12 marzo 2007

Discus in ripresa: Flagyl contro batteri 1-0!

Acquario con Discus - Grande in salotto

I 3 Discus stanno decisamente meglio, il Flagyl messo in acqua (4 pasticche) e anche nel cibo: ho sciolto 1 pasticca in pochissima acqua e poi dentro questa ho messo del cibo granulare. Questo ha assorbito il medicinale e in questo modo l'assunzione dello stesso è molto più efficace.
Il metodo è altamente consigliato...

Ho anche innalzato la temperatura, aiutato da un secondo termostato rubato all'acquario...tenendola costantemente intorno ai 31 gradi.
La durezza lentamente scende, visto che ho ripreso i cambi dell'acqua con acqua "buona", cioè a durezza e conduttività ZERO.

I Discus hanno ripreso il colore proprio negli ultimi 2-3 giorni, son tornati ad essere molto più vivaci, meno timidi e nascosti, e hanno ricominciato le scaramucce per il territorio. Questo è un buon segno, vediamo ora di riuscire a tenerli lontano dall'attacco di altri batteri.
Le piante ad alte temperatura iniziano a dare segni di "cottura", alcune foglie si sono disfatte, ma al momento la situazione è buona, nulla di grave insomma.

Ecco un paio di foto del Discus più bello:
Discus più bello, foto con flashIl Discus più bello, foto senza flash

8 commenti:

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Sono stupendi, non sai la voglia di spolverare la vecchia vasca e reiniziare.

Anonimo ha detto...

Ciao Mago Galano,
a che temperatura tieni i tuoi pizzoni pieni di squame? :-)
Lieto di sapere che il Flagyl abbia funzionato, in effetti somministrarlo col cibo funziona.

Io l'ho usato per preventire il "bloat" dei miei nuovi piccoli Tropheus e, come al solito, ha funzionato bene e non ha causato alcun problema ne' agli altri pesci ne' al filtro.
Un saluto e a presto,
il Cava

PS ... ho una femmina di Tropheus moori ilangi che sta incubando!

Raffaele ha detto...

Temp ora a 30°, sono arrivato in cura a 33°

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaele,
scusa se non mi sono piu' fatto sentire e se uso il blog per privata corrispondenza; dopo un doppio crash di sistema (casa+lavoro) riempire di nuovo la rubrica degli e-indirizzi e' cosa lunga e laboriosa e sbirciando nel tuo blog ho trovato questa breccia per scriverti ed eccomi qui...

30-33°C, caspita! Ci credo che hai lessato parte della tua "verdura"; probabilmente anche i flagellati stanno cuocendo a fuoco lento :-)

Appena recupero il tuo indirizzo, ti aggiorno sulla nostra situazione (trasloco e risistemazione vasche) e ti tempesto di domande sulla vostra.
CIAOOOOOOOO,
anonimo cavadenti

Anonimo ha detto...

Che pesci e piante posso mettere in un 34 litri composto momentaneamente da filtro termoriscaldatore ecc. ?

discus ha detto...

sono molto belli

discus ha detto...

sono molto belli

Anonimo ha detto...

molto bello sono molto simili ai miei.
Io ho un rio 400 con al suo interno 5 discus:2 henkel e
3 curipera,1 hipostomus,1 farlowella acus,1 giruncocheylus siamensis,7 petitelle ed infine 7 cardinali