30 novembre 2005

Microgeophagus altispinosa: coppietta di ciclidi nani

Ormai con l'obiettivo della convivenza di più specie di ciclidi nani possibile nel mio acquario d'acqua dolce 100x40x50 in salotto, ho trovato una bella coppietta di Microgeophagus altispinosa, specie poco conosciuta ma dai colori molto brillanti in fase di corteggiamento e riproduzioni.


immagine presa sul web, presto pubblicherò qualche foto della mia coppia...quando staranno un po' fermiiiiii!!!
Foto di una bellissima coppia con i colori da parata
Unica foto di uno dei miei esemplari...purtroppo anche a 400 ISO non riesco a fare di meglio, stanno sempre nella parte più buia dell'acquario! :-(

Meno "selezionati" dei Ramirezi, perchè meno commerciali, spero resistano un tempo decente in acquario, magari abbastanza per vederli deporre e riprodursi.
Al momento sono vispi e attivi, mangiano con gusto e non danno fastidio a nessun altro, neanche alla femmina di Ramirezi gold o a qualche caracide.
Anche se non sono in accoppiamento presentano linee rosse molto marcate e definite sulla coda e sulle pinne ventrali.

Con l'occasione ho anche aggiornato la scheda dell'acquario d'acqua dolce.

Link di approfondimento sui Microgeophagus altispinosa (o Mikrogeophagus o Papiliochromis):

  1. foto da Google
  2. vergari.com
  3. theKrib
  4. GCCA

Nessun commento: