14 novembre 2006

Primo acquario...troppo affollato?

Marco mi scrive:

"...da circa 2 mesi ho ereditato un acquario d'acqua dolce di circa 25 lt. che ospita 5 guppy (di cui 1 femmina e 1 avanotto di 1 mese circa), 10 neon, 1 "mangia alghe", 2 pesci di cui non conosco il nome ma hanno la punta della pinna dorsale nera, non ci sono piante perchè non vi è coperchio e non ho ancora messo una luce.
Già dalla mia descrizione può capire che non sono un'esperto e questo e' il mio primo acquario. L'esperienza per ora è soddisfacente, i pesci sembrano in buona salute ma la cosa che non riesco a risolvere è la torbidità dell'acqua; non riesco a farla diventare bella limpida.
Ogni 15 gg ne cambio il 20 % pensando che magari l'acquario è troppo affollato, ho ridotto il cibo dato, il fondo è costituito da ghiaia, ho aumentato la velocità del filtro ( Duetto DJ 50 ) ho lavato i filtri, li ho cambiati ma nulla. Mi rivolgo a Lei per un consiglio su come mantenere l'acqua limpida.

Grazie."

Ciao Marco, la descrizione è soddisfacente e le piccole precauzione che hai preso corrette.
C'è però ancora qualcosa da fare...iniziamo con il diminuire il numero di pesci. Se quelli con la pinna dorsala dalla punta nera assomigliano a squaletti e hanno il manto color argento, allora togli loro. Sono 2 ma sporcano parecchio e smuovono troppo l'acqua.

Poi passiamo a migliorare le condizioni dell'acqua.
  • I cambi del 20% falli più spesso in questo periodo, prova una volta a settimana se riesci e utilizza un "sifone", cioè un tubo largo rigido che finisce in un tubicino più piccolo di gomma. E' un accessorio molto utile, soprattutto se non hai piante (su questo punto ci torniano alla fine del messaggio).
    Puoi comprarlo nei negozi, cercandone una non troppo grande, oppure fartelo in casa. Ad esempio potresti usare una siringona di quelle enormi, a cui togli lo stantuffo. Ti rimane quindi un "sifone", cioè un cilindro aperto da una parte che termina con un invito per il tubo di gomma. Attacchi il tubo e i cambi li fai con questo (con il metodo del "succhio", o dei "vasi comunicanti", che sicuramente conosci...)
  • controlla che nel filtro ci siano sia i cannolicchi (solitamente in ceramica biancastra), ne bastano anche pochi, che una piccola spugna o della lana (lana di perlon). La lana la devi lavare almeno una volta a settimana, la spugna anche, mentre i cannolicchi non vanno toccati. I primi svolgono la funzione di filtro biologico, i secondi invece quella di filtro meccanico, cioè trattengono le impurita che si vedono anche a occhio nudo.
  • PIANTE: non sottovalutare questo aspetto, inizia a procurarti qualche piantina galleggiante piccolina, ad esempio la Pistia o la Lemna minor, e poi quando trovi una piccola plafoniera introduci anche quelle da fondo, magari a crescita rapida. Perchè le piante non solo abbelliscono, ma producono assigeno e consumano nutrienti, quindi fanno da ulteriore "filtro" biologico all'acquario.
    Come plafoniera vanno benissimo quelle da scrivania che ospitano NEON "a C", cioè ritorti, da 24 o 36 watt. Metti comunque almeno 20 watt di luce.
Se hai altri dubbi...chiedi pure! :-)

Nessun commento: