16 marzo 2006

Nuovi neon OSRAM da 8000° kelvin (T5 e T8)

http://www.osram.com/pdf/service_corner/skywhite.pdf

Molto interessanti, sia T5 che T8, buoni anche per il marino e interessanti per l'acquario dolce perchè molto freddi rispett oalle "classiche" 865 o 965.

Luce fredda da abbinare a qualcosa di più caldo, sicuramente, (anche se io monto una lampada HQI da 8000 e la luce mi piace) ma anche uno spettro che mi sembra buono per le piante.

Per fare dei confronti vi consiglio di guardare i link sul sito Naturacquario:
  1. spettro solare
  2. sensibilità delle piante
  3. sensibilità della clorofilla

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, direi che è un'ottima notizia, sia per gli acquariofili marini che per quelli dolci, costeranno sicuramente dei neon "dedicati" agli acquari, ed hanno anche un ottimo spettro per le piante a quanto pare...aspettiamo che qualcuno le provi...

Anonimo ha detto...

Che sappiate si trovano solo le trifosforo(880) o ci sono anche le pentafosforo(980)?
Grazie ;-)
Paolo F.

Raffaele ha detto...

mmmmm...dalla scheda sembra di no...si dovrebbe chiedere alla Philips.

Anonimo ha detto...

Finalmente le ho messe nel Rio400 per sostituire due Power-Glo a fine carriera.
In questo forum ho postato una foto col confronto tra il prima e il dopo. Complessivamente la Skywhite ha una tonalita' prevalente sul verde, cosi' mi hanno detto. Io sono daltonico e non sono attendibile.
http://www.malawitosi.com/confronto-lampade-t8-askoll-powerglo-osram-skywhite-vp101527.html#p101527

Un saluto dal Cava