20 dicembre 2005

Video sulla riproduzione dello Scalare varietà GOLD

Video dell'acquario d'acqua dolce, qualità decente e quindi non pesa poco...filmato che ho montato bene solo oggi grazie all'unione di una dozzina di filmati diversi. Oltretutto una connessione a banda larga (ADSL, ad esempio) riesce a scaricare il filmato in pochissimi minuti.

Versione 0, da 12 Mb (320x240)

Versione 1, da 42 mb (640x480)

Durante le diverse covate degli Pterophillum Scalare della varietà gold che ho avuto nell'acquario del salotto durante gli ultimi 4 anni ho potuto filmare con la fidata fotocamera Canon A70 diversi piccoli filmati di 20-40 secondi che ritraggono molte fasi della riproduzione. Dalla posa delle uova, all'ossigenazione, allo spostamento su una superficie orizzontale (quando sono già visibili le codine dello stato larvale), fino poi la nuoto libero in "branco" vicino ai genitori.

Sono scene incredibilmente affascinanti per gli amanti dei pesci ma anche degli animali in generale, che spero possano essere vissute in prima persona da molti dei lettori di questo sito. :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti x la riproduzione è veramente affascinante,io ora ho incominciato con 6 piccole specie di scalari sperò che mi daranno emozioni come le hanno date a te.

Anonimo ha detto...

I video sono affascinanti.
Li ho trovati mentre cercavo delle informazioni in riferimento alla riproduzione di questi magnifici animali.
Ieri, intorno alle 19:00, la mia coppia ha deposto tantissime uova che sta continuando a fecondare. Per il momento sembra procedere tutto per il meglio però non so cosa fare dal momento in cui si schiuderanno..