26 marzo 2005

Tateurndina ocellicauda

L'acquario dolce ancora registra qualche perdita: il maschio di Pandurini ha preso una malattia che nel giro di 48 ore lo ha portato alla morte, non ho fatto in tempo a somministrare il medicinale...
Stanno morendo anche i cardinali, ne sono rimasti solo 3 e credo sia l'età, ormai li ho in vasca da 4 anni! :-)

Da una visita casuale al negozio Abissi di Monterverde ho portato a casa delle rare Tateurdina Ocellicauda, il motivo per il quale non si trovano nei negozi mi è sconosciuto, ma il fatto di non trovarle me le fa definire rare, c'è poco da fare...eppure sono bellissssssime!
Ne ho così comprate 4, dovrebbero essere 2 coppie. :-)


Chiamate anche Peacock Goby, Rainbow Gudgeon, Peacock Gudgeon, o ancora Eye-Spot Sleeper, sono originarie della Nuova Guinea, della famiglia degli Eleotridae, arrivano fino ai 6 cm di lunghezza, con il maschio leggermente più grande della femmina. Entrambi molto colorati, il dimorfismo sessuale è veramente minimo da giovani, mentre con l'andare avanti dei mesi il maschio sviluppa una testa più tonda e tozza, meno affusolata della femmina, che nello stesso tempo mantiene nella colorazione delle pinne più colore giallo e meno azzurro, il contrario di quello che avviene nei maschi. Frequentano principalmente il terzo inferiore della colonna d'acqua e dalle letture in rete sembra che tollerino bene la convivenza con altri pesci, anche di piccola taglia.
Sembrano insomma simili per certi versi ai KILLI, ma meno aggressivi.

Dicono essere pesci molto resistenti, un po' come tutti quelli provenienti dalla regione australiana, come le Melanotenie, le Iriatherina e altri. Anche la riproduzione sembra relativamente semplice anche se depongono poche uova alla volta, circa 30-50 non di più.

Coppia di Tateurndina ocellicauda
Naturale compagnia per questi splendidi pesci sono le Iriatherina werneri, magari in una vaschetta di dimensioni medio-piccole (30-80 litri) che non abbia troppi elementi che distraggano dall'intricato gioco di linee colorate della loro livrea.
Ormai sono in vasca da alcune settimane e solamente una è morta (non ha mai mangiato) le altre 3 sembrano in gran forma e ogni tanto girano in coppia, con qualche movimento...speriamo bene! :-)

Ecco un paio delle mie:
Tateurdina ocellicauda Pesci australiani : Tateurndina ocellicauda

Nessun commento: