28 luglio 2005

Hydor BIOFLO e FLO : provati in acquario (accessori acquario)

Ho comprato e provato da qualche giorno questo nuovo accessorio per acquario della Hydor, il BIOFLO, versione con spugna del FLO. L'Hydor è una ditta che apprezzo veramente per la qualità dei suoi prodotti, per il design che non possiamo nascondere sia importante per molti acquariofili, e soprattutto per la funzionalità di alcuni "aggeggi" che mette sul mercato...


Pagato 24 euro nel "negozio sotto casa", lo si trova online nelle 3 misure con prezzi dai 15 ai 25 euro, qualche euro in meno per il FLO, ma siamo lì.

E' un "deflettore rotante con sistema filtrante aerobico di elevata efficienza disponibile in 3 dimensioni. Applicabile all’uscita di qualsiasi pompa o filtro grazie agli speciali adattatori" . "Crea un benefico effetto onda che muove piante e invertebrati"

Tralascio le altre affermazioni sul sito, che non mi trovano completamente d'accordo e che possono portare all'acquisto del BIOFLO con la falsa speranza di risolvere i problemi di nitriti e ammoniaca, come troppo spesso leggo sulle confezioni e sul packaging dei prodotti acquariofili (e non solo questi...). Può essere d'aiuto ma è escluso possa risolvere situazione gravi che spesso derivano da impostazioni sbagliate dell'acquario nel suo complesso.

In parole povere che cos'é?
E' un cono di plastica con una larga fessura all'estremità, che si monta all'uscita di una pompa interna o al tubo di uscita di un filtro esterno. Il flusso d'acqua fa muovere a 360° questo cono che quindi spara l'acqua a circa 45° rispetto all'uscita normale, facendo compiere al flusso un completo giro lungo l'asse. Spero i disegni siano d'aiuto...
Hydor Bioflo - accessori acquario
Va detto che influisce pesantemente sulla potenza della pompa, perchè il movimento è dato proprio dal flusso che spinge sugli ingranaggi. Secondo me, il mio occhio e la mia mano, riduce la portata del 20%-30% come MINIMO. Bisogna quindi montare pompe del 50% più potenti, perchè con il tempo questa percentuale di riduzione andrà aumentando man-mano che gli ingranaggi si sporcheranno/incrosteranno.

Il semplice FLO mi sembra un ottimo acquisto fra gli accessori per acquari, per smuovere bene l'acqua in vasche marine di piccole e medie dimensioni, mentre il BIOFLO, con la sua spugnetta rotante (mi ricorda Mazinga...) diventa utile per chi non ha un sistema di filtrazione che prelevi l'acqua dalla superficie. Infatti la spugnetta aumenta l'ossigenzione (utile in particolar modo negli acquari conciclidi africani) e soprattutto aiuta ad eliminare le fastidiose patine che alle volte si formano in superficie, per effetto di un accumulo di proteine o per proliferazioni batteriche (in questo caso credo sarebbe molto meno utile...) Insomma potrebbe essere usata anche in alcuni grandi acquari d'acqua dolce, dove sarebbe meglio trovare il modo di nascondere questo "aggeggio" nero...magari dietro un tronco/radice. Come accessorio per gli acquari marini di barriera è utile per creare movimento vario e multidirezionale, quel movimento simil-ondoso che aiuta a diminuire l'accumulo di residui organici e colpendo gli invertebrati con un flusso ampio e alternato aiuta la crescita dei coralli.

Non mi sembra ci fosse qualcosa di simile sul mercato, per cui lo catalogo fra le "invenzioni acquariofile". :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao sto usando da pochi giorni hydor bioflo medium non mi sembra tanto male anzi!! solo che e un po rumoroso e il mio che non funziona bene o e proprio cosi? grazie ciao