08 ottobre 2007

Convivenze in piccolo acquario (40 litri)

Rispondo volentieri ad una email di un lettore di Acquariando, che però non si è firmato, quindi rimarrà l'Anonimo. :-)

"Ciao raf, innanzi tutto complimenti per il tuo acquario, veramente fico.
Approfitto della tua esperienza perchè sto allestendo un acquario da 40 litri con molte piante (macranda,glossotigma,wallicii,reineckii, etc) illuminazione 2x15w con alimentatore elettronico e fondo akadama.
Sono ancora indeciso però sui pesci da inserire.
Sono indeciso tra:
Trichopsis pumilius
Trichopsis vittata
Colisa lalia
Otocinclus affinis
TATEURNDINA OCELLICAUDA.
Pensavo di inserire qualche caridinia e gli oto per le alghe ma poi vorrei inserire la specie principale da allevare e far riprodurre.

Che ne dici è fattibile? Possono convivere le specie che ti ho scritto?quali combinazioni sono possibili e quali no?
L'idea originale era 1 coppia di colisa con una di vittata o pumilius."

Allora...40 litri sono pochi, iniziamo con il dire questo. Se poi lo riempi di piante...sempre bellissime ci mancherebbe, diventano ancora meno per la scelta degli abitanti. Perchè se non togli acqua e anzi ne migliori la "chimica", togli comunque spazio vitale per nuotare.
Escluderei le Colisa, bellissime ma da adulte non sono poi così piccole e il maschio è capace di sfiancare la femmina per accoppiarsi...le mie veniva stressate anche nel 100x40 con tante piante. In 40 litri sono da escludere. Otocinclus OK e Caridine anche, ma non esagerare con il numero.
Io mi butterei sulla Tateurndina Ocellicauda, pesce particolare e molto affascinante, colorato e piccolino. Prendine qualcuna...4 o 5 dovrebbero bastare e aspetta che si formi una coppia.

I Trichopsis pumilus non mi son mai piaciuti...mi dispiace. :-)

Alternativa:
una coppia di pesci combattenti (Betta Splendens)? Maschio e 2 femmine? Dovresti documentarti un po' per quanto riguarda le dimensioni dell'acquario, io ho provato a tenerli in soli 8 litri ma sono troppo pochi per una coppia, il maschio dava troppo fastidio alla femmina. Forse però in 40 potrebbero star bene, e sono molto belli.
Al momento ho davanti a me, sulla scrivania dell'ufficio, una femmina che è bella quasi quanto un maschio, pinne lunghe e colore blu/viola intenso, vivendo da sola in 6 litri d'acqua. :-)

Nessun commento: