19 settembre 2006

Piccoli pesci in vasca (avannotti), ora che faccio?

Sempre in risposta ai dubbi di un amico lettore di Acquariando, parliamo un po' di come reagire alla vista di qualche avannotto nel nostro acquario, figlio di una coppia che probabilmente non abbiamo identificato e perciò non eravamo preparati ad affrontare la situazione.

Marco mi scrive
"Purtroppo non mi aspettavo così presto i primi piccoli (guppini!) e non avevo la nursery; puoi immaginare che fine hanno fatto i piccoli. Per il fututo, quali consigli e come comportarsi? Si, la vasca separata ma come li prendo (retino o bicchiere) e cosa mangiano i pescetti? Quanto tempo devono stare in ambiente separato?"

Il caso specifico riguarda i Guppy (poecilia reticulata), specie molto diffusa e anche molto prolifica, non tanto nel numero dei piccoli rilasciati dalla madre, quanto per la facilità con cui le femmine rimangono incinta e dopo 28-30 giorni partoriscono.
Simile situazioni l'affronta anche chi ha in vasca altri poecilidi, come i portaspada, le Velifera, i black molly, ecc.

- la nursery è necessaria?
NO, soprattutto se non abbiamo la possibilità di tenere tanti pesci in vasca o di regalarli a qualcuno. Inutile insomma accrescere 20-30 guppini se poi da adulti non possiamo tenerne così tanti in acquario o non sappiamo a chi darli. Difficilmente il negoziante prenderà queste specie di pesci, a meno che non siano di varietà particolarmente belle.
Meglio quindi tenere qualche pianta galleggiante, steli di piante dalle foglie fitte e piccole (cabomba, Miriophillum, ecc.) nelle quali i pescettini potranno trovare riparo.
In questo modo e senza alimentazione specifica sopravvivono 2-3 pesci per ogni parto (ricordo mensile)

- come li prendo questi micro-pescetti?
Il metodo migliore
è il "risucchio VC", cioè il risucchio creato dal principio dei Vasi Comunicanti! :-))) Si prende una bottiglia, 2-3 metri di tubicino da areatore. Si mette un'estremità del tubicino sotto il livello dell'acqua e la si tiene li mentre succhiamo un po' d'aria dall'altra estremità del tubicino, innescando il movimento dell'acqua e mettiamo il tubicino dentro la bottiglia, assicurandoci che non esca. Se non rimane bloccato dovremmo rimanere con una mano lì, oppure fissarlo con un po' di scotch, io preferisco prendere un tubo lunghetto e inserisco qualche cm di tubo che funzioni da zavorra.
In questo modo l'acqua stà defluendo dall'acquario alla bottiglia, e noi andremo a "pescare" i pescetti che c'interessano. Non bisogna aver paura di far loro del male, non gli succede assolutamente nulla.

- quanto tenerli separati?
se vogliamo farli crescere sani e forti possiamo tenerli nella nursery o anche nell'utilissima vaschetta di retina della SERA. Più li terremo dentro e maggiori saranno le possibilità di sopravvivenza dei nostri pargoletti. :-)

- come alimentare gli avannotti?
I Guppy sono belli grossi, mi sembra siano in assoluto gli avannotti più grandi alla nascita fra i pesci tropicali d'acqua dolce...ma potrei sbagliarmi...
Comunque con loro è facilissimo, mangiano fin da subito qualsiasi cosa, anche il cibo in scaglie se finemente sminuzzato. E' in vendita anche il mangime MICRO, praticamente una polvere, che nel caso dei guppy possiamo dare giusto nei primi 7-15 giorni, poi è troppo piccolo e perde di significato, anche perchè moltissimo va sprecato finendo per sporcare l'acqua.
Per molte altre specie diventa necessario l'utilizzo di naupli di artemia e per gli avannotti più piccoli anche i naupli sono troppo grandi e diventa necessario usare i rotiferi o le anguillole dell'aceto...molto più fastidiose da gestire delle artemie. Per farle schiudere sono necessarie da 24 a 48 ore.

Spero di aver tolto molti dei dubbi sulla gestione degli avannotti...ma sempre a disposizione per eventuali domande ulteriori. Se volete vedere qualche avannotto di Pterophillum scalare...c'è sempre il mio piccolo filmato dell'anno scorso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Rapidissimi!!!!
proprio ieri ho acquistato una nursery e prima di andare a dormire ci ho messo dentro un guppy che sembrava incinta (ad occhio inesperto ma fortunato).
Questa mattina il sottofondo della nursery era pieno di avanotti!
Ho nuovamente allontanato la madre per far più spazio ai piccoli.
Speriamo che crescano, ti farò sapere!

ciao

Anonimo ha detto...

IO li ho messi nella nursery a rete e stanno meglio di me gli do il mangime a scaglie sminuzzato e crescono bene sono circa una sessantina gia' ho trovato a chi dare la maggior parte una volta frandi un consiglio tenere molte piante e sconsiglio la nascita nella sala parto poiche lo stress della madre potrebbe ucciderla in bocca al lupo a tutti gli appassionati