30 dicembre 2007

Acquario marino VENDUTO!

E' stata dura...ma alla fine l'acquario marino tropicale di barriera...è sparito dal mio salotto!!!
Lo spazio è stato subito fagocitato dallo spostamento dell'albero di natale...quindi ora sembra non ci sia mai stato un acquario lì!

Ho impiegato circa 3 mesi per venderlo, e alla fine ho dovuto vendere prima il vivo e poi alcuni accessori per snellire il pacchetto complessivo e vendere tutti gli accessori, la vasca, il supporto, ecc.
Alla fine dei conti, dagli accessori ho ricavato
- 780€ contro i circa 1700€ spesi, escludendo dalla spesa tutti i materiali consumabili (sale, integratori, ecc.)
e invece dal vivo circa 300€, e fortunamente non ho un conteggio aggiornato di quanto ho speso per acquistare tutti gli animali che ho avuto nel mio acquario marino.
Posso però fare una stima: 1000€ di animali li ho spesi senza dubbio, un giorno ricordo di aver comprato un'acropora bianca dal costo di 100€ tondi-tondi...dopo 2 mesi di lei erano rimasto solo uno scheletro piano di alghe. E' stata la prima grande colonia acquistata...e anche l'ultima!

Bella esperienza l'acquario marino, particolare, intensa, costosa, coivolgente, stancante, stressante, emozionante e soprattutto fonte di grande soddisfazione: finchè ho seguito la vasca con precisione tutto è filato liscio (a parte qualche errore ed evento sfortunato che va sempre messo in conto quando s'inizia) e ho avuto un acquario credo spettacolare, non meraviglioso o da copertaina, ma ricco di animali e di colori. Tutto questo senza una precedente esperienza e dopo solo 18 mesi dall'allestimento.
Quando ho mollato psicologicamente, diminuendo le attenzioni, sottovalutando i rischi, smettendo di fare i test e affidandomi solo al mio istinto impigrito...l'acquario ha cominciato a peggiorare e non ho fatto nulla per fermarlo, fino al tracollo di questa estate 2007.

Riavrò mai un acquario marino? Ne allestirò mai un altro più grande? E più piccolo? Magari un nanoreef? Non lo so, veramente non lo so. Credo che abbia ancora molto da imparare e da sperimentare nell'acquario d'acqua dolce e che non ho bisogno di tornare a complicarmi la vita con una doppia gestione parallela DOLCE/SALATO. Credo che mi riproporrò la questione quando e se cambierò nuovamente casa, come nei progetti miei e di mia moglie, magari nei prossimi 3-4 anni. Sempre che la fortuna ci assista... ;-)

2 commenti:

pierpaolo ha detto...

complimenti sei davvero bravo ho già visto gli acquari che hai fatto sono stupendi CONPLIMENTI ...!!!! mica hai qualche video di come si fa un acquario ... o qualche inmagine io lo vorrei fare ma non so come si fa se mi potevi dare qualche consiglio....????? grazie PIERPAOLO ..!!!!!

pierpaolo ha detto...

complimenti sei davvero bravo ho già visto gli acquari che hai fatto sono stupendi CONPLIMENTI ...!!!! mica hai qualche video di come si fa un acquario ... o qualche inmagine io lo vorrei fare ma non so come si fa se mi potevi dare qualche consiglio....????? grazie PIERPAOLO ..!!!!!