14 aprile 2005

Paguri contro le alghe in acquario

Devo scegliere, in una sorta di ragionamento-tipo con i lettori del blog, i prossimi ospiti del mio acquario marino, che ultimamente ha visto proliferare di molto le alghe superiori. Ospiti utili insomma, la cui bellezza diventa un elemento secondario.
Ho inserito da poco la simpatica e un po' bruttina Salarias fasciatus e sono arrivato ad avere 9 lumache Turbo, che fanno il loro lavoro ma non è sufficente...

Escluso lo Zebrasoma Flavescens giallino, troppo visto e troppo simile ai miei scalari gold, la scelta ora è quali paguri introdurre perchè mangino le alghe, stabilito che non voglio ricci, perchè forse un po' troppo "violenti" nel ripulire le rocce.

I paguri più carini per i mie gusti sono i Calcinus elegans (paguri "zampe blu" o anche "Electric Blue Hermit" ) ma anche i Paguristes cadenati, con le loro zampette rosse oppure i più piccoli Clibanarius tricolor non sono niente male! I paguri, inoltre, non sono animali particolarmente delicati: sopportano alte temperature, inquinamento organico e variazioni di salinità (tutte cose che comunque nel mio acquario tendo ad evitare, ben inteso). Non essendo totalmente fitofagi, tengono pulita la vasca anche da resti di cibo o piccoli animali in decomposizione, sono quindi ottimi anche per i nonoreef, i piccoli acquari tropicali di barriera sotto gli 80 litri.
Se infatti sono in molti a professare le loro doti da "falcia erba", che li rendono utilissimi per la lotto alle alghe in acquario, c'è la possibilità che infastidiscano qualche altro invertebrato? Sono insomma veramente "Reef-safe"?
Dalle letture fatte in Internet e da libri e riviste in mio possesso posso dire di SI, con un'unica eccezione: è importante dar loro altri gusci vuoti in vasca, che servano da casa quando crescono e vogliono cambiare chiocciola, altrimenti a farne le spese sono le lumache, molto più deboli nella difesa dalla "casa".
Fonti e approfondimenti:

Nessun commento: