02 marzo 2005

Acquario tropicale dolce 100x40x60

Questo acquario tropicale d'acqua dolce è posizionato in salotto, a fianco della porta d'ingresso.
E' privo di coperchio e con un faretto HQI commerciale della Lanzini.


FOTO dell'acquario e filmato dell'acquario (luglio 2005)

  • Dimensioni: 100x40x57 (aperto)=180 litri netti
  • Obiettivo: vasca tipo "olandese" (molte piante) e riproduzione ciclidi
  • Accessori: Impianto Co2 (2 kg) con reattore Dupla Reaktor 400 (utilizzo salturario, a seconda del PH desiderato) filtro esterno (Ehydor Prime 30 con portata regolabile e attacco/stacco rapido)
  • Illuminazione: HQI da 150W, con filtro UV, lamelle e lampadina da 8000° Kelvin
  • Valori dell'acqua: PH 6.5, Kh 3 GH 6 - Temp. 28° (Osmosi tagliata con 5-10% di rubinetto)
  • Fondo (dall'alto): Akadama per Bonsai (3 cm) e sabbia di fiume, Pozzolana (3 cm), Osmocote (4 cucchiaini)
  • Pesci e invertebrati: Microgeophagus altispinosa (coppia), Discus (1 heckel + 1 turchese), Hemigrammus rodwayi (1), Epalzeorhynchus siamensis, Caridina japonica (2)
  • Piante:
    Galleggianti: Lemna Minor
    Praticello: nessuna
    NINFEA ZENKERI TIGERLOTUS RED, Anubias barteri nana, Bambù (4 canne alte 110 cm!), Rotala Rotundifolia, Muschio di Java (Java moss), Eichornia Azurea, Microsorum narrow, Limnophila aromatica
E' stato acquario del mese su Acquaportal
(dove si trova una scheda molto esauriente, ma non aggiornata)

38 commenti:

Anonimo ha detto...

il tuo acquario è stupendo!!!!!!!!!!!! ma... nel filmato ho visto ke ci tenevi dentro anke i guppy???????? mi sa tanto ke non centrano niente con gli scalari....

Raffaele ha detto...

Per un lungo periodo hanno convissuto Scalari e Guppy, senza grandi problemi. Per me è ottimo poter avere i guppy che sfornano piccoli già attivi con continuità, di cui solo 2 o 3 si salvano mentre gli altri vengono predati dagli scalari o dai ciclidi nani, stimolando il loro istinto predatorio.
Credo sia un ottimo sistema per mantenere vivi certi comportamenti naturali e quindi anche avere migliori probabilità di successo nella riproduzione.

Anonimo ha detto...

caro raff. volevo farti i miei complimenti per i tuoi acquari, mi hai invogliato a inserire una lampada hqi al posto dei neon.
Un amico vende una plafoniera HQI 1X150W 20.000K +2 NEON DA 39W T5, io ho un acquario dolce delle stesse tue dimensioni, pensi che sia adatta la lampada da 20000k ho mi ritrovo con una abbondante proliferazione di alghe?
Grazie Fabio

Anonimo ha detto...

caro raff. volevo farti i miei complimenti per i tuoi acquari, mi hai invogliato a inserire una lampada hqi al posto dei neon.
Un amico vende una plafoniera HQI 1X150W 20.000K +2 NEON DA 39W T5, io ho un acquario dolce delle stesse tue dimensioni, pensi che sia adatta la lampada da 20000k ho mi ritrovo con una abbondante proliferazione di alghe?
Grazie Fabio

Raffaele ha detto...

20k sono troppi per l'acqua dolce. NOn credo avresti problemi di alghe quanto proprio le piante non gradirebbero.
Metterei i neon freddi ma terrei la 150w calda, anche un'economica 4300 della Osram andrebbe bene insieme al blu dei piccoli neon

Anonimo ha detto...

Caro raff. grazie per avermi risposto immediatamente a proposito della hqi 20000k, e vorrei disturbarti ancora per altri consigli.E' indispensabile il filtro uv davanti al faretto se le lampade hqi montano gia uvblock?. Nel mio acquari 100x40x50 ho un filtro pratiko200 askoll da portata max460l/h credi sia sufficiente avendo 8 discus medie dimensioni, pulitori di fondo vari e una media vegetazione? Tu che filto hai montato?
Scusami ancora per il disturbo, e ancora grazie per i tuoi consigli

Raffaele ha detto...

Ciao, nessun disturbo!
Nel mio acquario ho un Ehydor Prime 30, come si legge dalla scheda.
8 Discus sono tanti...ma credo siano piccolini, quindi finchè non crescono non credo tu possa avere problemi.
Ricorda che a loro piace molto l'acqua ossigenata, quindi se non hai molte piante (e con 8 discus in 100 cm forse è meglio non averne per fare spazio) allora considera la possibilità di mettere un'ossigenatore vicino all'entrata del filtro.

Per le luci: non credo serva il vetro anti UV, anche se normalmente le lampade per uso acquaristico come quella che hai preso lo hanno già...e anche molti bulbi sono già schermati.

Anonimo ha detto...

Ciao Raff. ho messo a punto, grazie al tuo articolo sulle lampade hqi, l'impianto di illuminazione con un bel faretto da 150w, ma non sono riuscito a trovare la lampada osram hqi powerstar da 5200k. La mia scelta si limita a "osram powerstar hqi 150/ndl di cui non sono in grado di risalire alla temperatura di colore" oppure Philips master colour cdm-td 150w/942 la cui temperatura di colore dovrebbe essere 4200. tu che mi consigli, hai mai usato una delle due lampade? Grazie anticipatamente per i tuoi consigli Fabio

Raffaele ha detto...

Benissimo, la NDL della OSRAM dovrebbe essere 4200 o 4300, prova a cercare info online che ne trovi a pacchi. Va quindi bene come va bene anche la philips da 4200° Kelvin.

Le ho usate entrambe! :-)

Anonimo ha detto...

ciao raff. ho da pochissimo trasformato il mio acquario chiuso in aperto, tutto fila dritto grazie alla tua consulenza. Ho ancora qualche dubbio: è normale che in superficie si formi della schiumetta? i miei valori sono ph7 kh4.5 gh7 no20.05mg/l no30.5mg/l po4 0 mg/L premesso che ho utilizzato acqua osmosi e ho fertrilizzato con PLANTA 2 della ELOS. Ho visto che tu hai in acquario delle piante di bambu, sono quelle che si trovano comunemente nei negozi di fiori?
Ancora grazie da fabio

Raffaele ha detto...

Ciao, son contento del tuo nuovo allestimento! :-)
La schiumetta in superficie è normale per una vasca appena allestita. Non te ne preoccupare, soprattutto con valori così bassi di nutrienti.
Se non ti piace toglila con dello scottex, ce lo appoggi e la levi.
Il mio bambù è proprio quello "semplice" che trovi nei garden e nei negozi, anche al supermercato alle volte...solo che il mio è lì da 4-5 anni e quindi è super-cresciuto!
Anzi...sarebbe anche cresciuto di più ma è in una zona della casa quasi buia (sono a piano terra...)

Anonimo ha detto...

ciao Raffaele ho comprato da poco un elettrovalvole aquili e mi chiedevo se fosse normale che allo spegnimento del timer continui ad erogare 1 bolla al minuto circa per oltre 1-2 ore, e all'accensione impiega ugualmente tanto tempo per ristabilizzare l'erogazione? ieri per esempio sono stato costretto a reimpostare il numero di bolle manualmente dopo un' ora che da 24 al minuto era sceso a 8 al min? dici che non funziona correttamente o e normale cosi?
grazie anticipatamente

Raffaele ha detto...

Francamente non ho mai avuto un'elettrovalvola...mai avuta la necessità: non registravo sbalzi percettibili di PH.

Anche se 1 bolla a al minuto per 60-90 minuti può essere normale e dipende dalla lunghezza del tubicino fino al diffusore/reattore, credo un'elettrovalvola SANA non debba comportare la registrazione delle impostazioni, sarebbe troppo scomodo, quindi è probabile abbia qualcosa che non va.

Anonimo ha detto...

ciao raf. guardando la scheda tecnica del tuo acquario mi sono chiesto, avendo anche io dei discus: posso sopravvivere ad una temperatura di 26 gradi? io da quando ho modificato la vasca e ho introdotto diverse piante ho diminuito la temperatura da 30 a 28 gradi pensi che avro delle difficolta con le piante?
fiao da fabio

Raffaele ha detto...

Ciao, se puoi rimanere almeno a 28° per i Discus è meglio e anche per le piante non è un problema.
A 26 starebbero meglio le piante ma...fra i 2 i Discus sono più importanti!

Anonimo ha detto...

caro raffaele, ho una vasca aperta con lampada hqi installata da poco, ma ho sempre problemi di alghe i valori sono buoni ph 7 ,kh 5, gh 13, no2 0, no3 5, po4 0.5, impianto co2 con elettrovalvola a 1 bolla secondo, l'unico mio dubbio è: l'acquario e posto in salone e inevitabilmente è illuminato da una plafoniera che monta 3 lampade a basso consumo da 25 watt credi sia possibile che influenzi l'ecosistema? Ciao grazie

Raffaele ha detto...

Che tipo di alghe hai? E dove crescono?
Le 3 lampade a basso consumo dipende quanto illuminano la vasca.
Cioè oltre le sue 7-10 ore di luce dell'HQI che hai montato (a proposito...che bulbo monta?) per caso si becca altre 3-4 ore di luce "di taglio" del lampadario del salotto? Il concetto è che forse quella luce trasversale riesce ad essere sfruttata dalle alghe, mentre le piante si sono adattare s fruttare a pieno solo quella dell'HQI.
In pratica un po' il discorso degli acquari toccati dalla luce del sole.

Anonimo ha detto...

caro raf. sto impazzendo: da quando ho trasformato il mio acquario da chiuso ad aperto, ho aggiunto piante, faretto hqi, e pur cambiando 20 litri su 100 di acqua d'osmosi alla settimana il valore del kh che prima era 4 adesso via via a raggiunto 7 ed il ph da 7 é arrivato a 7.8 premesso che ho controllato il valore kh dell'acqua d'osmosi ed é 0. ho impianto co2 con elettrovalvola con 30 bolle minuto, le rocce sono le stesse che avevo prima, ho provato ad abbassare il ph con ph5.0 della seachem ma senza risultati. Potrebbe essere la polvere ambientale? il fumo di sigarette?la troppa o la poca co2?i fertrilizzanti liquidi della seachem? il fertrilizzante in pastiglie aquili? Spero che tu abbia una risposta al mio quesito sapendo in oltre che o provato ad alzare per un po la co2 a 60 bolle al minuto senza risultati, ah dimenticavo il valore gh é 9, ti ringrazio anticipatamente da Fabio

Raffaele ha detto...

Devi aver cambiato qualcosa che altera la chimica. L'ambiente non c'entra nulla, al limite di può variare il PH per via di ossigeno e co2 ambientali, ma non il KH, questo lo escludo.

Secondo me la colpa può essere solo di SASSI, ROCCE o ghiaino.
Non c'è altra storia.
Altrimenti prova a bloccare la fertilizzazione e vedere se questo valore scende, ma non credo. Però prova se non trovi colpevoli nel fondo.

Anonimo ha detto...

ho appena scoperto grazie a te che una delle pierte in acquario era calcarea, ho usato ph lower della azoo "se frigge quando ci metto qualche goccia, è calcarea".... infatti....., la cosa strana é che ho sempre avuto quella pietra, ma prima non avendo elettrovalvola sulla co2 ne somministravo 10_15 bolle al minuto e le piante assorbivano il calcio dall'acqua, adesso somministrando piu co2 il carbonato di calcio che espelleva la pietra andava sempre più ad aumentare il kh. oltre ad aver tolto la pietra che ne pensi se interrompo per un po la co2?
gazieeeeeeeeeee ancora da fabio

Raffaele ha detto...

Ad un amico è andata peggio...ha scoperto che era colpa del ghiaino, vendutogli come NON CALCAREO...ha dovuto rifare tutto l'acquario!

Anonimo ha detto...

Ciao raf, innanzi tutto complimenti per il tuo acquario, veramente fico.
Approfitto della tua esperienza perchè sto allestendo un acquario da 40 litri con molte piante (macranda,glossotigma,wallicii,reineckii, etc) illuminazione 2x15w con alimentatore elettronico e fondo akadama.
Sono ancora indeciso però sui pesci da inserire.
Sono indeciso tra:
Trichopsis pumilius
Trichopsis vittata
Colisa lalia
Otocinclus affinis
TATEURNDINA OCELLICAUDA.
Pensavo di inserire qualche caridinia e gli oto per le alghe ma poi vorrei inserire la specie principale da allevare e far riprodurre.

Che ne dici è fattibile?Possono convivere le specie che ti ho scritto?quali combinazioni sono possibili e quali no?
L'idea originale era 1 coppia di colisa con una di vittata o pumilius.
Scusa per il messaggio kilometrico.
Ciao e grazie tantissimissimo.

Anonimo ha detto...

ciao raff ho appena allestito un acquario di ciclidi africani mbuna sai quali pesci tranquilli posso inserire

Raffaele ha detto...

Pesci tranquilli insieme agli Mbuna??? Vuoi farli morire nel giro di 3-4 ore???
Non ci sono altri pesci che non siano mbuna che puoi mettere in vasca, ad esclusione di alcuni pesci spesso definiti "pulitori" o "spazzini" ma che possono essere anche di varietà molto particolari e affascinanti.
Quindi Plecostomus e simili, o in acquari grandicelli i simpaticissimi pimelodus pictus.

Anonimo ha detto...

grazie raff cmq bello il tuo acquario

Anonimo ha detto...

a raff poi volevo chiederti se un neon di 18000k blu puo andar bene per i ciclidi

Anonimo ha detto...

ma nn rispondi piu' cmq auguri

Raffaele ha detto...

ciao. Intanto se ti firmi è meglio...cmq 18.000° kelvin per i ciclidi sono troppi. Sono troppi anche per dei coralli SPS! Per l'acqua dolce è inutile andare oltre gli 8000, a meno di non voler mettere 1 neon su 4 completamente blu, quindi appunto 18.000 o 20.000° kelvin.

Anonimo ha detto...

ok grazie per l'interessamento

Anonimo ha detto...

ciao,acquario indubbiamnete arredato bn al suo interno, ma pecca un po in alcuni punti: illuminazione insufficente" vedi lati oscurati" e alcuni accoppiamenti tra pesci. dimanticavo i cardinali nn sn neon sn due cose dverse nella colorazione

Raffaele ha detto...

Ciao, nuove e più recenti foto si trovano al nuovo indirizzo: www.acquariando.info ;-)

locoyleo ha detto...

ciao scusa una domanda perche' guppy e scalari non vanno bene? ne ho appena ordinati 1 coppia di uno e una dell'altro , spero di non aver fatto una ca...? ciao grazie

Anonimo ha detto...

e veramente un capolavoro!! complimenti. Volevo chiederle dei consigli utili per la scelta delle piante compatibili con gli scalari.. se puo' darmi una dritta...
simone

Raffaele ha detto...

