26 marzo 2005

Tateurndina ocellicauda

L'acquario dolce ancora registra qualche perdita: il maschio di Pandurini ha preso una malattia che nel giro di 48 ore lo ha portato alla morte, non ho fatto in tempo a somministrare il medicinale...
Stanno morendo anche i cardinali, ne sono rimasti solo 3 e credo sia l'età, ormai li ho in vasca da 4 anni! :-)

Da una visita casuale al negozio Abissi di Monterverde ho portato a casa delle rare Tateurdina Ocellicauda, il motivo per il quale non si trovano nei negozi mi è sconosciuto, ma il fatto di non trovarle me le fa definire rare, c'è poco da fare...eppure sono bellissssssime!
Ne ho così comprate 4, dovrebbero essere 2 coppie. :-)


Chiamate anche Peacock Goby, Rainbow Gudgeon, Peacock Gudgeon, o ancora Eye-Spot Sleeper, sono originarie della Nuova Guinea, della famiglia degli Eleotridae, arrivano fino ai 6 cm di lunghezza, con il maschio leggermente più grande della femmina. Entrambi molto colorati, il dimorfismo sessuale è veramente minimo da giovani, mentre con l'andare avanti dei mesi il maschio sviluppa una testa più tonda e tozza, meno affusolata della femmina, che nello stesso tempo mantiene nella colorazione delle pinne più colore giallo e meno azzurro, il contrario di quello che avviene nei maschi. Frequentano principalmente il terzo inferiore della colonna d'acqua e dalle letture in rete sembra che tollerino bene la convivenza con altri pesci, anche di piccola taglia.
Sembrano insomma simili per certi versi ai KILLI, ma meno aggressivi.

Dicono essere pesci molto resistenti, un po' come tutti quelli provenienti dalla regione australiana, come le Melanotenie, le Iriatherina e altri. Anche la riproduzione sembra relativamente semplice anche se depongono poche uova alla volta, circa 30-50 non di più.

Coppia di Tateurndina ocellicauda
Naturale compagnia per questi splendidi pesci sono le Iriatherina werneri, magari in una vaschetta di dimensioni medio-piccole (30-80 litri) che non abbia troppi elementi che distraggano dall'intricato gioco di linee colorate della loro livrea.
Ormai sono in vasca da alcune settimane e solamente una è morta (non ha mai mangiato) le altre 3 sembrano in gran forma e ogni tanto girano in coppia, con qualche movimento...speriamo bene! :-)

Ecco un paio delle mie:
Tateurdina ocellicauda Pesci australiani : Tateurndina ocellicauda

24 marzo 2005

Zooplancton e Fitoplancton

Visto che in Rete non è facilissimo trovare info...ecco qui qualche link utile per poter produrre cibo vivo, molto piccolo, per avannotti di piccoli pesci d'acqua dolce, ma utile soprattutto ai coralli e alla riproduzione di pesci marini.

Allevare Copepodi
Riprodurre Mysid e larve di bivalve
Sempre Mysid Shrips

e qui l'unico in italiano sul
cibo vivo con info e acquisto online di alcuni ceppi e prodotti utili.
L'anno scorso abbiamo anche fatto una bella serata al CIR, relatore Luca Torre, dal titolo "
CIBO VIVO: Esperienze ed osservazioni al microscopio".

Per esperienza è molto più facile allevare sia phitoplancton che zooplancton, piuttosto che trovare il primo "ceppo" con cui cominciare la coltura. Una volta iniziato il mantenimento è relativamente semplice e non necessità di grandi spazi. Ideale, soprattutto per l'alimentazione di coralli e invertebrati, l'allestimento di una vasca da 40-80 litri, separata in 2 o più parti da vetri interni, dedicata all'allevamento da una parte, la più piccola di fitoplancton e dall'altra di zooplancton.

Ad esempio potremmo provare con la Clorella da una parte e l'Artemia dall'altra, questo se abbiamo esigenza di mangime di dimensioni "abbondanti".

