23 ottobre 2007

Neon per acquari...acquariologici o normali/commerciali?

Prendo spunto da una email di ANDREA per ripetere alcuni concetti sulla scelta dei neon negli acquari chiusi.

"Possiedo un acquario Koro da 1 metro ed e' composto da questi neon:
- 1 Arcadia original Tropical ( The
Plant Growth Lamp) da 25 Watt
- 1 Silvania standard ( Daylight ) da
18 Watt
- 1 Silvania Acquastar da 25 Watt...
ol tutto acceso per 10 ore.
cosa ne pensa ? E, secondo lei, e' meglio sostituirle con DENNERLE e TRITON come mi suggeriscono idei negozianti?"

Intanto DAMMI ASSOLUTAMENTE del TU! ;-)
Ho appena compiuto 33 anni...non sono vecchiooooooo!

Comunque...i tubi venduti nei negozi di acquariofilia vanno benissimo, ci mancherebbe, però nella maggior parte dei casi sono gli stessi tubi al neon che, con un'attenta scelta o consiglio esperto o lettura di un forum, potremmo comprare in un fornito negozio di elettroforniture, elettronica, elettricità o come lo volete chiamare, spendendo molto meno e alcune volte ottenendo anche qualcosina in più...
Quei negozi abbastanza grandicelli dove solitamente vanno a fare la spesa gli impiantisti elettrici, dove comprare la lampada alogena de mettere in terrazzo o le placche per rivestire i punti luce in casa.
In generale meglio scegliere in negozio un mix di tubi sia per la corretta crescita delle piante, che a luce un po' più calda, spesso più gradita agli occhi e che esalta il verde delle piante magari in contrasto con il rosso di molti pesci. Ricordo che la luce solare è fra i 5000° e i 6000° kelvin.

Quindi studiamo un po' gli spettri luminosi, link utili possono essere
  1. spettro solare
  2. sensibilità delle piante
  3. sensibilità della clorofilla
  4. luce, piante, ecc.
e cerchiamo di capire anche quale tonalità di colori ci piacciono di più o potrebbero esaltare i pesci che ospitamo, e scegliamo di conseguenza. Io ho sempre usato, prima dell'attuale HQI, neon della Philips della serie TLD come gli 860, 865, 830, 965, 930. Quest'ultimo è più caldo e il penultimo più simile alla luce solare, infatti il primo numero indica la "resa" dello spettro luminoso, più è elevato e più lo spettro è simile alla luce solare, mentre il secondo numero è la temperatura di colore, espressa in gradi kelvin. Anche la OSRAM ha un sistema di codici simile.
Quindi un 865, così come un 965, indicano lampade da 6500° kelvin. Mi sembra che recentemente siano state messe in produzione anche lampade da 8000° kelvin...
Per ragionare invece in soli termini di piante, queste hanno bisogno di uno spettro solare completo, quindi sempre meglio una 965, piuttosto che una 830.


Come posizionarle? In generale le fredde davanti e le calde dientro...perchè il blu penetra più in profondità e solitamente davanti avremo le piante più basse, ma se abbiamo pesci con tonalità più sul rosso che sul blu in questo modo li stiamo un po' "spegnendo", quindi decidiamo a chi dare la precedenza...contando che comunque il decadimento del rosso in pochi cm è minimo.

Personalmente ho montato o singoli neon 965 (o 865, se non trovavo le prime), oppure accompagnati con al centro 930 o 940 e dietro ancora una 965. Mi è capitato di usare anche tutte 965 e devo dire che la crescita delle piante forse era anche maggiore, però per l'occhio risulta troppo fredda e rende la vasca anche un po' più piatta, toglie profondità. Come lampade commerciali ho poca esperienza, ho usato alcune volte le ottime e costose ASKOLL, dotate di riflettore interno e le SYLVANIA DAYLIGHT, quando proprio non avevo scelta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao raf leggo la tua pagina per la prima volta e ne aprofitto per chiederti un consiglio.ho acquistato in rep ceka dei gamberi di acqua dolce colore verde marron maculato ma non riesco a trovare delle info a riguardo.i crostacei stanno bene in acquario grande ma ne vorrei sapere di piu. ti ringrazio se hai del tempo da dedicarciun momento ti saluto maurizio

Anonimo ha detto...

ciao raf leggo la tua pagina per la prima volta e ne aprofitto per chiederti un consiglio.ho acquistato in rep ceka dei gamberi di acqua dolce colore verde marron maculato ma non riesco a trovare delle info a riguardo.i crostacei stanno bene in acquario grande ma ne vorrei sapere di piu. ti ringrazio se hai del tempo da dedicarciun momento ti saluto maurizio

Raffaele ha detto...

Francamente sui crostacei d'acqua dolce la mia preparazione è semi-inesistente...diciamo che mi fermo alle classiche caridina e neo-caridina...stop. :-(

Anonimo ha detto...

Anche io ne apprifitto x chiederti un consiglio. Ho comprato una plafoniera nuova per un nuovo acquario e compreso nel prezzo c'erano i t5.. 3x54W ma con 10000k!!(marca sconosciuta) La mia vasca è una 200l lordi da allestire Iwagumi (colonna 50cm). Adesso.. Quali sostituisco? La miglio cosa sarebbe cambiarli tutti e 3,ma per evitare di buttarli non c'è un modo per lasciarne almeno 1?(Cosi per 2-3 anni ne compro solo 2) Tipo:4500k-6500k-10000k (partendo dal fondo)..oppure il 10000 al centro,o usare 2 4500k.. insomma il modo migliore per risparmiarmi un 10000k.. se possibile!! e per l'avviamento con quale parto?Grazie 1000!!!

Guido ha detto...

ciao...ho letto per la prima volta il tuo blog...e devo dire che è molto interessante...ho acquistato un acquario di circa 51cm allestito e inserito acqua...solo che dal secondo giorno quest acqua ha cominciato ad assumere un colore verdicino...e l acqua di conseguenza era poco opaca...fortunatamente era in fase di manutenzione quindi nn vi è presente alcun pesce.un conoscente esperto nel campo mi ha detto che potrebbe essere un attacco di alghein sospensione...e di tenere la luce accesa per otto ore al giorno visto che nn la tenevo accesa molto...ora sono qui che chiedo consiglio ate perchè sinceramente internet mi confonde un po chi dice una cosa...chi un altra...vorrei evitare l utilizzo di medicinali che alterano...forse quel poco equlibrio che il filtro sta acquistando...comunque nel filtro ho utilizzato una pasticca di bactozym per la maturazione precoce anche se aspetterò abbastanz prima di inserire qualche pesce...dunque la mia domanda e la seguente...come risolvere questo problema...e se va bene il mio neon Silvania standard...
grazie mille per la pazienza...ti ringrazio

Raffaele ha detto...

Ciao Guido, intanto ti invito a seguire il "vero" acquariando, che si trova da un paio di anni qui: www.acquariando.info.

Per il tuo problema, la luce è proprio il fattore da evitare...l'unica fonte di energia per le alghe è proprio la luce!
Quindi, che ti si sia formato questo colore è strano, capita veramente di rado...a meno che l'acqua che hai usato non facesse proprio schifo.
Che valori hai dal rubinetto? Falli misurare.

Intanto cambia il 50% dell'acqua, rimetti altri batteri e spegni completamente le luci per 3-4 giorni. Dopo accendi le luci per una settimana per 6 ore al giorno e, solo dopo, fai controllare i valori (o controllali tu se hai i test). Se sono ok e in un paio di giorni non si vedono alghe in sospensione, puoi iniziare a mettere i primi pesci e soprattutto piante!

pallina82 ha detto...

salve, h appena costruito un acquario delle misure:
60 cm larghezza;
40 cm altezza;
30 cm profondità;
adesso dovrei acquistar tutto 'occorrente,mi potreste cosigliare cosa comprare es. misure neon, pompa interna, etc.
grazie aspetto con ansia una vostra risposta.