06 novembre 2007

Il filtro nell'acquario è necessario?

Un lettore di questo blog mi chiede
"potrei evitare la scatola del filtro nera che sta dentro l'acquario e nascondere solo i cannolicchi dietro una roccia e levare lana e tutto??"

Il filtro è una componente molto importate di qualsiasi acquario. Ha il compito di "processare" l'acqua per renderla più pulita e diminuire la frequenza con cui possiamo fare i cambi parziali dell'acqua. Ogni tanto cambiamo infatti una parte dell'acqua dell'acquario (10-30%) per immetterne di nuova, fresca, pulita, non colorata, ricca di minerali utili alla vita, al metabolismo soprattutto delle piante.
Negli acquari "classici" esiste un filtro interno solitamente contenuto in una specie di "scatola nera" siliconata ad un lato della vasca, solitamente uno dei 2 lati corti, meno spesso sulla parete posteriore.
E' NECESSARIO mantenere questa scatola perchè qui dentro l'acqua è forzata attraverso alcuni passaggi che consentono di
- far depositare sul fondo i materiali più pesanti senza che intasino i cannolicchi
- passare attraverso una strato di filtrazione meccanica (lana di Perlon e/o spugna) senza che l'acqua possa bypassare questa barriera
- attraversare i cannolicchi lentamente e nel modo più uniforme possibile
- arrivi alla pompa di ricircolo che la reimmetta in vasca creando del movimento in vasca, così che gli scarti di cibo, i resti di animali e piante, le foglie morte, le alghe, i residui di vario genere finiscano per essere aspitati dalle bocchette del filtro.

Quindi NO, non è possibile eliminare la scatola nera TRANNE nel caso in cui
- si acquisti un filtro esterno che, sotto pressione, ricrei al suo interno tutto il processo di cui sopra
- si crei sotto o al lato dell'acquario una vasca "tecnica" che faccia da filtro, come ad esempio è norma negli acquario marini tropicali

Nessun commento: