22 marzo 2007

Monosolenium in acqua calda...meglio evitare (la EX Pellia)

La pianta epifita Monosolenium Tenerum (ex PELLIA, che però molti chiamano ALGA), che per tanti anni ho tenuto in acquario con grande soddisfazione, donatami da un amico ex-socio CIR (Club Ittiologico Romano) si è estinta. :-(

10 secondi di raccoglimento...
...
...

Le alte temperature richieste dai nuovi inquilini, i 3 Discus, e dalla loro infezine batterica hanno fatto sparire il "prezioso" muschio.
A dire il vero qualche rimasuglio qua e là c'è ancora...ma parliamo di briciole e solo un pallido ricordo dell'intricata MASSA di "corna d'alce" che in alcuni periodi ho dovuto addirittura buttare per la rapida crescita!

Per l'esperienza acquisita direi che è più indicato per acquari temperati che per le alte temperature, quindi fino a 26 gradi VIVE, da 26 a 28 sopravvive, oltre 28 per tempi prolungati MUORE. L'estate viene superata senza problemi, anche 2 mesi a 30 gradi arrestano la crescita ma poi subito la pianta si è sempre ripresa al riabbassarsi della temperatura.

E' una bella pianta, che invito tutti a provare a tenere in acquario per creare cuscinetti morbidi e dal verde scuro e intenso.

Nessun commento: