10 febbraio 2005

Lampade da acquario HQI - Illuminazione

Lampade HQI per acquari d'acqua dolce:
come risparmiare e ottenere un'ottima illuminazione?
(versione italiana - ENGLISH VERSION)

Cerchiamo di capire come illuminare le nostre vasche senza spendere una fortuna e con particolare attenzioni alle esigenze delle piante?
Le lampade HQI (alogenuri metallici) sono una delle soluzioni possibili. Ad esempio anche le lampade HQL (vapori di mercurio) sono ottime lampade, disponibili da 80 e 125 watt. La "campana" di luce di questo tipo di lampada non è ampia, però, quanto un faretto HQI (che comunque può avere delle alette direttrici) e non ha la stessa forza di penetrazione della colonna d'acqua.
Cosa cerchiamo da una lampada per acquari? Potenza elevata, giusta temperatura di colore (quindi disponibilità di lampadine di varie gradazioni, magari da comprare nei negozi di illuminotecnica, risparmiando) ed ECONOMICITA'!
Infatti cerchiamo di ottenere il miglior rapporto potenza/consumo, cioè la maggior quantità possibile di luce per litro d'acqua del nostro acquario, spendendo il meno possibile per la lampada ed anche per il consumo quotidiano di corrente. Solo le HQI offrono tutto questo: purtroppo però quelle normalmente in vendita nei negozi d'acquariofilia sono costosissime, per cui la maggior parte di noi ripiegherà sulle lampade HQL, che sono sicuramente meno potenti a parità di wattaggio e difficilmente sono rintraccibili lampadine a luce fredda, se non quelle troppo costose da acquariofilia.
La scelta migliore è recarsi in una fornita illuminotecnica e cercare un bel faretto ad alogenuri metallici (Lanzini o Disano, ma anche CEAB per fare 3 esempi di marchi conosciuti). Ne troveremo diversi e dobbiamo fare in modo di poterci portare a casa- un faretto, da 70 o 150W- con un filtro UV integrato o da montare davanti alla lampadina (solitamente si consiglia di montare vetro al borosilicato - Le alette paraluce, per direzionare il fascio luminoso al meglio, altrimenti illuminiamo tutta la stanza come uno stadio!)
Il rapporto watt/litri dovrebbe essere mantenuto sopra 0,7 per avere una crescita rigogliosa e le HQI dovrebbero produrre circa il doppio della luce a partità di wattaggio rispetto a dei normali NEON. (es.: Vasca 100 litri con 100 watt= 1:1). Quindi diciamo che, tendenzialmente, per acquari fino a 100 cm di lunghezza, potremmo usare 1 faretto da 150 W oppure 2 da 70 Watt. Anche se la differenza di costo può essere notevole (io stesso ho preferito la prima ipotesi - vedi la mia
vasca dolce in salotto) una soluzione con più sorgenti luminose è quella ottimale per la crescita delle piante, che hanno meno ombre. Un solo faretto da 70W può andar bene per acquari fino a 100 litri ed è perfetto per acquari di 60x30 cm. (misura classica di molti acquari commerciali).
Bisogna anche prestare attenzione alla lampadina venduta con il faretto o da acquistare separatamente: la gradazione di colore, espressa in gradi Kelvin, tratta sia scelte estetiche che funzionali. Personalmente amo la luce bianca e fredda (la luce solare è mediamente intorno ai 6500° kelvin) e quindi ho preso una lampadina da 5.200° , ma sono anche disponibili lampadine HQI da 3000°K (sigla W) che producono luce con la stessa intensità ma di tono più caldo. Ottima lampadina da montare in questi faretti è la OSRAM POWERSTAR HQI - TS 150W /D UVS, da 5.200° Kelvin. Infatti non esistono lampadine INDUSTRIALI con temperatura di colore superiore, cioè più fredde. Per avere lampadine più fredde ancora bisogna rivolgersi ai negozi di acquariofilia, con costi decisamente superiori: troveremo lampade fino a 20.000° Kelvin, quindi indicate anche per acquari marini con invertebrati. Se dovessero avere lo stesso attacco (il mio è RX-7) allora potremmo montare quella che più ci aggrada. (sappiate anche che la pagherete più di tutto il faretto!!!). E' possibile anche
costruire una plafoniera, acquistando i faretti da incastro e posizionando una o più lampade all'interno di una scatola, tenendo distanti i gruppi di accensione nel mobile sotto la vasca (questi riscaldano notevolmente).
Per farvi un esempio io ho acquistato un'HQI della LANZINI, il faretto veniva 168€ di listino ma con il classico sconto mi è costato solamente € 110, più € 20 per le alette deflettori.
Illuminazione acquario MARINO: per questo genere di acquari la potenza necessaria è ASSOLUTAMENTE superiore, sempre che si vogliano mantenere invertebrati a piccoli polipi. Per tenere in vasca solo pesci o coralli meno esigenti possiamo limitarci a rimanere su 1 watt litri, anche meno con i soli pesci, anche se in natura vivono sotto una luce solare veramente pazzesca (chi è stato anche solo nel Mar Rosso può capire...). La temperatura di colore è sempre una scelta soggettiva, ma nel caso del marino è comune usare luci molto fredde, da 10.000 fino a 20.000° Kelvin, quindi praticamente azzurra.

Per saperne di più sull'illuminazione in acquario:
Interpretazione delle caratteristiche tecniche delle lampade per un utilizzo in acquariofilia
(Giovanni Camera Roda)


E tu...che lampade monti sul tuo acquario?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Volevo chiederti se il filtro UV delle osram funziona davvero o se hai mai avuto problemi di alghe.
Grazie

Raffaele ha detto...

Mai avuti problemi, ma comunque il bulbo osram l'ho usato fino a 2-3 anni fa, le ultime 3 lampada sono state diverse: 1 da 10.000° kelvin e le ultime 2 da 8000° kelvin e non della OSRAM, ma non ricordo la marca esatta...

Cmq alghe mai...se non in questi ultimi 2 mesi da quando ho messo 3 Discus adulti e i valori mi stanno salendo...mangiano molto!

luca ha detto...

salve ho appena allestito un aquario di ciclidi del malawi ho inserito due piante a fusto robusto (non ricordo il tipo) la vasca è di 120 litri con soli 6 pesci della stessa razza un fitro biologico interno con una pompa da 1000 litri ora ma mi chiedevo l'illuminazione? ho la possibilita di mettere una lampada hqi da 80 watt ho già montato una lampada al neon da 20 watt di luce blu tipo marino. Posso metterla la hqi oppure mi devo attenere ai neon?p.s l'aquario è situato in una zona luminosa ma non colpita dai raggi del sole. salve a tutti del forum luca

Raffaele ha detto...

Ciao Luca, puoi mettere un'HQI...ma dato che le piante che metterai dovranno essere per forza di tipo molto resistente e con modeste egigenze di luce, puoi anche evitare l'HQI, costosa in se e con 80 watt di consumo.
Ti basta aggiungere un altro bel neon, meglio se con riflettore, e se poi la luce è poca allora ne aggiungi un terzo. Consumeresti comunque di meno e in più la luce dei neon ha una distribuzione più omogenea.

zak ha detto...

ciao, vorrei realizzare un acquario da 80l con Ceratophyllum Demersum, neon rasbore ed eventualmente labeo bicolor con vari pulitori, cosa mi consigli per l'illuminazione?

zak ha detto...

ciao, volevo realizzare un acquario da 80l nel quale mettere un unica pianta e cioè una Ceratophyllum Demersum, dei neon rasbore e labeo bicolor. Cosa mi suggerisci come illuminazione e di tempi?

Raffaele ha detto...

Il Ceratophyllum non ha grandi esigenze in fatto di luce, quindi puoi scegliere quello che più ti "conviene", sia per costi iniziali, che di mantenimento e come ingombri.
Se hai un acquario commerciale, 2 neon ti basteranno, ad esempio.
Un'HQI sarebbe sprecata, al limite se trovi usata un'HQL da 80 watt allora puoi fare un acquario aperto con la lampada sospesa.

zak ha detto...

grazie molto gentile, ho attualmene 3 neon t8 di cui 2 965 18W e 1 930 18W della philips, pensi che possano andar bene, visto che ho avuto un problema di alghe?

Raffaele ha detto...

La colpa delle alghe molto raramente dipende dalla luce...solitamente è tutto il resto che deve essere corretto: cambi dell'acqua, valori chimici, co2.
Io spegnerei un neon...riequilibrei i valori con almeno il 50% dell'acqua nuova, magari in 2 cambi in breve tempo, e solo dopo aver testato il nuovo allestimento proverei ad accendere anche il terzo.
Questo a meno che tu abbia piante galleggianti che tolgono luce.

zak ha detto...

quindi per un nuovo acquario pensato come dicevo prima questi neon vanno bene?

Raffaele ha detto...

SI

Norbert ha detto...

Consiglio ed uso personalmente strisce a Led flessibil nel acquario, non danno fastidio ai pesci e sopratutto i led non si scaldano ma rimangono a temperatura neutrale, queste strisce a led sono con protezione ip68 e sono ideali per uso sotto acqua provate a vedere http://www.illuminazione-a-led.com, io ho quelli monocolori bianco ma esistono anche quelli con il cambia colore sicuramente un bel effetto

Anonimo ha detto...

ciao raffaele e complimenti per le tue vasche, avrei delle domande però.

la prima le 5200 k non riesco a trovarle.. trovo solo le 6500 k possono andare bene su un dolce?
servono filtri uv?

invece per marino.. pensavo a un faretto da 70 hqi 14000 k solo quello senza attiniche, perchè vedendo lo spettro mi sembra che abbia anche un bel pò di blu. anche in questo caso servono filtri uv? se si dove li posso trovare? vetrai?

Raffaele ha detto...

meglio le 6.500° k., anche in un marino!
Per il piccolo marino, invece, bene anche le 14.000° k.
Per entrambe devi vedere cosa c'è scritto sulla lampadina/bulbo in questione. Solitamente sono schermate...ma è meglio controllare. Altrimenti vetrai e trovi magari un pezzo in avanzo anche gratis. ;-)

Anonimo ha detto...

ciao, ma per filtrare gran parte dei raggi uv non basta un comune vetro da 5 millimetri?

Raffaele ha detto...

Che io sappia SI, infatti solitamente le lampade HQI hanno un vetro davanti, ma anche su alcuni bulbi ho trovato scritto che erano già "schermati". In quel caso il vetro è una sicurezza per la lampada...evita che gli schizzi la colpiscano

Anonimo ha detto...

salve io ho appena allestito un acquario marino di misure 90lungh.x60 altezza x 40 di profondita'.
il mio problema e' avendo due neon t5 da 39watt uno blu e uno bianco ed una lampada hqi da 150watt piu' due faretti a led per luce lunare come posso utilizzarli? e poi sono abbastanza per la vasca ringrazio per la risposta.
ciao

Raffaele ha detto...

Bastano, usali tutti insieme e andra' benissimo. :-) mi raccomando cambia neon ogni 6-8 mesi e hqi ogni 12-15

vincenzo marino ha detto...

Salve, ho un acquario non allestito
ma che vorrei farlo a breve di 54x47x45. Dalla tua gentilezza puoi dirmi che tipo di illuminazione va bene? Di sicuro ci saranno molte piante col prato... spero. Grazie

vincenzo marino ha detto...

Salve, ho un acquario di 54x47x45 che dovrò allestire a breve, dalla tua esperienza che tipo di illuminazione mi consigli? Di sicuro ci saranno molte piante e prato.Mi preoccupa la profondità 47, calcolando -10 di terra un 50 cm. Mi affido alla tua esperienza. Grazie

Raffaele ha detto...

Mi sembra che l'articolo sia gia' esauriente, la vasca e' piccola quindi di scelta ne hai, e cmq e' sempre funzione del budget.