09 settembre 2006

New entry: Zebrasoma Flavescens contro le alghe


Lo Zebrasoma Flavescens è uno dei pesci più "classici" da ospitare in un acquario marino tropicale. Insomma è un pesce "visto", molto diffuso, tanto da essere uno dei personaggi del film NEMO, cartone della Disney che credo veramente pochi non abbiano visto, infatti è veramente un capolavoro di animazione, fantasia e umorismo.

Come mai la scelta è andata su di lui? In un acquario serve un alghivoro che si rispetti, il NASO LITURATUS ha fatto un lavoro egregio, ma è stato fin troppo vorace e quindi mi serviva qualcosa di meno efficiente, ma comunque un mangia-alghe.
Se il Flavescens è così diffuso ci sarà anche qualche motivo di carattere tecnico e non solo estetico...Insomma è bello perchè uniformemente giallo limone, ma credo si possa considerare anche resistente e adattabile alle condizioni dell'acquario.
E ora come ora non ho valori dell'acqua proprio perfetti...quindi avanti al nuovo alghivoro che, al momento, non sembra ancora aver capito il suo ruolo in acquario...infatti mangia con gusto il granulato che concedo a giorni alterni al piccolo pagliaccio e di disinteressa dei vari tipi di alghe che hanno cominciato a crescere in acquario con i primi caldi.

Staremo a vedere e vi terrò informati...anche con qualche foto originale! ;-)

Nessun commento: