17 dicembre 2005

Amblyeleotris guttata, bavosetta a pois arancioni

Amblyeleotris guttata
Amblyeleotris guttata
Piccola e simpatica, dal corpo grigio chiaro, quasi bianco arricchito da pois arancioni.



Le foto qui sopra sono state scattate da me, in un raro momento di estasi della bavosina in questione, che si è lasciata immortalare veramente bene!

L'Amblyeleotris guttata rimane abbastanza piccola (massimo 7 cm) e predilige fondi di sabbia corallina abbastanza alti, sabbia nella quale costruisce la sua tana.

L'ho comprata circa 15 giorni fa e solo ora deve aver vinto la sua timidezza e inizia ad essere più visibile. Certamente non si trova nelle condizioni migliori, infatti al momento il fondo del mio acquario ha solo una spolverata quasi impalpabile di sabbia corallina.
Appena avrò portato il valore dei fosfati ancora più in basso (ora sono a 0,03 Mg/l, dai 0,1 precedenti all'utilizzo della vodka), aggiungerò qualche kg. di sabbia. Infatti per chi non utilizza il metodo DSB è consigliabile aggiungere la sabbia solamente dopo molti mesi dall'allestimento della vasca per ridurre l'innalzamento dei fosfati e limitare quindi la crescita delle alghe e lo scurimento dei coralli (soprattutto le acropore sono molto sensibili)

Link di approfondimento sull'Amblyeleotris guttata

Nessun commento: