04 settembre 2006

Morta la Tridacna più bella del mondo...la mia! :-(

La mia bivalve preferito, la mia Tridacna, era bella era bella davvero...ed è durata solo pochi mesi...sob...sigh...l'avevo acquistata a dicembre 2005.

L'altra Tridacna, sempre una CROCEA blu, stà benissimo (incrociando le dita e non solo!)
In una posizione diversa, è aperta e reattiva. :-)

La cosa particolare, secondo me, è la morte da un giorno all'altro: il giorno prima era attiva, vispa, si chiudeva sia al contatto con le dite che al passaggio delle mani sotto la lampada.
Il giorno dopo...ci banchettavano dentro gamberi e paguri vari...
Ho controllato, per quello che è possibile in questi casi, e non ci sono tracce di lumache particolari o altri animali pericolosi.

L'unico motivo plausibile che riesco a pensare è che possa essere morta in un giorno, però dopo una sofferenza di un paio di mesi. Infatti dall'inizio dell'estate è sempre stata più soffocata nel suo angoletto, per la vicinanza di un discosoma rosso che la toccava con il muoversi della corrente e sempre più in ombra sotto al grande fungo dell'immenso Sarchophiton rosa. Però non ha mai dato segni di difficoltà...era sempre molto luminosa e colorata, segno che la luce le arrivava, era sempre aperta "il giusto", ne poco ne troppo e sempre reattiva alla luce, addirittura reattiva ai rumori in casa...

Sono comunque dispiaciuto...sarà difficile trovare una sostituta degna...ma ci proverò! :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per partecipare al tuo dolore basta che ci dici quanto l'avevi pagata!!!

Raffaele ha detto...

Come sei venale...55 euro, ma sono il meno, non è facile trovarne di così belle, me la sono scelta dopo svariate puntate in vari negozi romani.