La mia esperienza si ferma alla realizzazione di un piccolo impianto come questo, dove ho mantenuto una coltura di Chlorella per 3-4 mesi, con buoni risultati:

22 marzo 2005

Attenzione alla GONIOPORA!!!

GONIOPORA LOBATA e STOKESI
Questo bellissimo e affascinante corallo della famiglia delle sclerattinie, importato purtroppo regolarmente e spesso offerto anche a prezzi relativamente bassi, è uno dei pochi coralli ASSOLUTAMENTE da evitare.
Alcune schede per conoscere più a fondo questo corallo che
NON VA ACQUISTATO
http://digilander.libero.it/acquarimania/goniopora_lobata-goniopora_stokesi.htm (ITALIANO)


Nelle nostre vasche, per cause non del tutto conosciute, vive un tempo compreso fra i 6 e i 12 mesi. Solo in rarissimi casi riesce a sopravvivere qualche mese in più.
C'è chi imputa questo progressivo deperimento al fabbisogno alimentare che nessuno fino ad oggi sembra aver compreso appieno e chi invece, fra i quali anche Sprung, pensa sia colpa di alcune alghe perforanti che progressivamente uccidono la colonia oppure la carenza di ferro e manganese.

Fatto stà che gli unici modi per farlo sopravvivere sono una corretta alimentazione, abbondante e frequente, mentre l'illuminazione e il flusso dell'acqua sembra non abbiano una grande importanza, addirittura ci sono, fra le poche esperienze positive, alcuni casi in cui sono state allevate per anni in condizioni di flusso dell'acqua molto lento e luce poco potente, diciamo adatta a coralli "molli" poco esigenti.

La cosa migliore in assoluto sarebbe che le Goniopore non fossero importate e vendute nei negozi di acquari, infatti fino a quando continueranno a fare bella mostra negli acquari d'esposizione e presentate come coralli molto resistenti ai valori anche non perfetti dell'acqua (e in realtà lo sono...però hanno i mesi contati!), ci sarò sempre qualcuno che incautamente le acquisterà e si dannerà per la loro morte lenta e progressiva.


TAGS: , ,

15 marzo 2005

Distributore automatico di fertilizzante

Adoro gli articoli sul fai da te in acquariofilia, soprattutto quando sono zeppi di fotografie e dettagli per ripercorrere la lavorazione senza impazzire. L'acquariofilia offre molte possibilità a chi ha tempo e voglia di costruire e sperimentare, a chi ama il fai da te, nel tentativo di far comprendere a piccoli passi alle aziende che molti sono stufi di dover pagare cifre esorbitanti per accessori da acquario la cui costruzione è abbastanza semplice e non ha bisogno di strumenti pazzeschi.

Questo articolo di Eugenio Pulvirenti sulla costruzione di un semplice quanto efficace ed utile distributore automatico di fertilizzante è assolutamente encomiabile, oltretutto consente di risparmiare una cifra notevole per l'acquisto di una pompa dosometrica o di un distributore acquariologico come si deve (oltretutto in vendita ce ne sono pochi, la scelta è quasi obbligata...non voglio fare nomi, ma una marca che cominica con la Eh...). ( su Tecnorati)

Peccato per le foto di bassa qualità...credo scattate con un cellulare. :-(

10 marzo 2005

Spazio web? Hosting per un sito di acquari?

Per scegliere un buon servizio di hosting web passai molti giorni a fare richieste di chiarimento, a verificare la veridicità delle proposte, a leggere forum dedicati ai webmaster, a capire tutti quei termini tecnici... Adesso in seguito all'esperienza maturata ho deciso di pubblicare alcuni consigli utili nel momento in cui vi troverete a fare scelte di questo genere, magari per mettere finalmente online le foto del vostro nuovo acquario, degli avannotti appena nati o chissà cosa!

Ricordate però un concetto fondamentale: NON ESISTE L'HOSTING MIGLIORE!!! Un buono spazio web è solo quello che meglio si adatta alle nostre esigenze ed alle nostre tasche!

Ecco alcune domande utili per fare un acquisto serio e ponderato, altrimenti meglio anche un semplice servizio di hosting gratuito che a fronte di condizioni minime non richiede proprio nulla in cambio! ;-)

Spazio
Quanto spazio ho a disposizione?
Quanto costa aggiungerne altro?
Cosa vi rientra (sito, email, database, etc.)?


Banda - Traffico
Di quanta banda/traffico dispongo?
Quanto mi costa se sforo?
Cosa vi rientra (sito, email, FTP, SMTP, etc.)?
Lla banda è fornita da linee italiane o straniere, ad esempio americane?

Garanzia di raggiungibilità (uptime) - Garanzia sul servizio
C'è una garanzia sulla raggiungibilità (uptime) del server?
Cosa viene escluso?
Su che periodo viene calcolato l'uptime (lasciate perdere se è annuale. Già su scala mensile è tanto)? Cosa succede se la garanzia non viene rispettata?

PHP (utile per installare una piattaforma di CMS, ad esempio)
Quale versione è in uso?
PHP è in safe mode?
Quali sono i moduli installati (ci sono quelli di cui hai bisogno)?

Database
Quanti?
Di che tipo (MySQL, Access, MS SQL)?

Sistema operativo
Linux? Se sì, quale distribuzione?
Windows?

FTP
Le connessioni multiple contemporanee sono concesse?
E' possibile aver più di un account FTP?
L'FTP anonimo è possibile?

Email
Quante caselle POP ho a disposizione?
Le caselle POP sono compatibili con IMAP?
C'è un'interfaccia web per controllare la posta? Quanti forwarders?
Le mailing lists sono supportate? Se sì quante ne puoi creare ed appoggiandosi a quale programma?
Quanti autoresponders? C'è un filtro anti spam?

Statistiche
Le statistiche sui visitatori sono disponibili?
Se sì, attraverso quali programmi sono generate?
Posso scaricare i file di log del server?

Generali
Da quanto tempo siete sul mercato? Dove vi trovate? Dove si trova il supporto tecnico? Da quante persone è composto? E' disponibile una demo del pannello di controllo?
E' consentito l'accesso via telnet/SSH? E' possibile essere ospitati su un loro sottodominio (ad esempio tuodominio.dominiodellhoster.it) invece di dover comprare un dominio di secondo livello?
I domini di secondo livello sono compresi nel prezzo? E' possibile creare sottodomini? Se sì, quanti?
SSL è disponibile? L'indirizzo IP è dedicato o condiviso? In caso contrario, è possibile averne uno e quanto costa? Quanti siti ci sono su ogni singolo server? Le estensioni FrontPage sono installate?
E' possibile caricare i file sul server via browser?

Server
Che processore? Quanta memoria?
Quanta potenza del server posso usare? Questo parametro è monitorato?

Web Server
Che server web usate (Apache, IIS, etc.)?
Sotto quale user posso eseguire gli script?
Che moduli Perl sono installati?

Supporto
Solo via mail? Anche per telefono (tramite numero verde)? Forums? Messaggeria instantanea (ICQ, MSN, AIM, Yahoo, etc.)? Chat o equivalenti?

Prezzo
Pagato mensilmente, annualmente, bimestralmente?
Sconti per pagamenti a lungo periodo?

Rimborsi
C'è un periodo di prova? Se sì, quanto dura?
C'è un periodo per il rimborso? Se sì, quanto dura e a quali condizioni?

02 marzo 2005

Lista della spesa per il marino

Con questo post tengo conto delle spese per il marino, alla fine diventerà un articolo

Comprati (speso ad oggi: 2106 euro)

- vasca vetro float 10mm, misure 80x60x50 = 160 euro
- supporto in alluminio pannellato in legno nero = 300 euro
- luce interna per supporto = 13 euro
- mobiletto in legno ASKOLL 60x35x70 = 42 euro
-
quadro elettrico con 16 prese, 4 timerizzate e 2 con pulsante= 80 euro (usato)
- Plafoniera Aquaconnect UFO Classic Plus 1x250 watt HQI + 2x24 watt DULUX BLU = 300 euro (usata)
-
schiumatoio LG400 = 280 euro
- 2
riscaldatori Jager da 150 watt = 48 euro
- pompa di risalita
Hydor Selz L30 (1200 litri orari) = 32 euro
- 10 kg sale
Instant Ocean = 40 euro
- Carbone attivo e Resine antifosfati KENT = 60 euro
- Tubi, raccordi e valvole = 50 euro
- contenitore in plastica atossica (usata come SUMP) = 12 euro
- Pannello in legno multistrato (fra vasca e mobile) = 20 euro
- 18 Kg di rocce vive (da acquariofilo che dismetteva la sua vasca) = 110 euro

- 15 kg rocce vive (Blu Coral) = 225 euro
- Test per Po4, PH, Nitrati e Calcio della Red Sea e della Tropical Reef = 75 euro
- 3 galleggianti di livello (su rs-components) per l'osmoregolatore = 39 euro
- ventola tangenziale (su rs-components) = 39 euro
- termometro digitale da acquari = 9 euro

- Kent CB A+B (integratore calcio)= 20 euro
- Lampadina Giessmann HQI 250 watt 12500° kelvin = 82 euro
- densimetro ottico = 48 euro
- filtro letto fluido e pompa per filtro (usati)= 25 euro
- resine NOPHOS anti-fosfati per letto fluido= 17 euro
- Reattore di calgio LG, con materiale e pompe= 180 euro

Acquario tropicale dolce 100x40x60

Questo acquario tropicale d'acqua dolce è posizionato in salotto, a fianco della porta d'ingresso.
E' privo di coperchio e con un faretto HQI commerciale della Lanzini.


FOTO dell'acquario e filmato dell'acquario (luglio 2005)

  • Dimensioni: 100x40x57 (aperto)=180 litri netti
  • Obiettivo: vasca tipo "olandese" (molte piante) e riproduzione ciclidi
  • Accessori: Impianto Co2 (2 kg) con reattore Dupla Reaktor 400 (utilizzo salturario, a seconda del PH desiderato) filtro esterno (Ehydor Prime 30 con portata regolabile e attacco/stacco rapido)
  • Illuminazione: HQI da 150W, con filtro UV, lamelle e lampadina da 8000° Kelvin
  • Valori dell'acqua: PH 6.5, Kh 3 GH 6 - Temp. 28° (Osmosi tagliata con 5-10% di rubinetto)
  • Fondo (dall'alto): Akadama per Bonsai (3 cm) e sabbia di fiume, Pozzolana (3 cm), Osmocote (4 cucchiaini)
  • Pesci e invertebrati: Microgeophagus altispinosa (coppia), Discus (1 heckel + 1 turchese), Hemigrammus rodwayi (1), Epalzeorhynchus siamensis, Caridina japonica (2)
  • Piante:
    Galleggianti: Lemna Minor
    Praticello: nessuna
    NINFEA ZENKERI TIGERLOTUS RED, Anubias barteri nana, Bambù (4 canne alte 110 cm!), Rotala Rotundifolia, Muschio di Java (Java moss), Eichornia Azurea, Microsorum narrow, Limnophila aromatica
E' stato acquario del mese su Acquaportal
(dove si trova una scheda molto esauriente, ma non aggiornata)

01 marzo 2005

I primissi animali dell'acquario marino!

Prime foto dei primissimi abitanti del neo-allestito acquario marino.
Eccone alcune, altre le trovate nel mio album fotografico.

Sinularia - Corallo molle I miei 2 acquari, fotografati dal televisore...un bello spettacolo! :-) Xenia pumpingig, al momento rosa-marroncina...

Ad oggi i valori in vasca dopo poco meno di un mese dal suo riempimento, sono buoni. Fuori dalla norma solamente i nitriti che invece di essere sotto la soglia misurabile raggiungono i 0,05 mg/l, non sono comunque preoccupanti. :-)

TAGS: -