05 novembre 2006

Ancora 2 mangimi, Tetra ed Energy

Cambio spesso mangimi: qualcuno scade, altri mi incuriosiscono, altre volte il cane o il bambino li fanno cadere in terra, altre ancora quelli che compro finiscono nel cestino o da amici, perchè non incontrano i miei gusti. Non che assaggi direttamente il cibo per i pesci...ma dai cibi acquariologici mi aspetto alcune cose, se non le trovo cambio cibo, semplice. :-)

Questa volta, con l'arrivo di 3 Discus nell'acquario d'acqua dolce, ho comprato alcuni cibi diversi e posto il mio feedback al riguardo, utile per gli acquisti.

- Tetra DELICA Artemie: artemia liofilizzata e DOPO passata in un trituratore, forse messa sotto da una schiacciasassi in miniatura, oppure frullata, fatto stà che è TROPPO piccola, quasi polvere!
Quindi...se avete caracidi e altri micro-pesci può anche andar bene, ma già per ciclidi nani, Scalari e altri ciclidi è troppo piccola e finite per sporcare l'acqua in modo indecente.
E questo è proprio il secondo problema...senza test alla mano comunque mi sembra sporchi di più dell'artemia surgelata, che per il momento preferisco. Il "trucco", se così si può dire, è mettere a scongelare i cubetti su un colino (lo vendono fatto apposta), poi sciacquare l'Artemia quando è sconcelata sotto l'acqua corrente, eventualmente arricchirla con liquidini vari (grassi omega3 e/o vitamine) e POI darla a piccole dosi ai pesci, a distanza di 5-10 minuti e con le pompe spente. In questo modo i pesci dell'acquario si pappano ogni più piccolo pezzetto!
Continuo sempre però a consigliare a tutti cibo vivo, ad esempio di produrre artemia viva con i comodi schiuditoi a ritmo continuo, e darla ai pesci 3-4 volte a settimana, magari sempre "arricchita".

- Energy FLOC GREEN (fiocchi): la linea Energy mi è completamente sconosciuta...so solo che è la solita Acquaristica a distribuirla e l'ho vista in negozio solo domani scorsa.
Mi servivano dei fiocchi a base vegetale e volevo provarla. Come sempre non c'è scritta la percentuale di Spirulina che, quando riportato non supera il 10%. E' infatti un ingrediente costoso. Comunque...i fiocchi sono belli grossi come servivano a me, sempre per i Discus e rimangono a galla parecchio, ma non in eterno come altri. Sono abbastanza spessi, quindi vengono morsi anche dai pesci piccoli senza disintegrarsi. Insomma sembrano "succolenti" e piacciono abbastanza a tutti, in definitiva mi sento di consigliarli, almeno finchè non trovo dei fiocchi grandi e con riportata la quantità degli ingredienti, sembra che questa sia una fissazione: poche marche e pochi cibi riportano le percentuali...come se fossero top-secret. :-(

Nessun commento: