10 maggio 2005

Video: Scalari con avannotti

Ho ritrovato in mezzo ai tanti video che ho girato con la mia fedele Canon A70, anche un filmatino che ho "montato", alla buona, unendo alcuni pezzi relativi alla stessa covata della mia coppia di Scalari varietà gold. Spero sia almeno simpatico...



La coppia è "passata di mano", vive e si accoppia da qualche giorno in un'altra vasca di un socio CIR, ancora più larga e spaziosa della mia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il video è veramente molto bello! io ho avuto un parto di guppy, il mio primo parto! bellissimo, però di notte la mamma è saltata fuori dalla nursery e sono morti una ventina di avannotti. peccato. però me ne sono rimasti 6! sono molto contenta. sono già belli cresciuti, quasi un centimetro e sono nati da pochi giorni! fantastico! una curiosità: io ho letto che gli scalari non mangiano i propri pesciolini, ma nel video sembrava il contrario... perchè?
ciaoo!!!
gigia19931@yahoo.it

Raffaele ha detto...

Nel video SEMBRA che li mangino, in realtà li prendono in bocca per proteggerli e risputarli da qualche altra parte. Gli Scalari possono al massimo mangiare le uovo dopo la deposizione, capita ad esempio alle giovani coppie ancora inesperte.
Successivamente li proteggono come possono dai predatori e alle volte sono costretti a metterseli in bocca per portarli in un luogo più protetto.

Anonimo ha detto...

ieri mattina la mia coppia di scalari ha deposto x la prima volta... saranno 200 uova, su due foglie diverse. Ne sono ammuffite molte, circa 30, ma le altre hanno il puntino nero. Dovrebbero schiudersi domani... speriamo bene. ciaooo!

Anonimo ha detto...

ciao... raga... io vorrei acquistare una coppia di scalari per poterli riprodurre!! ma avendo gia altre "razze" di pesci in vasca ...non è che poi le uova vengono mangiate???
Attendo una vostra risposta!!
ciao!!
Gianluca

Raffaele ha detto...

Scrivimi a raffa269@yahoo.com con le caratteristiche del tuo acquario e i pesci che hai, così ti rispondo con un post intero.
In generale sono gli stessi Scalari che si mangiano le loro uova...poi però praticamente qualunque pesce se riesce se le mangia...ecco perchè molti le tolgono dalla vasca per crescerne qualcuno.