12 ottobre 2005

Pericoli nell'acquario marinO!!!

Il mio dovere di acquariofilo coscenzioso mi impone di evidenziare i pericoli insiti nel gestire un acquario, specialmente un acquario marino.

Se in acqua dolce possiamo limitarci a fare attenzione alle dispersioni di corrente (quindi occhio a tutti i fili che sono dentro l'acqua, ogni tanto controllateli...DOPO aver staccato la presa elettrica!) e a qualche rarissime animale un po' più "mordace" degli altri, nell'acquario marino i pericoli sono meno riconoscibili e spesso provengono dagli organismi più piccoli, belli e colorati!
Basti pensare che gli indigeni utilizzavano il veleno di alcuni zoantidi nelle punte delle loro frecce!

Insomma stare lontani dalla bocca di una squalo è facile...sia a dirsi che a farsi, mentre stare attenti che un piccolo taglietto alla mano non entri in contatto con un invertebrato o con una sua secrezione è molto più difficile!
NON SOLO: attenzione soprattutto se avete un cane o un bambino...o una mamma impicciona. Perchè tutti devono sapere dei pericoli e di cosa assolutamente non deve essere fatto. Se poi avete un nanoreef l'attenzione deve essere MASSIMA, perchè con acquari così piccoli è molto facile che un bambino possa decidere di acchiappare qualche simpatico e colorato invertebrato...e se lo mette in bocca può anche MORIRE. Non c'è da scherzare.

Quindi invito tutti a leggere questi articoli:

Nessun commento: