29 dicembre 2005

Vendo talee di Montipora Digitata viola (ROMA)

Montipora digitata viola, taleaSicuramente uno dei più facili coralli SPS, la Montipora digitata viola si adatta a molte tipologie di acquario.
Vendo le talee in foto a 15-20 euro l'una
oppure
posso tagliare uno o più rami per creare una talea "su misura", anche con rametti singoli.
Il vantaggio è anche quella di portarsi a casa direttamente i rami che possono essere incollati direttamente sulle rocce.
Per appuntamenti potete scrivere a raffa269@yahoo.com

SPS corals
Marine Aquariums photos

NON SPEDISCO

26 dicembre 2005

Foto panoramiche dell'acquario marino

Ogni tanto qualche foto panoramica ci vuole...dopo tanti primi piani ad animali e piante di tutte le forme e i colori possibili e immaginabili!
Ecco quindi un paio di foto venute abbastanza bene, che mostrano come il mio acquario marino di barriera in salotto stia venendo su bene, se escludiamo la presenza massiccia di una sgradevole alga marrone che ormai ha colonizzato tutte la superficie di roccia esposta alla luce.




Il 28 dicembre dovrebbe entrare in acquario la DOLABELLA, enorme lumaca che in 15-20 giorni dovrebbe fare piazza pulita...speriamo bene!

20 dicembre 2005

Video sulla riproduzione dello Scalare varietà GOLD

Video dell'acquario d'acqua dolce, qualità decente e quindi non pesa poco...filmato che ho montato bene solo oggi grazie all'unione di una dozzina di filmati diversi. Oltretutto una connessione a banda larga (ADSL, ad esempio) riesce a scaricare il filmato in pochissimi minuti.

Versione 0, da 12 Mb (320x240)

Versione 1, da 42 mb (640x480)

Durante le diverse covate degli Pterophillum Scalare della varietà gold che ho avuto nell'acquario del salotto durante gli ultimi 4 anni ho potuto filmare con la fidata fotocamera Canon A70 diversi piccoli filmati di 20-40 secondi che ritraggono molte fasi della riproduzione. Dalla posa delle uova, all'ossigenazione, allo spostamento su una superficie orizzontale (quando sono già visibili le codine dello stato larvale), fino poi la nuoto libero in "branco" vicino ai genitori.

Sono scene incredibilmente affascinanti per gli amanti dei pesci ma anche degli animali in generale, che spero possano essere vissute in prima persona da molti dei lettori di questo sito. :-)

19 dicembre 2005

Tridacna Crocea, un gioiello blu, azzurro e viola

Tridacna crocea blu, viola, azzurro e chi più ne ha più ne mettaDa ormai un mesetto vive in assoluta tranquillità, pace e luce, una stupenda Tridacna crocea blu dai colori incredibili e dalle dimensioni medio-piccole.

Non è una di quelle "nanette" che ogni tanto si trovano nei negozi (e che io sconsiglio, chiaramente, perchè troppo giovani e delicate) ma un'animale di 8-9 cm, di un certo peso che in acquario è IMPOSSIBILE che passi inosservato!




Crocea Tridacna (CLAM), invertebrato bivalve

17 dicembre 2005

Amblyeleotris guttata, bavosetta a pois arancioni

Amblyeleotris guttata
Amblyeleotris guttata
Piccola e simpatica, dal corpo grigio chiaro, quasi bianco arricchito da pois arancioni.



Le foto qui sopra sono state scattate da me, in un raro momento di estasi della bavosina in questione, che si è lasciata immortalare veramente bene!

L'Amblyeleotris guttata rimane abbastanza piccola (massimo 7 cm) e predilige fondi di sabbia corallina abbastanza alti, sabbia nella quale costruisce la sua tana.

L'ho comprata circa 15 giorni fa e solo ora deve aver vinto la sua timidezza e inizia ad essere più visibile. Certamente non si trova nelle condizioni migliori, infatti al momento il fondo del mio acquario ha solo una spolverata quasi impalpabile di sabbia corallina.
Appena avrò portato il valore dei fosfati ancora più in basso (ora sono a 0,03 Mg/l, dai 0,1 precedenti all'utilizzo della vodka), aggiungerò qualche kg. di sabbia. Infatti per chi non utilizza il metodo DSB è consigliabile aggiungere la sabbia solamente dopo molti mesi dall'allestimento della vasca per ridurre l'innalzamento dei fosfati e limitare quindi la crescita delle alghe e lo scurimento dei coralli (soprattutto le acropore sono molto sensibili)

Link di approfondimento sull'Amblyeleotris guttata

02 dicembre 2005

FireFox 1.5, nuova versione da scaricare

Download Firefox 1.5 per navigare più veloce e più sicuro sul web. :-)

Firefox è un browser alternativo che permette sostituire il classico Explorer, migliorandone tutti gli aspetti, compresa la velocità di apertura delle pagina e quindi l'utilizzo di Internet.

E' online la nuova versione 1.5: nuova politica degli aggiornamenti, nuova gestione della privacy, migliorata accessibilità.

01 dicembre 2005

Flickr e il suo simpatico flash-tool

Guardate che simpatico tool per creare un semplice FLASH che ospita la nostra galleria fotografica con slideshow incorporato:

Flash
Slideshow

Come realizzarlo? Prima di tutto bisogna icriversi a Flickr,
caricare le nostre foto (upload) e poi inserire nel post il seguente codice, andando
a sostituire le XXXX dello user ID con il nostro vero USER ID

---------------------------------------

<iframe
style="MARGIN-TOP: 10px" src="http://www.flickr.com/slideShow/index.gne?user_id=23617751@N00"
frameborder="0" width="500" scrolling="no" height="500"></iframe>

<a
style="FONT-SIZE: 10px; COLOR: #555; TEXT-DECORATION: none" href="http://blogger-templates.blogspot.com/2005/09/flash-slideshow.html">Flash
Slideshow</a>
<b class="dbottom"><b class="d4"></b><b
class="d3"></b><b class="d2"></b><b
class="d1"></b></b&gt

---------------------------------------
La cosa più interessante è che possiamo postare le nostre foto in tempo reale nello slideshow del blog anche spedendole via email a Flickr dal cellulare, palmare o altri device mobili. :-)

Strana specie cornuta... (foto di viaggio)

30 novembre 2005

Microgeophagus altispinosa: coppietta di ciclidi nani

Ormai con l'obiettivo della convivenza di più specie di ciclidi nani possibile nel mio acquario d'acqua dolce 100x40x50 in salotto, ho trovato una bella coppietta di Microgeophagus altispinosa, specie poco conosciuta ma dai colori molto brillanti in fase di corteggiamento e riproduzioni.


immagine presa sul web, presto pubblicherò qualche foto della mia coppia...quando staranno un po' fermiiiiii!!!
Foto di una bellissima coppia con i colori da parata
Unica foto di uno dei miei esemplari...purtroppo anche a 400 ISO non riesco a fare di meglio, stanno sempre nella parte più buia dell'acquario! :-(

Meno "selezionati" dei Ramirezi, perchè meno commerciali, spero resistano un tempo decente in acquario, magari abbastanza per vederli deporre e riprodursi.
Al momento sono vispi e attivi, mangiano con gusto e non danno fastidio a nessun altro, neanche alla femmina di Ramirezi gold o a qualche caracide.
Anche se non sono in accoppiamento presentano linee rosse molto marcate e definite sulla coda e sulle pinne ventrali.

Con l'occasione ho anche aggiornato la scheda dell'acquario d'acqua dolce.

Link di approfondimento sui Microgeophagus altispinosa (o Mikrogeophagus o Papiliochromis):

  1. foto da Google
  2. vergari.com
  3. theKrib
  4. GCCA

24 novembre 2005

L'acquario più grande del mondo?

Eccolo qua, si trova in Atlanta, USA. Milioni e milioni di litri d'acqua, con una vasca di dimensioni assurde, tanto grande da contenere tranquillamente uno squalo balena e branchi di razze!!!

Volendo dare un'occhiata allo scarnissimo sito: http://www.georgiaaquarium.org/exploreTheAquarium/oceanVoyager.aspx

20 novembre 2005

Video di acquari e pesci tropicali

"Condivideo" i più simpatici fra i link a filmati di acquari che ho trovato sul Web negli ultimi giorni sul Web:

  1. DISCO-Nanoreef
    http://www.zippyvideos.com/1074122171785736/good_reef_movie/
  2. Zebrasoma Falvescens, un giallo acquisto
    http://www.filefarmer.com/ajp/newfish.wmv
  3. 5.5 gallons aquarium, cioè un acquario marino da poco più di 20 litri
    http://www.zippyvideos.com/167504730787245/nano/
  4. UNa manciata di piccolo e affascinanti ospiti, fra cui una coppia di Synchiropus in amore e uno stranissimo granchio peloso (bello o brutto lascio a voi...)
    http://quillworker.0catch.com/niwsfnl2.wmv (9 MB!)

16 novembre 2005

Coralli in un nuovo Database e fluorescenze marine

2 link interessanti per approfondire la conoscenza dell'acquariofilia marina tropicale:

  1. http://www.corallibrary.info/showgallery.php?cat=2
    il primo è un database di coralli SPS e LPS, quindi a coralli duri a polipo piccolo e a polipo grande. Non è completissimo e le foto non sono il massimo, però è un buon aiuto per l'identificazione di un animale comprato d'impulso al negozio. Con questo però non voglio assolutamente dire che sia corretto prima acquistare e poi documentarsi...però so che può capitare...
  2. http://www.reefkeeping.com/issues/2005-11/ac/index.php
    questo articolo, invece, ha foto molto belle e dai colori particolari, perchè parla delle fluorescenze tipiche di molti coralli marini. Fluorescenze che possono essere evidenziate grazie a particolari lampadine o torce.

14 novembre 2005

Natura Acquariofila, il giorno dopo

Ho rimesso piede a casa alle 00,30 di ieri, domenica notte o più esattamente lunedì mattina prestissimo. :-O
Sono stati 2 giorni (per chi è partito il sabato) di intensa acquariofilia, tante chiacchiere fra amici e importanti discussioni sul CIR e l'associazionismo acquariofilo in genere.
Il GAB ha fatto un buon lavoro e quindi al Gruppo Acquariofilo Bolognese vanno i miei complimenti!

Ho trovato molto interessanti le conferenze, soprattutto per quanto riguarda il marino che, da quanto si evince facilmente dai miei post su questo blog, occupa ormai il 90% del mio interesse per il mondo degli acquari. L'unico speech dolciofilo che ho seguito è stato quelladi Livio Leoni sugli Apistogramma, simpaticissimo Livio, che ha appassionato la folta platea con la sua parlata calda, coinvolgente e "accentata", con la quale ha trasmesso tutta la sua passione per i ciclidi nani.

Spero di partecipare anche gli anni a venire...infatti auguro all'organizzazione di poter replicare l'iniziativa che ha suscitato sicuramente grande successo a livello di pubblico...tanto che lo spazio riservatoci nell'hotel Boscolo era assolutamente inadeguato!

05 novembre 2005

Acquario marino "notturno"

Caulastrea speciesNuova galleria di foto tutta particolare, con gli scatti eseguiti nell'acquario marino a luci spente, durante la notte.

Molto affascinanti, rivelano il volto nascosto di alcuni animali...che ad esempio estroflettono tentacoli invisibili di giorno.

02 novembre 2005

Acquario marino quasi saturo...quasi...

Dopo la serata di giovedì scorso al CIR, andata credo bene a sentire i feedback in sala e nella lista privata, mi è giustamente saltato all'occhio come lo spazio nel mio acquario marino è praticamente finito. Ho introdotto numerosi piccoli animali e colonie di coralli negli ultimi 3 mesi, in pratica dalla fine di agosto e quindi a 8 mesi dal suo allestimenti il mio marino ha già una discreta popolazione.

I problemi di alghe rimangono (a proposito...a 7 giorni il metodo vodka non sembra provocare effetti negativi in vasca) e di spazio per crescere i coralli attuali ne hanno molto, però ho in progetto di aggiungere altri animali, ed esattamente stò cercando:

- tridacna crocea, maxima, derasa, squamosa. Vorrei riuscire a metterne un esemplare di ognuna di queste specie, anche se ogni tanto vedo altre specie nelle foto di acquari anche di italiani, raramente importate, e spero magari di poterne trovare un giorno qualcuna. Posso anche rischiare la spedizione...ormai per le tridacne farei di tutto.

- Stylophora pistillata, corallo che quando stà bene ha un colore rosa intenso veramente inimitabile...potrebbe battere anche la mia Seriatopora histrix! :-)

- Seriatopora caliendrum, dal colore tenue sotto le luce "bianche" e con i polipi dai riflessi verde fluorescente quando a toccarli sono le luci fredde-blu

Se avete qualche contatto per ottenere delle talee a prezzi onesti, magari a Roma... ogni contatto è gradito! :-)

01 novembre 2005

Lybia tessellata, il granchio boxer

Vive nel mio acquario ormai da mesi...e mesi...lo vedo raramente, quasi solo di notte, ma è uno spettacolo della natura!
Lybia tessellata è difficile da acquistare ed anche da trovare nei negozi, ma lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto in acquario piccoli può rappresentare veramente la STAR notturna della vasca! :-)

Splendido, con quei microscopici anemoni che tiene stretti fra le chele e con i quali tenta di difendersi da chiunque...anche da me quando mi avvicino al vetro!




Lybia Tessellata - granchio boxer

Gobiosoma evelynae, foto in posa plastica

Che ne dite della posa plastica assunta dal piccolissimo gobide? :-)

I Gobiosoma evelynae in natura ripuliscono i pesci dai parassiti che si insediano negli opercoli branchiali, sulle scaglie e in bocca.
La cosa buffa è che i primi giorni hanno provato a farlo anche ai 2 Nemateleotris magnifica...che però non hanno assolutamente capito cosa stessero combinando vicino le loro branchie!!!

31 ottobre 2005

Centro cinofilo Branco misto, Roma


Avete un cane o conoscete qualcuno che lo possiede a Roma?
Vuoi migliorare il rapporto con il tuo amico a 4 zampe?
Vuoi divertirti con il tuo cane?
Hai poco tempo da dedicargli o vuoi comunque che si diverta con altri suoi simili?

Una coppia di amiche (Romina e Cristina) ha creato un nuovo centro cinofilo, Branco Misto, attivo nel centro di Roma, lungo via Gregorio VII, esattamente a Vicolo del Gelsomino, nr. 69


I servizi offerti sono:
- Terapia comportamentale (anche a domicilio)
- Insegnamento Comandi Base
- Dog parking

30 ottobre 2005

Conus Ebraeus? Dubbio su lumaca marina



Ho comprato da Blureef (via Angelo Emo, Roma) questa bellissima lumaca, Maurizio mi ha assicurato che è "reefsafe" e che quindi non mangia i coralli...

E' totalmente notturna e l'ho sempre trovata sui vetri a pascolare...

Qualcuno la conosce o ha qualche info in più da darmi?
In Rete ho letto che dovrebbe chiamarsi Conus Ebraeus e il mio GRANDE dilemma è se è pericolosa oppure no. Le vedo sui vetri a pascolare...eppure sembra che tutti i conidi siano carnivori...allora che ci fa sui vetri???
Anche perchè...se è veramente pericolosa torno prima dal negoziante e me lo ....... a passo di cammello, poi se posso lo denuncio!



Approfondimento sui conidi:
http://library.thinkquest.org/C007974/2_1con.htm
http://www.coneshell.net/Pages/pa_veleno.htm
http://www.emedicine.com/emerg/topic109.htm

29 ottobre 2005

Metodo Vodka: son partito martedì

Visto che i fosfati con le resine non vogliono abbassarsi in modo sostanziale e tutto sommato l'uso massiccio delle resine è sconsigliabile, voglio provare a degradarli attraverso l'alimentazione del micro-plankton dell'acquario.

Quindi da ieri sera somministro comunissima VODKA ad uso umano (37,5% di alcool).
Il piano delle dosi devo ancora svilupparlo...intanto sono partito con 0,3 ml, quindi 0,15 ml per 100 litri d'acqua al giorno.

Le dosi:
1-3 giorno 0.1 ml/100litri
4-6 giorno 0.2 ml/100litri
7-10 giorno aumentare di 0.5ml /1000 litri
11-14 giorno aumentare di 0.5ml /1000 litri
15-21 giorno aumentare di 0.5ml /1000 litri

Quindi io:
- per i primi 10 giorni metto 0.3ml
- 11-14 giorno, 0,3+0,1= 0,4 ml
- 15-21 giorno, 0,4+0.1= 0.5 ml
- dal 22esimo giorno, 0,5+0.1= 0,6 ml
- e se tutto va bene posso arrivare anche a 0,7 ml, ma meglio non oltre.

Importante controllare che lo schiumatoio funzioni sempre al massimo delle sue possibilità, quindi il controllo del livello, della schiumazione, ecc, deve essere giornaliero.

Interessante l'articolo in 2 parti negli ultimi 2 numeri di Reefart, online non sono riuscito a trovare articoli sufficientemente esaurienti...purtroppo...quindi chi vuole approfondire credo convenga che si compri i 2 arretrati della rivista, peraltro gradevole nel complesso e con bellissime fotografie.

28 ottobre 2005

Seriatopora histrix, cominciamo con le talee!

Seriatopra histrix talea - frag

Questa è la mia prima talea eseguita sulla Seriatopora histrix, che stà crescendo benissimo sia come colore che come cm/mese. :-)
E' un regalo per un amico...compagno di razzie corallifere in giro per negozi e appassionati di Roma e dintorni!

20 ottobre 2005

"L'acquario marino per tutti: progetti a confronto"

27 ottobre 2005
Serata CIR "L'acquario marino per tutti: progetti a confronto"

relatori Raffaele Galano e Davide di Gregorio, si svolgerà Giovedi' 27 ottobre 2005 sempre presso la sala Riunioni CIR.
VI ASPETTIAMO, l'ingresso è come sempre LIBERO e GRATUITO!

Insomma la prossima serata del Club Ittiologico Romano vedrà il sottoscritto e l'amico Davide di Gregorio impegnati nel racconto dei loro recenti allestimenti di acquari marini, dai 60 ai 240 litri. :-)

Il tutto farcito da un po' di teoria sulle barriere coralline e sulle necessità di un acquario ad esse ispirato, nonchè da numerose foto.
Avverto che qualche strafalcione potrebbe essere udito dagli astanti...che devono quindi partecipare con il giusto spirito... :-)

18 ottobre 2005

DiscusDay a ROMA!

Domenica 20 Novembre 2005
Hotel dei Congressi – sala SfingiViale Shakespeare, 29 – Roma-Eur
4 seminari, distribuiti fra mattina e pomeriggio, sul tema dei DISCUS, per approfondire le conoscenze del amato ciclide e poter discuterne dal vivo nel forum che si terrà nel primo pomeriggio, subito dopo la pausa pranzo...giusto per tener viva l'attenzione quando sopraggiunge l'abbiocco! :-)

16 ottobre 2005

Corso a Milano di biologia marina tropicale

Dal 20 ottobre al 1° dicembre 2005 :
CORSO BASE DI BIOLOGIA MARINA TROPICALE a Milano

L'Acquario Civico di Milano e l'Istituto per gli Studi sul Mare
organizzano un nuovo Corso di Biologia Marina Tropicale.

Il Corso si svolgera' da giovedì' 20 ottobre a giovedi' 1 dicembre con
incontri serali presso la sede temporanea dell'Acquario Civico, in Via
Pompeo Leoni 2.

Il Corso si rivolge ad amanti e curiosi del mare che siano alla
ricerca di un'occasione di arricchimento scientifico e culturale
multidisciplinare, qualificata per l'autorevolezza degli interventi
proposti e per l'elevata qualita' dei materiali didattici forniti.

12 ottobre 2005

Pericoli nell'acquario marinO!!!

Il mio dovere di acquariofilo coscenzioso mi impone di evidenziare i pericoli insiti nel gestire un acquario, specialmente un acquario marino.

Se in acqua dolce possiamo limitarci a fare attenzione alle dispersioni di corrente (quindi occhio a tutti i fili che sono dentro l'acqua, ogni tanto controllateli...DOPO aver staccato la presa elettrica!) e a qualche rarissime animale un po' più "mordace" degli altri, nell'acquario marino i pericoli sono meno riconoscibili e spesso provengono dagli organismi più piccoli, belli e colorati!
Basti pensare che gli indigeni utilizzavano il veleno di alcuni zoantidi nelle punte delle loro frecce!

Insomma stare lontani dalla bocca di una squalo è facile...sia a dirsi che a farsi, mentre stare attenti che un piccolo taglietto alla mano non entri in contatto con un invertebrato o con una sua secrezione è molto più difficile!
NON SOLO: attenzione soprattutto se avete un cane o un bambino...o una mamma impicciona. Perchè tutti devono sapere dei pericoli e di cosa assolutamente non deve essere fatto. Se poi avete un nanoreef l'attenzione deve essere MASSIMA, perchè con acquari così piccoli è molto facile che un bambino possa decidere di acchiappare qualche simpatico e colorato invertebrato...e se lo mette in bocca può anche MORIRE. Non c'è da scherzare.

Quindi invito tutti a leggere questi articoli:

08 ottobre 2005

CercAVO vaschetta cubica per pico-reef


Cercavo una vaschetta cubica, magari già con la sua lampada, per farci un picoreef da 3-8 litri in vetro.

La micro vaschetta cercherò di farla "campare" in salotto almeno fino all'estate, accanto all'altro acquario più grande. Se non funzionaper il caldo...sposto tutto e ricomincio a settembre. :-)

Alla fine ho optato per il "MINI REEF ACQUARIO WAVE BOX 6 litri 23x15x18 CON LAMPADA",
esattamente questo piccolo gioiellino.

E' in vetro, forse troppo basso per le dimensioni complessive, non è proprio un cubo, ma di queste dimensioni sembra non esistere nulla di già pronto.
NOTA NEGATIVA: quegli "spregevoli" angolari di plastica grigia in cima alla vasca...sono SILICONATI!!! Quindi per toglierli non so cosa dovrò inventarmi...forse con un solvente...chissà!
Completanto l'attrezzatura una seconda lampada sempre da 11watt, ma con lampadina CH-lighting 50% luce attinica e 50% 10.000° kelvin.
Parlano tutti male di questa PL...voglio provare se veramente sono così pessime anche per organismi poco esigenti.
Ho anche messo una piccolissima pompa da 250 L/h dietro ad una roccia, sempre strano ma mi sembra muova pochissima acqua anche in acquario così piccolo...credo dovreò cambiarla! :-(
Al momento ho riempito tutto di acqua, 2 roccette e un po' di sabbia-jumbo sul fondo.

A presto qualche simpatica fotina con i primi abitanti.

30 settembre 2005

Refugium affiancato alla SUMP, con link utili

Finalmente riesco ad affiancare un piccolo refugium alla SUMP sotto l'acquario marino.
potrebbe accadere che nel refugium ci vada a finire a guazzo un reattore di calcio...prima o poi...perchè lo spazio sotto l'acquario marino è poco, sono 80x60x80, quindi non saprei dove altro metterlo, ma al momento per gli animali che ho basta il calcio A+B della Kent.

Sarà una vaschetta 40x20x45 cm. (quindi più alta che profonda), perchè lo spazio al fianco della SUMP è questo...sarà appoggiato su un panchetto in legno e sotto il panchetto devo comunque far entrare integratori, mangimi e liquidini vari...
Avrà quindi una sua pompetta che dalla SUMP manderà l'acqua nel refugium e da qui per caduta grazie ad una tracimazione laterale tornerà in SUMP. In questo modo sarà una vaschetta che, volendo, potrà essere anche totalmente autonoma, basterà spostare la pompa nel refugium per far circolare l'acqua la suo interno. :-)
Al momento è pronto solo il panchetto...un amico stà costruendo la vaschetta su misura.

Incollo qui un po' di link utili ad approfondire l'argomento, specialmente la sua costruzione.

- articolo su Acquaporta (italiano)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp

- le versione di refugium più semplice e rozza mai vista: http://osufiji2003.tripod.com/refugium.jpg

- http://www.wetwebmedia.com/refugium.htm

- refugium "a zainetto" (hang on) in vendita in Germania (in Italia non ne ho mai visti...neanche online) , c'è anche un bellissimo video che mostra tanti animaletti, spugne, in piena vita.

- mini-refugium in acrilico da mettere direttamente a bagno invasca, sfruttando la luce della plafoniera: http://www.marinedepot.com/aquarium_miscellaneous_cpr_citr_in-tank_refugium.asp?CartId=

- alcuni refugium sempre in acrilico (in USA va molto più del vetro...forse per il peso?)
http://www.wetdryfilter.com/special_requests.htm

- galleria fotografica con l'evoluzione di un refugium, dalla costruzione all'allestimento, al suo sviluppo e popolamento


La validità dell'adozione di un refugium?
Anche se non sarà collegato "a cascata" con la vasca principale (soluzione ottimale), potrà comunque apportare notevoli benefici all'ecosistema acquario. Ho la convinzione che per ottenere i migliori risultati nell'acquario marino ci sia bisogno di creare un sistema quanto più naturale e "completo", sapendo che comunque qualcosa mancherà inevitabilmente.

I vantaggi: maggiore volume d'acqua del "sistema"§; zona dove isolare ospiti "molesti"; vasca di quarantena sempre pronta; possibilità di tenere diverse specie di alghe per eliminare selettivamente elementi in eccesso in acquario, primi fra tutti i fosfati; possibilità di allevare plancton come alimento per pesci ed invertebrati (quanto poi ne arrivi vivo in vasca per via della pompa di risalita...non c'è dato saperlo, ma meglio fresco e triturato che de-congelato o peggio disidratato!) ; utilizzando il refugium con un fotoperiodo invertito si contrasta grazie alla CO2 assimilata dalle alghe durante la notte, l'abbassamento del pH notturno.

Alcune foto di refugium trovate in Rete:

24 settembre 2005

Elysia crispata, nudibranco marini mangia-alghe!

Ogni tanto si scoprono animali utili e si sfatano alcune leggende...non posso ancora affermarlo per esperienza personale, ma leggendo in Rete sembra che questo NUDIBRANCO. l'Elysia crispata, sia l'unico effetivamente ospitabile nei nostri acquari marini di barriera.

