Finalmente riesco ad affiancare un piccolo refugium alla SUMP sotto l'acquario marino.
potrebbe accadere che nel refugium ci vada a finire a guazzo un reattore di calcio...prima o poi...perchè lo spazio sotto l'acquario marino è poco, sono 80x60x80, quindi non saprei dove altro metterlo, ma al momento per gli animali che ho basta il calcio A+B della Kent.
Sarà una vaschetta 40x20x45 cm. (quindi più alta che profonda), perchè lo spazio al fianco della SUMP è questo...sarà appoggiato su un panchetto in legno e sotto il panchetto devo comunque far entrare integratori, mangimi e liquidini vari...
Avrà quindi una sua pompetta che dalla SUMP manderà l'acqua nel refugium e da qui per caduta grazie ad una tracimazione laterale tornerà in SUMP. In questo modo sarà una vaschetta che, volendo, potrà essere anche totalmente autonoma, basterà spostare la pompa nel refugium per far circolare l'acqua la suo interno. :-)
Al momento è pronto solo il panchetto...un amico stà costruendo la vaschetta su misura.
Incollo qui un po' di link utili ad approfondire l'argomento, specialmente la sua costruzione.
- articolo su Acquaporta (italiano)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp
- le versione di refugium più semplice e rozza mai vista: http://osufiji2003.tripod.com/refugium.jpg
- http://www.wetwebmedia.com/refugium.htm
- refugium "a zainetto" (hang on) in vendita in Germania (in Italia non ne ho mai visti...neanche online) , c'è anche un bellissimo video che mostra tanti animaletti, spugne, in piena vita.
- mini-refugium in acrilico da mettere direttamente a bagno invasca, sfruttando la luce della plafoniera: http://www.marinedepot.com/aquarium_miscellaneous_cpr_citr_in-tank_refugium.asp?CartId=
- alcuni refugium sempre in acrilico (in USA va molto più del vetro...forse per il peso?)
http://www.wetdryfilter.com/special_requests.htm
- galleria fotografica con l'evoluzione di un refugium, dalla costruzione all'allestimento, al suo sviluppo e popolamento
La validità dell'adozione di un refugium?
Anche se non sarà collegato "a cascata" con la vasca principale (soluzione ottimale), potrà comunque apportare notevoli benefici all'ecosistema acquario. Ho la convinzione che per ottenere i migliori risultati nell'acquario marino ci sia bisogno di creare un sistema quanto più naturale e "completo", sapendo che comunque qualcosa mancherà inevitabilmente.
I vantaggi: maggiore volume d'acqua del "sistema"§; zona dove isolare ospiti "molesti"; vasca di quarantena sempre pronta; possibilità di tenere diverse specie di alghe per eliminare selettivamente elementi in eccesso in acquario, primi fra tutti i fosfati; possibilità di allevare plancton come alimento per pesci ed invertebrati (quanto poi ne arrivi vivo in vasca per via della pompa di risalita...non c'è dato saperlo, ma meglio fresco e triturato che de-congelato o peggio disidratato!) ; utilizzando il refugium con un fotoperiodo invertito si contrasta grazie alla CO2 assimilata dalle alghe durante la notte, l'abbassamento del pH notturno.
Alcune foto di refugium trovate in Rete: