13 settembre 2005

Phitoplancton e zooplancton, meglio nell'apposita vaschetta!

http://www.korallenriff.de/reaktoren.html

Rimane un problema...non riesco a trovarla in vendita!!!
Ricordo mesi fa di aver visto questa vaschetta da 30-40 litri per l'allevamento di fitoplancton insieme a zooplancton, ad un prezzo troppo alto, per cui non la presi...oggi stò pensando di costruirla. Se qualcuno la trova in vendita...si ricordi di postare il link nei commenti! :-)

Costruirla non è facile per via delle membrane di separazione, che devono avere dimensioni precise, altrimenti si mette a rischiola coltura.
La vasca in questione ha il pregio di poter "girare" quasi in automatico, con scarsa manutenzione, infatti il prodotto di scarto dello zooplancton diventa cibo metabolizzato dal fitoplancton, che deve occupare ALMENO 2/3 della vasca per mantere la giusta proporzione.
La principale difficoltà incontrata dai pochi che hanno usato questa vaschetta e di cui si legge qualche feedback nei forum, è la possibilità tutt'altro che remota che un rotifero possa finire fra le alghe unicellulari, cibandosene "senza ritegno", moltiplicandosi velocemente e facendo inesorabilmente crollare l'intera coltura di fitolancton.

La conclusione di altri acquariofili che si sono cimentati nella riproduzione di "plancton casalingo" è che sia meglio allevare questi organismi in vasca separate eliminando qualsiasi possibilità di contaminazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qui dovresti trovare tutto:

http://www.zc-aquarientechnik.de/zc-englisch/handler.html

Ciao

Luca