Si ciba infatti di alghe quindi, a meno di non avere già molti alghivori che fanno il loro bravo lavoro e la mancanza assoluta di alghe, trovando questo affascinante animale in negozio potremmo anche dicidere di portarcelo a casa.
Sempre se abbiamo
- molte alghe in un acquario piccolo
- poche alghe ma in un acquario grande, almeno 250 litri
Insomma questo animaletto dovrà avere qualcosa da mettere sotto i denti (avrà i denti? Non credo...ma si capisce lo stesso!)
Fino ad oggi non l'ho mai visto in vendita...credo sia più facile arrivi per caso "disperso" fra le rocce vive!

19 settembre 2005

Cicala tropicale nel nano-reef

Video ben fatto di un cubico nano-reef americano di solamente 8 litri (4 gallons) ...dimensione classica per una vaschetta da ufficio!
Simpatica anche la musica e la "regia". :-)

http://www.102tech.com/fish/mantis.wmv (ATTENZIONE sono 16 MEGA!)

Protagonista assoluta una piccola e cattivissima cicala tropicale (mantis shrimp, in alcune regioni d'Italia dette anche CANOCCHIE...perchè le specie del mediterraneo di Cicala di mare si mangiano...e ne ho mangiate parecchie da ragazzo!), che abita la rocciata centrale dell'acquarietto. La cicala è conosciuta per la sua velocità di attacco, la pericolosità anche per le dita dell'acquariofilo e i colori sgargianti.

13 settembre 2005

Phitoplancton e zooplancton, meglio nell'apposita vaschetta!

http://www.korallenriff.de/reaktoren.html

Rimane un problema...non riesco a trovarla in vendita!!!
Ricordo mesi fa di aver visto questa vaschetta da 30-40 litri per l'allevamento di fitoplancton insieme a zooplancton, ad un prezzo troppo alto, per cui non la presi...oggi stò pensando di costruirla. Se qualcuno la trova in vendita...si ricordi di postare il link nei commenti! :-)

Costruirla non è facile per via delle membrane di separazione, che devono avere dimensioni precise, altrimenti si mette a rischiola coltura.
La vasca in questione ha il pregio di poter "girare" quasi in automatico, con scarsa manutenzione, infatti il prodotto di scarto dello zooplancton diventa cibo metabolizzato dal fitoplancton, che deve occupare ALMENO 2/3 della vasca per mantere la giusta proporzione.
La principale difficoltà incontrata dai pochi che hanno usato questa vaschetta e di cui si legge qualche feedback nei forum, è la possibilità tutt'altro che remota che un rotifero possa finire fra le alghe unicellulari, cibandosene "senza ritegno", moltiplicandosi velocemente e facendo inesorabilmente crollare l'intera coltura di fitolancton.

La conclusione di altri acquariofili che si sono cimentati nella riproduzione di "plancton casalingo" è che sia meglio allevare questi organismi in vasca separate eliminando qualsiasi possibilità di contaminazione.

11 settembre 2005

Prossimi eventi acquariofili

Alcuni eventi ci attendono in questi ultimi mesi del 2005:

- 18 settembre 2005
"Così creo il mio acquario": alle ore 09.30, presso "Vivai Pistoiesi", via Emilia km 316 San Giuliano Milanese (Mi) (scarica il volantino della manifestazione)
Simpatica iniziativa sponsorizzata, che vedrà molti piccoli e grandi acquariofili cimentarsi in una sorta di "gara di layout" dal vivo.

- 17 e 18 settembre 2005
Congresso AIC/AIK 2005 (L'ingresso al congresso è libero) al Museo Civico di Scienze naturali - Faenza

- Mercoledì 21 settembre 2005
ore 21.00 si svolgerà il consueto incontro GAEM. (MILANO)
Il tema della serata sarà: "Il laghetto... istruzioni per l'uso" a cura dello straff di Vivai Pistoiesi.

- giovedì 29 settembre 2005
">Foto e filmati dal Mar Rosso" - Relatore: Andrea Guerra
serata organizzata dal CIR (ingresso libero e gratuito, come sempre!)
c/o sala riunioni CIR in via Scarpanto, 47a Roma

- domenica 13 novembre 2005
congresso nazionale di acquariofilia
NATURA ACQUARIOFILA” - “L’acquariofilia al centro dell’Italia
presso il Boscolo Hotels Tower/ Centro Congressi, Viale Lenin 43 – Bologna


Credo che andrò solamente all'ultima manifestazione di novembre, oltre alla solita serata CIR nella mia città, per 2 motivi: ho il tempo di organizzarmi e inoltre il programma è veramente interessante, con grande spazio anche al mondo "salato"! :-)

10 settembre 2005

Microgeophagus ramirezi GOLD: un po' di dolce!

Microgeophagus Ramirezi GOLD è una varietà del conosciutissimo RAMIREZI, visto e stra-visto ciclide nano conosciuto per i brillanti riflessi azzurri sulle sue pinne.
Senza scendere nel dettaglio della conosciuta specie, esigenze alimentari, valori dell'acqua e compatibilità, vi mostro un paio di foto scattate all'immissione di una coppia di adulti nell'acquario d'acqua dolce in salotto.

Già il giorno dopo apparivano ancora più belli e...chissà la prossima settimana, dopo giorni di cure e cibo di prima qualità!!! :-)

ramirezi gold



Microgeophagus ramirezi



ciclide nano di Ramirez



specie ciclidi nani



RAMIREZI - allevamento ciclidi nani



ramirezi gold

09 settembre 2005

Video di un refugium HANG-ON (a Zainetto)

Bellissimo video da oltre 7 mb di un refugium da attaccare all'acquario, con tanto di musica techno in sottofondo.

Refugium acquario marino, caulerpeto, riproduzione plactonIl prodotto, in 3 dimensioni differenti, con un litraggio minimo di 10 litri, può essere agganciato al bordo dell'acquario e alimentato da una derivazione dell'immissione della pompa di risalita o da una qualsiasi pompa, anche molto piccola, visto che deve superare un dislivello minimo.

Il prezzo lo reputo decisamente elevato:
http://www.aquadiskont.com/shop/default.php/cPath/110_331, va da 145 a 185 euro...a cui vanno sommate le spese di spedizione...però devo anche ammettere che in Italia non l'ho mai visto!

06 settembre 2005

Neomeris annulata (Fuzzy Tip Alga o Spindleweed)

alghe in acquario marino - Neomeris annulata

Alga calcarea, Neomeris annulata, pochi pesci sembrano interessati a cibarsene, è molto bella e dalla forma interessante, particolare, curiosa oserei dire. La sua principale attrattiva rimane il colore verde chiaro e intenso, e a tutt'oggi, con la vasca mediamente popolata, rimane fra gli organismi più colorati e quindi che più attirano lo sguardo!

Dalle esperienza raccolte online e da quel poco che ho potuto osservare nel mio acquario marino, ha una crescita media, ma senza essere invasiva e infestante come le tante alghe che gli acquariofili di barriera evitano accuratamente: si allunga e infittisce, ma è difficile che si propaghi spontaneamente su altre superfici.

E' visibile nella roccia in basso a sinistra: Il mio acquario marino a giugno 2005 - alga marina neomeris annulataDevo ancora fare una prova con il solito ago da siringa, perchè anche dopo aver avvicinato la roccetta "infestata" di Neomeris a diverse altre rocce in vasca non ho mai visto propagarsi nessuna delle "protuberanze" cilindriche verdi chiaro.

Approfondimento sulle alghe verdi

Stream a basso costo con le pompe maxijet

Fra le pompe dedicate al movimento dell'acqua, quindi pompe cosiddette "interne", le TUNZE Turbelle Stream sono in assoluto le più conosciute e valide, specialmente nella loro versione elettronica e in numero plurimo gestite dal multicontroller.
Di fatto non hanno concorrenti nell'acquariologia marina di barriera, per via del fascio molto largo prodotto in uscita dalle stream, con cui si riescono a spostare grandi masse d'acqua da una parte all'altra della vasca. Anche acquari di acqua dolce potrebbero giovarne, pensiamo ad esempio ai grandi acquari dedicati ai ciclici africani.

Sono soluzioni, chiaramente, indicate per acquari da 250 litri in su e dal costo decisamente elevato (600 euro per 2 pompe elettroniche e mutlicontroller). Gli appassionati non potevano rimanere inermi difronte ai prezzi astronomici richiesti per queste pompe, grazie alla mancanza di concorrenti validi...
Alcuni fra i ragazzi più inclini al "fai da te", sparsi per i vari forum di acquariofilia online, ha quindi iniziato a sperimentare la modifica di altre pompe interne ed esterne, montando delle eliche di vario tipo al posto della classica girante. Le pompe più utilizzate per la creazione delle low budget stream o DIY stream o ancora stream a basso costo, sono le Maxijet, che si trovano di varie potenze e costi contenuti.

Ecco qualche link utile per approfondire l'argomento e provare magari a realizzarne qualcuna con vecchie pompette in disuso:

03 settembre 2005

Convivenza con l'ANCORA impossibile!

Esperimento fallito...ho provato a "zippare" le due grandi Euphyllia che avevo, l'ancora e Euphyllia species (qualcuno mi ha detto parancora, ma non sono mai stato convinto) ma dopo 2 giorni di "combattimento" non hanno trovato la convivenza pacifica. L' ancora in qualche modo ha prevalso, le sue tossine sono state talmente forti, evidentemente, da uccidere la Euphyllia nonsocosa.

Dapprima questa povera Euphyllia ha estroflesso sempre meno i polipi...e dopo 2 giorni ha iniziato a decomporsi da un'estremità fino a morire del tutto in altri 2 giorni.

Mi dispiace moltissimo, avevo paura che una delle due potesse prendere il sopravvento, ma non credevo proprio potessero morire per il contatto. Infatti a casa di altri e su alcune foto avevo visto altre Euphullia vicine, proprio con i polipi a contatto, ma mai queste due specie...evidentemente non sono compatibili... oppure è proprio l'Euphyllia ancora ad essere troppo potente per le altre specie.

Ora però non ho voglia di provare la sfida "ancora Vs galbrescens"... :-(

31 agosto 2005

Screen saver acquario 3d, veramente bello!


Chi vuole un bellissimo screensaver in 3d per il computer? :-)
Si può scaricare (download) la DEMO e s'installa in un attimo!



ATTENZIONE pesa 5 Mb
, quindi senza ADSL o connessioni più veloci si impiegano alcuni minuti per il downloading.

Così porto l'acquario marino anche in ufficio (dove ho allestito anni fa un piccolo acquario d'acqua dolce, senza termostato, ma tropicale per piante e pesci ospitati).

Gli screensaver per computer erano un MUST alcuni anni fa...esattamente prima dell'avvento degli schermi piatti. Infatti i monitor a tubi catodici si rovinavano quando rimaneva visualizzata la stessa immagine per molto tempo. Per questo motivo era consuetidine impostare un timing che permettesse allo schermo di proiettare qualcosa che accendesse i pixel in modo quasi randomico, per accenderli più o meno tutti in modo alternato.

Oggi quindi i salvaschermo hanno solamente una funzione estetica, ecco perchè si cerca di trovarne sempre di nuovi, belli, colorati, simpatici e magari si cambiano spesso.

30 agosto 2005

Nuovo filmato dell'acquario d'acqua dolce

Ho aggiunto un piccolo filmato dell'acquario d'acqua dolce in salotto alla sua scheda online, sempre aggiornata. E' sempre lo stesso acquario di cui pochi giorni fa raccontavo la scarsa manutenzione che stà ricevendo.

L'AVI contiene una panoramica della vasca e dei suoi abitanti.
Semplice, senza troppi fronzoli e privo di audio, pesa circa 3 Mb. Buona visione! :-)

28 agosto 2005

Associazioni acquariofile e club ittiologici in Italia

  • AAA - Associazione Acquariofili Abbruzzesi. Attività, Esperienze e galleria fotografica.
  • ACAB - Associazione Culturale di Acquariofilia Biologica. Informazioni su questa associazione sarda e le sue attività. Presenti inoltre alcuni articoli.
  • Acquarium Club Lanterna - Associazione acquariofila genovese.
  • AEAE - Associazione Emiliana di Acquariofilia ed Erpetologia. Sulla pagina è possibile reperire i contatti dell'associazione
  • AFAE - Associazione Ferrarese Acquariofilia ed Erpetologia. Oltre a pagine che illustrano le attività, presenti diversi articoli, alcuni video ed una sezione tematica sui pesci (ovovivipari e vivipari) delle famiglie Poecilidae, Goodeidae, Hemirhamphidae ed Anablepidae.
  • AIAM - Associazione Italiana Acquario Mediterraneo. Descrizione delle attività del gruppo, articoli, schede di organismi mediterranei ed un forum.
  • AIC - Associazione Italiana Ciclidofili: informazioni sull'attività di questa associazione di appassionati di pesci della famiglia Cichlidae (Ciclidi).
  • AIK - Associazione Italiana Killifish: si occupa di pesci della famiglia dei Ciprinodontidi. Offre informazioni sulle attività e le modalità di iscrizione, diversi articoli, foto, una pagina dedicata allo scambio di uova.
  • APAE - La storia ed i programmi dell'Associazione Padovana Acquariologica Erpetologica. Numerose schede di allevamento, collegamenti a risorse del settore, ed un'area riservata ai soci.
  • Associazione Italiana Guppy - Coordina e regolamenta le varie manifestazioni e concorsi, sul territorio nazionale, che abbiano come tema il Guppy. Nel sito anche articoli, galleria fotografica e forum.
  • Associazione Siciliana Discus - Le attività e la videoteca per i soci.
  • CIR - Club Ittiologico Romano Giancarlo Iocca: punto di riferimento per gli incontri, le discussioni e le iscrizioni al Club di acquariofilia di Roma e dintorni.
  • Discus Club Italia - Associazione dedicata al discus. Sul sito, oltre alle informazioni relative all'attività ed alle modalità di iscrizione, è possibile leggere alcuni articoli tratti dai bollettini emessi dall'associazione.
  • GAB - Gruppo Acquariofilo Bolognese: informazioni sulle attività e gli incontri, un forum e, nella sezione riservata ai soci, alcuni articoli.
  • GAEM - Gruppo Acquariofilo Erpetofilo Milanese. Numerosi articoli e link, foto e descrizioni di acquari, eventi, mercatino, biblioteca e videoteca.
  • GAF - Gruppo Acquariofilo Fiorentino: raggruppa appassionati di acquariofilia della zona. Sul sito, i calendari delle riunioni, l'attività dell'associazione, le foto delle vasche dei soci ed alcuni articoli.
  • GAP - Gruppo Acquariofilo Partenopeo. Sul sito, oltre alle informazioni sull'associazione, diverse schede di organismi ed alcuni articoli. (richiede Flash)
  • GARB - Gruppo Acquariofilo "Riviera del Brenta". Associazione che riunisce acquariofili del nord-est dell'Italia. All'interno alcuni articoli, un forum, una sezione download e le informazioni per l'iscrizione all'associazione.
  • GAS - Gruppo Acquariofilo Salentino, che riunisce appassionati acquariofili delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Presenta il direttivo, lo statuto, gli acquari dei soci, alcuni articoli tratti dai bollettini ed un servizio di Pronto Soccorso.
  • GAT - Gruppo Acquariofilo Torinese. Vengono presentati lo statuto e le attività.
  • GATV - Gruppo Acquariofilo TreVigiano. Il calendario delle assemblee, i resoconti delle mostre organizzate in passato, gli acquari dei soci ed alcuni articoli. (richiede Flash)
  • GAVO - Presentazione, scopi ed attività del Gruppo Acquariofilo Volterrano, che opera per la divulgazione dell'acquariofilia e dell'erpetologia a livello locale.
  • UICAE - Unione Italiana dei Club Acquariofili ed Erpetofili. Riunisce diverse associazioni acquariofile italiane.

    Queste informazioni sono state estrapolate dalla directory DMOZ alla pagina
    http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Animali_da_Compagnia/Pesci/Organizzazioni/

    Se ne conosceste altre, seppure non dotate di sito web, aggiungete un commento così che possa editare il post originale, grazie! :-)
  • 24 agosto 2005

    Compatibilità dei coralli in acquario

    Il problema della compatibilità dei coralli negli acquari marini di barriera è un topic (argomento) poco discusso e sviscerato, secondo me.

    I coralli combattono per lo spazio vitale, questa è la prima considerazione che non può prescindere dalla scelta e dal successivo posizionamento di un corallo nel nostro acquario marino.

    Alcune specie sono così poco urticanti da poter essere messe l'una accanto all'altra, mentre altre hanno bisogno di una specie di "spazio morto" che le separi e permetta eventualmente a l'una o all'altra di conquistare con la crescita qualche centimetro in più. L'alternativa è trovare alcune specie di invertebrato che possano fare da "cuscinetto" (ricordate gli "stati cuscinetto" studiati in storia? :-) ) fra gli ospiti più urticanti e quelli meno. Un esempio può essere la XENIA, che però è un ospite odiato per i puristi delle "barriera casalinghe" in quanto se trova le giuste condizioni diventa realemente invasivo, togliendo spazio, luce e nutrienti ad ospiti di maggior prestigio (vedi SPS ed LPS).

    In molte specie sono presenti alcuni tentacoli, spesso visibili solo durante la notte (luci spente), che vengono estroflessi per cercare il cibo ma anche per localizzare eventuali "avversari" e avvertirli della loro presenza. Molte specie del genere Euphyllia, ad esempio, hanno tentacoli molto lunghi, alcuni dicono fino a 20 cm (!), e per questo motivo i loro vicini rischiano seriamente di essere bruciati, specialmente se impossibilitati a difendersi o a spostarsi. La vicinanza con coralli SPS, ad esempio, è altamente sconsigliata, anzi è impossibile, tanto che per evitare qualsiasi problema molti non immettono assolutamente questo genere di corallo in acquario, perdendo però la possibilità di ospitare coralli LPS di enorme bellezza. Un qualsiasi corallo a polipi piccoli, come acropore, seriatopore, pocillopore ed affini appena toccato da un singolo tentacolo di Euphyllia avrà evidenti bruciature, perdendo i tentavoli toccati e in alcune specie non sarà facile che ricrescano.

    Ma io come altri acquisriofili "salati" non sono convinto che si possa esaurire l'argomento parlando di coralli urticanti Vs coralli NON urticanti. Entrano probabilmente in gioco anche allelopatie (dimostrate con studi autorevoli per molti organismi del mondo emerso), cioè alcune animali emetterebbero sostante velenose per altre specie o famiglie di invertebrati. Si parla ad esempio di difficile convivenza fra alcionacei (o alcionidi?) e tutte le acropore e le sclerattinie in generale.

    Allo scopo di chiarire alcune "dominanze" fra le specie di coralli, riporto un quadretto molto semplice che ordine alcune specie dalla più aggressiva/urticante/pericolosa alla meno aggressiva.

    Catalaphyllia jardinei
    Euphyllia ancora (Hammer Coral - corallo martello), E. fimbriata (corallo torcia - Torch Coral)
    Euphyllia in genere, le altre specie
    Plerogyra sinuosa (Bubble Coral)
    Physosyra lichtensteinei (Small Bubble Coral)
    Fungia actinoformis (Mushroom Coral)
    Goniopora sp. (Flower Pot Coral)
    Anemone Telia (Colony Anemone)
    Trachyphyllia geofroyi (Open Brain Coral)
    Tubinaria peltata
    Galaxea fascicalaris (Moon Coral)
    Favia sp. (Dead Brain coral)
    Pachclavalaria sp. (Star Polyps)
    Sarcophyton sp. (Leather Coral)
    Sinularia sp. (Fire Coral o Tree Coral)
    Gorgonacea sp.
    Anthelia sp. (Waving Hand Coral)
    Xenia
    Rhodactis sp. (Elephant Ear Coral o Giant Mushroom Coral)
    Zooanthus sp. (Sea Mat Rock)
    Ricordia sp.
    Actinodiscus sp.


    Credo però ci siano altre valutazioni di fare su questo argomento, per cui prego chiunque abbia raccolto del materiale utile e/o interessante a spedirmelo o fornire qualche link utile come commento, in modo che possa aggiornare questo post e magari scrivere poi un articolo più corposo e maggioramente esaustivo.

    17 agosto 2005

    Sfondi acquario? Desktop con acquari e pesci

    "sfondi acquario" sembra essere una delle frasi più digitate sui motori di ricerca, in seno al settore "acquari", "pesci" e "acquariofilia".

    Ho preparato allora una piccola selezione di immagini, tutti miei scatti, che possono facilmente trovare posto come sfondo del desktop, sia fisse sia in rotazione con altre, ad esempio grazie al semplice programma WebShots . Questo software gratuito permette, come tanti altri simili, di creare collezioni di immagini da usare come sfondi per il desktop, ad esempio foto nostre prese dall'hard disk, oppure immagini trovate online nelle ricchissime collezioni a disposizione sul sito www.webshots.com

    Cliccando sulle foto in basso potrete visualizzarne la versione integrale, centrata e con risoluzione maggiore. A questo punto potrete tramite il tasto destro del mouse salvare l'immagine in una cartella e poi nuovamente con il tasto destro dal file nella cartella selezionare "imposta come sfondo del desktop".

    08 agosto 2005

    Compatibilità fra i ciclidi africani

    Simpatica tabella che illustra le compatibilità di molti generi di ciclidi africani http://www.cichlidrecipe.com/cichlidchart/flashchartd.html

    Alcuni accoppiamenti potrebbero far storcere il naso a qualcuno, ma dobbiamo ricordare SEMPRE che ogni vasca è diversa dall'altra e quindi non è detto che 2 specie che convivono, ad esempio, in un 300 litri di 150x40 cm di base stiano bene anche in 300 litri di base 70x70 cm. Oltretutto alcune specie all'interno dello stesso genere hanno comportamenti abbastanza diversi.
    Diciamo che questa tabella può essere un discreto punto di partenza per l'allestimento di un acquario medio-grande dedicato ai ciclidi africani dei grandi laghi.

    Il mio consiglio personalissimo è orientarsi verso le più tranquille fra le specie di ciclidi africani, comunque interessanti e colorate ma più semplici da tenere in acquario. Oltretutto per il mio gusto è sgradevole vedere pesci che si rincorrono in continuazione intorno alle rocce, anche se nessuno arriva ad uccidere gli altri.

    05 agosto 2005

    Leggendo qua e là, soprattutto là

    Tutto in inglese, naturalmente...

    1. Interessante articolo sull'importanza del sole per l'illuminazione di un acquario marino di barriera. Peccato non avere spazio in casa direttamente esposto alla luce, altrimenti un test l'avrei fatto volentieri...comprandomi magari anche il luxometro.
    2. Miniguida per tenere in vasca un pesce mandarino (Synchiropus), nella quale viene citato un semplice quanto utile sistema per poter dare qualche possibilità in più ai piccoli crostacei di riprodursi in tranquillità, le "POD PILES".
    3. 5 mega di video, sempre con un Synchiropus splendidus, che questa volta mangia il granulare (ARGHHHHHHHHH, che fortuna!)
    4. Articolo sui parametri ideali in un acquario marino di barriera (Reef Aquarium Water Parameters, su reefkeeping.com)
    5. Database di nudibranchi, ce ne sono veramente tantissimi, completi di foto e informazioni
    Se qualche particolare passaggio vi interessa ma non vi è chiaro...segnalatemelo nei commenti così che possa tenerlo in considerazione per una traduzione in italiano.

    28 luglio 2005

    Hydor BIOFLO e FLO : provati in acquario (accessori acquario)

    Ho comprato e provato da qualche giorno questo nuovo accessorio per acquario della Hydor, il BIOFLO, versione con spugna del FLO. L'Hydor è una ditta che apprezzo veramente per la qualità dei suoi prodotti, per il design che non possiamo nascondere sia importante per molti acquariofili, e soprattutto per la funzionalità di alcuni "aggeggi" che mette sul mercato...


    Pagato 24 euro nel "negozio sotto casa", lo si trova online nelle 3 misure con prezzi dai 15 ai 25 euro, qualche euro in meno per il FLO, ma siamo lì.

    E' un "deflettore rotante con sistema filtrante aerobico di elevata efficienza disponibile in 3 dimensioni. Applicabile all’uscita di qualsiasi pompa o filtro grazie agli speciali adattatori" . "Crea un benefico effetto onda che muove piante e invertebrati"

    Tralascio le altre affermazioni sul sito, che non mi trovano completamente d'accordo e che possono portare all'acquisto del BIOFLO con la falsa speranza di risolvere i problemi di nitriti e ammoniaca, come troppo spesso leggo sulle confezioni e sul packaging dei prodotti acquariofili (e non solo questi...). Può essere d'aiuto ma è escluso possa risolvere situazione gravi che spesso derivano da impostazioni sbagliate dell'acquario nel suo complesso.

    In parole povere che cos'é?
    E' un cono di plastica con una larga fessura all'estremità, che si monta all'uscita di una pompa interna o al tubo di uscita di un filtro esterno. Il flusso d'acqua fa muovere a 360° questo cono che quindi spara l'acqua a circa 45° rispetto all'uscita normale, facendo compiere al flusso un completo giro lungo l'asse. Spero i disegni siano d'aiuto...
    Hydor Bioflo - accessori acquario
    Va detto che influisce pesantemente sulla potenza della pompa, perchè il movimento è dato proprio dal flusso che spinge sugli ingranaggi. Secondo me, il mio occhio e la mia mano, riduce la portata del 20%-30% come MINIMO. Bisogna quindi montare pompe del 50% più potenti, perchè con il tempo questa percentuale di riduzione andrà aumentando man-mano che gli ingranaggi si sporcheranno/incrosteranno.

    Il semplice FLO mi sembra un ottimo acquisto fra gli accessori per acquari, per smuovere bene l'acqua in vasche marine di piccole e medie dimensioni, mentre il BIOFLO, con la sua spugnetta rotante (mi ricorda Mazinga...) diventa utile per chi non ha un sistema di filtrazione che prelevi l'acqua dalla superficie. Infatti la spugnetta aumenta l'ossigenzione (utile in particolar modo negli acquari conciclidi africani) e soprattutto aiuta ad eliminare le fastidiose patine che alle volte si formano in superficie, per effetto di un accumulo di proteine o per proliferazioni batteriche (in questo caso credo sarebbe molto meno utile...) Insomma potrebbe essere usata anche in alcuni grandi acquari d'acqua dolce, dove sarebbe meglio trovare il modo di nascondere questo "aggeggio" nero...magari dietro un tronco/radice. Come accessorio per gli acquari marini di barriera è utile per creare movimento vario e multidirezionale, quel movimento simil-ondoso che aiuta a diminuire l'accumulo di residui organici e colpendo gli invertebrati con un flusso ampio e alternato aiuta la crescita dei coralli.

    Non mi sembra ci fosse qualcosa di simile sul mercato, per cui lo catalogo fra le "invenzioni acquariofile". :-)