02 settembre 2006

Canon A540, fotocamera senza energia

Finalmente ho preso, scartato e provato sul campo la Canon powershot A540, sostituta della defunta powershot A70. La 540 è una specie di sorella maggiore, maggiore in tutto fuorchè nelle batterie...

Se alcune qualità sono innegabili, la presenza di 2 sole batterie stilo significa un'alimentazione scarsa. Appena presa in mano ho subito pensato "cavolo, pesa molto meno dell'altra!"...certo...2 stilo in meno si sentonO!
Se nella A70 erano 4 e garantivano circa 200 foto all'aperto senza flash e almeno una 20ina di scatti con il flash, questa A540 te la ritrovi scarica in meno di metà tempo/scatti.
Secondo me, insomma, consuma di più oltre ad avere la metà delle pile!

Vi basti dire che la prima sera dopo 7-8 scatti con il flash ho dovuto cambiare le batterie ricaricabili da ben 2500 ampere che uso abitualmente...sono rimasto basito, per cui ho continuato a scattare con il flash e dopo altri 8-9 scatti con il flash avevo il segnale di pile esaurite...

In pratica bisogna girare con una cartuccera di stilo, un giornata intera fuori casa fra i boschi potrebbe significare tranquillamente 4-5 cambi di batterie!

A parte questo per il resto sono molto contento, colori perfetti, tante e utili regolazioni e foto complessivamente molto buone.


Ecco le review più autorevoli:
  • http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/a540.html
  • http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a540-review/
  • http://reviews.cnet.com/Canon_PowerShot_A540/4505-6501_7-31740579.html
  • http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=2934

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao,
molto carina la tua nuova fotocamera. Certo il digitale permette un uso smodato di queste "cattura immagini". Con la pellicola tornavo da una vacanza di una settimana con 36 scatti opportunamente centellinati! Quest'anno sono andato a Creta per una settimana e sono tornato con circa un centinaio di foto digitali! Il dgt permette di rivedere le foto in televisione memorizzandole su un supporto dvd o cd; permette il ritocco delle foto; non ti pone limiti: nel dubbio si scatta, se poi viene male basta cancellare la foto.
Però un pò di nostalgia della mia vecchia reflex con pellicola 35mm ogni tanto mi riprende! Avevo anche allestito una stanza per lo sviluppo di rullino e foto in bianco e nero. L'immagine con la pellicola è meno fredda, più morbida. Ogni foto era studiata nei particolari perchè avevi "pochi colpi" a disposizione. Pazienza, visti i costi anche io da tempo sono convertito al dgt e non ricordo più dove ho messo la mia reflex!
ciao a tuti