22 marzo 2005

Attenzione alla GONIOPORA!!!

GONIOPORA LOBATA e STOKESI
Questo bellissimo e affascinante corallo della famiglia delle sclerattinie, importato purtroppo regolarmente e spesso offerto anche a prezzi relativamente bassi, è uno dei pochi coralli ASSOLUTAMENTE da evitare.
Alcune schede per conoscere più a fondo questo corallo che
NON VA ACQUISTATO
http://digilander.libero.it/acquarimania/goniopora_lobata-goniopora_stokesi.htm (ITALIANO)


Nelle nostre vasche, per cause non del tutto conosciute, vive un tempo compreso fra i 6 e i 12 mesi. Solo in rarissimi casi riesce a sopravvivere qualche mese in più.
C'è chi imputa questo progressivo deperimento al fabbisogno alimentare che nessuno fino ad oggi sembra aver compreso appieno e chi invece, fra i quali anche Sprung, pensa sia colpa di alcune alghe perforanti che progressivamente uccidono la colonia oppure la carenza di ferro e manganese.

Fatto stà che gli unici modi per farlo sopravvivere sono una corretta alimentazione, abbondante e frequente, mentre l'illuminazione e il flusso dell'acqua sembra non abbiano una grande importanza, addirittura ci sono, fra le poche esperienze positive, alcuni casi in cui sono state allevate per anni in condizioni di flusso dell'acqua molto lento e luce poco potente, diciamo adatta a coralli "molli" poco esigenti.

La cosa migliore in assoluto sarebbe che le Goniopore non fossero importate e vendute nei negozi di acquari, infatti fino a quando continueranno a fare bella mostra negli acquari d'esposizione e presentate come coralli molto resistenti ai valori anche non perfetti dell'acqua (e in realtà lo sono...però hanno i mesi contati!), ci sarò sempre qualcuno che incautamente le acquisterà e si dannerà per la loro morte lenta e progressiva.


TAGS: , ,

6 commenti:

sciattella daniele ha detto...

L'ho acquistata ieri e solo oggi ho letto l'articolo...che disastro!

Unknown ha detto...

Ho appena comprato una Goniopora, ma adesso mi spiego come è morta l'altra... sigh!

Anonimo ha detto...

ragazzi, anche io avevo una goniopora verde bellissima, che dopo l'acquisto si è ritirata e "morta", ma a distanza di un anno, lasciando la sua roccia in acquario, sta cominciando a rinascere!

Raffaele ha detto...

Notiziona!!!
Molto bene, mai sentito prima.
Al momento (sgrat) la mia sta benissimo e un pagliaccio ci vive dentro. :-)
Foto su Acquariando.info

giuseppe ha detto...

salve io lo comprata 3 giorni fà però non si riesce ad aprire bene, luce cè movimento anche do pappa per sps e lsp shg come mai.

giuseppe ha detto...

salve io lo comprata 3 giorni fà però non si riesce ad aprire bene, luce cè movimento anche do pappa per sps e lsp shg come mai.