29 settembre 2006

Labidochromis caeruleus, Short Clip


Piccolo video di uno dei miei ciclidi preferiti, il Labidochromis caeruleus, chiamato anche Elettric Lemon cichlid per il suo colore giallo intenso sul quale le strisce nere sulle pinne risaltano in modo netto e deciso. Sia il giallo che il nero sono definitissimi, intensi, per questo motivo lo paragono per bellezza ai pesci marini (il colore è praticamento lo stesso di uno Zebrasoma Flavescens).

In questo video porta a spasso dei piccolissimi avannotti, un po' in bocca e un po' intorno a lei si distinguono appena...ma ci sono.

Nei 3 anni di acquario con ciclidi africani purtroppo ho assistito raramente a questo evento e nessun piccolo è mai arrivato all'età adulta, ho infatti sempre lasciato fare tutto ai genitori...e con tanti pesci in acquario per loro è stato difficile difendere i piccoli. :-(

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao io possiedo un acquario di ciclidi africani io quando o visto i genitori fare i piccoli li o cercati di catturare tutti e li o poi inseriti in un acquaruio di allevamento fino a che nn avevano la grandezza di inserirli in acquario

Anonimo ha detto...

io ho un acquario (per ora poco popolato ) con c.nigrofasciatum
e c.meeki michiedo se potrei mettere questo coloratissimo pesce

Raffaele ha detto...

I tuoi pesci fanno parte dei grandi ciclidi americani, mentre i Labidochrmis sono ciclisi africani.
Sono molto lontani come esigenze, anche se poi se nel tuo acquario usi acqua di rubinetto potrebbero anche vivere.
Però come e se andrebbero d'accordo con gli altri grossi coinquilini...mmmm...non saprei, a naso direi di no, però se la vasca è più di 400 litri potresi anche fare un tentativo.

Anonimo ha detto...

Non vedo avannotti portati a spasso nè in bocca (si vedrebbe la goa gonfia, ne intorno a "lei". Tra l'altro è un "lui".

Anonimo ha detto...

allevo labidochromis da parecchio tempo.
la femmina della coppia è morta e il maschio è diventato femmina
e ora è pieno di avannoti in bocca.
si è accoppiato con suo figlio diventato adulto. puo essere che abbia cambiato sesso perchè ho abbassato la temperatura dell'acqua o perche è rimasto vedovo?????????????????????

Raffaele ha detto...

non saprei...di cambi di sesso ne ho sentito parlare nel marino, non nel dolce...
Però accade che un pesce possa prendere l'aspetto di un sesso diverso in particolari condizioni "sociali", però che riesca anche sviluppare l'apparato sessuale conseguente è tutt'altra cosa...