27 aprile 2005

Askoll Aqua ranger: delusione!

Invito a non comprare come filtro interno per acquari piccoli l'Askoll Aqua Ranger.
Esteticamente fa la sua figura, lo ammetto e come tanti prodotti Askoll attira l'occhio e il portafogli, ma come in altre occasioni anche questa volta il prodotto non va...

Pulire un filtro interno è sempre un'operazione un po' rognosa...colpa della "schifezza" che, al momento si tirar via dalla vasca il filtro o anche solo la spugna, decide di tornare in circolazione.
Insomma anche questo filtro non fa differenza, con il solo vantaggio di essere facile da aprire per ispezionare, pulire o cambiare la spugna interna.
Ho anche provato a modificarlo perchè ospitasse qualche cannolicchio e in effetti non è stato troppo difficile, anche se il risultato è appena sufficiente.

Non si smonta...e questo è di per se GRAVISSIMO, perchè anche solo per pulirlo per bene è NECESSARIO smontare qualsiasi filtro fino ad avere in mano la girante della pompa.
Lo pompa...forse è solo un caso, non posso saperlo con certezza perchè pochi amici hanno comprato questo filtrino della Askoll, mi si è fermata dopo neanche 2 anni di funzionamento, senza nessun segnale premonitore e senza ripartire mai più. MORTA sul posto! Mi sono ritrovato in mano un COSO verdastro cone una spugnetta zozza, pesante per colpa di una pompa bloccata inspiegabilmente...è finito direttamente nel cestino.
Ho filtri e pompe per acquario da ormai una decina d'anni ed è la prima volta che accade... :-(

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si smonta? Io arrivo fino alla girante (Ranger 1 30-80 litri)

Raffaele ha detto...

Ormai non lo posso piùù sapere...il mio è finito nel cestino!
Cmq forse era uno dei primi modelli, non saprei...ma proprio non si apriva, non c'erano giunzioni, punti dove fare leva, nulla di simili ad altri filtrini o pompette.

Anonimo ha detto...

Mah, giudizio strano... io l'ho comprato circa 7 mesi fa e non mi ha mai dato problemi. E' bene ricordare che si tratta di un piccolo filtro interno senza cannolicchi e spazi superflui. Il costo è inferiore a 20 euro (acqua ranger 1) e il filtraggio è ottimo. lo smonto completamente e pulisco tutto. Non riesco a capire che problemi hai avuto... Il rapporto qualità/prezzo è superlativo...

Raffaele ha detto...

A parte che stai commentando qualcosa scritto nel 2005...ho scritto esattamente il problema che ho avuto: mi si è fermata la pompa di botto, rotta, ferma inceppata.
Ma tu hai il filtro solo da 7 mesi...a me è successo dopo 2 anni...non te l'auguro ma magari torna a commentare fra un altro anno e mezzo, meglio 3.

Però t'invito a considerare altri filtri interno che ti assicuro son fatti meglio, in 12 anni di acquari ne ho avuti di accessori fra le mani e questo (almeno quell'edizione in mio possesso) sembrava qualcosa fatto in cina.

Anonimo ha detto...

Ciao, io ne posseggo uno da 2 anni, nessun problema, tanto che settimana scorsa ne ho comprato un altro.Forse il modello che avevi tu aveva dei problemi di progettazione, che nel passare degli anni quelli della Askoll hanno risolto.Ciao