08 agosto 2005

Compatibilità fra i ciclidi africani

Simpatica tabella che illustra le compatibilità di molti generi di ciclidi africani http://www.cichlidrecipe.com/cichlidchart/flashchartd.html

Alcuni accoppiamenti potrebbero far storcere il naso a qualcuno, ma dobbiamo ricordare SEMPRE che ogni vasca è diversa dall'altra e quindi non è detto che 2 specie che convivono, ad esempio, in un 300 litri di 150x40 cm di base stiano bene anche in 300 litri di base 70x70 cm. Oltretutto alcune specie all'interno dello stesso genere hanno comportamenti abbastanza diversi.
Diciamo che questa tabella può essere un discreto punto di partenza per l'allestimento di un acquario medio-grande dedicato ai ciclidi africani dei grandi laghi.

Il mio consiglio personalissimo è orientarsi verso le più tranquille fra le specie di ciclidi africani, comunque interessanti e colorate ma più semplici da tenere in acquario. Oltretutto per il mio gusto è sgradevole vedere pesci che si rincorrono in continuazione intorno alle rocce, anche se nessuno arriva ad uccidere gli altri.

Nessun commento: