07 novembre 2007

Movimento interno in un acquario marino?

Come scegliere le pompe di movimento in un acquario marino? Come dimensionare la quantità di litri orari necessari a smuovere adeguatamente l'acqua del nostro acquario marino tropicale?

Prendo spunto da una richiesta molto semplice di un lettore del blog, che ha un acquario da 300 litri...di cui però al momento non so altro.

La scelta dipende da molti fattori, ad esempio dal numero e tipo di invertebrati, e spesso solo attraverso più tentativi si arriva alla soluzione ottimale.
  1. Senza coralli e con poche rocce e anfratti strani e angusti, puoi limitarti a 5-8 volte il litraggio della vasca, esludendo comunque dal calcolo il filtro esterno o la sump. L'importante è che l'acqua faccia un bel giro così che finisca risucchiata facilmente dal filtro.
    Non abbiamo la necessità di avere flussi particolarmente larghi, perchè non abbiamo delicati polipetti da danneggiare...
  2. Con coralli molli e LPS (Euphyllia, Goniopora, ecc.) dobbiamo arrivare a 12-15 volte, possibilmente creando un movimento alternato grazie a più di una pompa, 2 o 3 ad esempio, accendendole a intervalli regolati da un timer. Non possiamo ravvicinare troppo accensioni e spegnimento per evitare che si brucino le pompe stesse a causa di questo stress. A meno che non si utilizzino le più costose pompe elettroniche.
  3. Con coralli SPS (Acropora, Seriatopora, Pocillopora) dobbiamo superare le 20 volte, arrivando anche a 40 volte il volume della vasca, magari usando pompe con getto molto largo, come le famose Tunze Turbelle Stream e magari anche in versione elettronica, così da simulare l'andamento sinusoidale del movimento ondoso.
Guardiamo ad esempio alcuni acquari marini pubblicati da Acquaportal
  1. Danilo Ronchi (SPS) : 40 volte
  2. Sebastiano Orofino (SPS): 30-40 volte
  3. Andrea Morettini (molli + LPS) : 15 volte
  4. Alessandro Gragnani (molli ): 10 volte

3 commenti:

DaniReef ha detto...

Curiosando su internet ho visto questo post dove si parla della mia vecchia vasca.

Devo dire che la cosa mi ha fatto molto molto piacere :-)

Se qualcuno è interessato al blog sulla mia vasca può seguirne le sue evoluzioni e vedere le sue foto qua: www.danireef.com

Rinnovo i complimenti all'autore dell'articolo per l'inventiva con cui è arrivato a confrontare i movimenti delle varie vasche.

Grazie

Danilo
www.danireef.com

mario ha detto...

ho messo una testa di gambero nell'aquario marino mediterraneo dopo un pò l'acqua si è intorbitita con i liquidi interni usciti dalla testa del gambero come faccio ha purificare l'acqua visto che nell'acquario ho introdotto due bavose pavone sei cefaletti due saraghi quattro gamberetti una granceola due paguri

Raffaele ha detto...

ehm...ma quanti litri è l'acquario per contenere tutta questi animali???
Hai alghe superiori, Caulerpa ad esempio?
E che sistema utilizzi (filtrazione, luci, ecc.)?
In linea di massima uno schiumatore ben tarato dovrebbe assorbire i nutrienti in eccesso in poche ore.
Altrimenti non ti resta che un generose cambio dell'acqua.