Piante compatibili con gli Scalari? Ma tutte! Non danno fastidio alle piante, anche se è possibile che, affamati, possano mangiarsi qualche tenera fogliolina di quelle gallegianti! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao bello il tuo acquario bravo sai io ho 1na vasca da 100.lt.con tante piante non fertilizzato dal fondo uso solo fertilizzante liquido e uso co.2 1n anno che va benissimo alghe non vedo da 1n anno sai cosa penso e solo 1na mia opnione che le alghe forse escono dalle stupidate che mettete nel fondo e da tutti quei tipi di fertilizzanti io uso solo ed unica marca non mischio prima compravo tutto come voi adesso so che e solo una fregatura perche se escono alghe compra compra questo e quello per debellare ma ci guadagnano sempre loro io vi invito a fare un acquario piccolo ed usare come vi ho accennato e vedrete se avrete problemi 1n anno di prova sono tanti mesi quindi se x 12 mesi e andato tutto bene spiegatemi voi che spendete tanti soldi e avete sempre problemi ciao e grazie

Unknown ha detto...

Ciao raff e soprattutto complimenti x il magnifico acquario!! Dato che hai esperienza cn hqi volevo porti questa domanda. Premetto che ho un acquario da 200lt lordi (100x40x50h) fortemente piantumato:
-higrophila corymbosa
-higrophila polisperma rosa
-Cryptocoryne ondulata
-pogostemon helferi
-cabomba acquatica
-egeria densa
-vallisneria americana
-echinodorus
-alternanthera reinecklii
-anubias
-pratino con hemiantus callitrichoides
Sto cambiando la mia vecchia plafo a coperchio, (xchè ovviamente non mi dava discreti risultati, ho avuto una buona crescita solo con piante poco esigenti, mentre le altre sono arretrate) costituita da 2 lampade t8 arcadia da 25w (che tenevo accese 12 ore al giorno). E nn so quale acquistare. Sono indeciso tra una plafo a sospenzione, costituita da un faretto hqi da 150W, da 2 lampade t5 da 30w l'una, e da 2 farettini led colorati. Oppure un altra plafo con supporti da attaccare al vetro, costituita da 4 neon t5 39w. Sono veramente in confusione. Molti mi hanno sconsigliato l'hqi xche utilizzato solo x marini o plantacquari. Quindi io avrei avuto molti problemi di alghe, soprattutto x la grossa differenza di luce che si verra a creare tra plafo vecchia e nuova. Ma siccome tu 6 la prova vivente che nn e così, volevo qualche tuo consiglio prima di fare cavolate!! Grazie anticipate!!

Raffaele ha detto...

Chiaro che gli sbalzi son digeriti meglio dalle alghe... che quindi se ne approfittano. Per questo quando si fanno i "salti" di luce si cerca di attenuare inizialmente la potenza della nuova plafoniera (distanza, vetro o plastica in mezzo, ecc.).
Cmq io ti consiglio le T5. Cercati una plafoniera anche usata da 4x39w, come la mia, e così puoi partire con 3 neon e poi accendere il quarto (ora è sul marino... infatti il nuovo blog ricorda che è ACQUARIANDO.info, questo è vecchiotto... ormai).

4 neon vanno benissimo per qualsiasi dolce, e se poi ti fissi con i super-praticelli e gestioni spinte puoi sempre aggiungere una seconda plafo da 2x39 :-)

Unknown ha detto...

Ok raff ho cpt. Il problema è che la plafo hqi mi è già arrivata ieri, cmq posso ancora cambiarla con la 4t5. Però volevo chiederti una cosa. Che ne pensi se il faretto 150 lo cambio con un faretto da 100 o 70w, sempre lasciando i 2 neon? E seconda cosa, la plafo è provvista da 3 pulsanti di accensione. Quindi posso accendere solo il faretto fin quando la vasca nn si abitui alla nuova luce, e in un secondo momento accendere i 2 neon. Così avrò minori problemi di alghe. Che ne pensi? Cmq se tu dici che avrò più risultati con la 4t5, prendo quella. Voglio solo avere ottimi risultati cn le piante. A te la parola raff. E sempre 1000 grazie x la disponibilità!!