18 luglio 2006

L'acquario per il neofita

Riprendiamo un post dell'anno scorso dal titolo "Quali pesci d'acquario?"
Il post dispensa qualche semplice consiglio per il principiante, per l'acquariofilo in divenire, per chi insomma magari ancora non sa se veramente è un acquariofilo o se gli piacciono solo "quelle vaschette con i pesciolini".

Ma in effetti mi reso conto, anche grazie all'email dell'amico Marco, che le domande più semplici per il neofita sono anche quelle con meno risposte. Spesso generano lunghe dissertazioni sui forum, decine e decine di post dai quali l'acquariofilo principiante non riesce a estrarre il "succo" e prendere decisioni corrette. Qui invece ci troviamo nel mio territorio, certamente aperto a critiche e discussioni, ma per abitudine luogo dove mi diletto a scrivere senza riserve quello che penso.

Nello specifico Marco chiede

"...con quali e quanti pesci e piante (acqua dolce) potrei iniziare?
Obiettivo: un ecosistema non troppo delicato ingrado di "assorbire" eventuali errori di un noefita e ovviamente il piccolo volume di acqua.
"

Per iniziare un acquario d'acqua dolce con piante, l'ideale è un acquario da 80 litri, misura che sembra piacere anche allo stesso Marco: prima ancora di avermi interpellato aveva già comprato un 80 litri, credo un classico 80x30x40 (che sarebbero quasi 100 litri...ma lordi, perchè il coperchio non è piano d'acqua e neanche il filtro a parete va considerato).
Ricordo che per le piante ci vuole molta luce e del fertilizzante, come minimo quello liquido.

Cosa mettere in 80 litri per stare tranquilli verso gli errori tipici del principiante e iniziare con una manutenzione poco impegnativa?
  • 2-3 specie di piante a crescita veloce e considerate facili e resistenti
  • 2 specie di piante diverse altezza media o bassa, sempre facili e resistenti, per un minimo di 5 "vasetti" di piante, per iniziare, meglio 8
  • Una specie di pesci di dimensioni medie fra quelli più conosciuti e resistenti
  • qualche pesce alghivoro e/o qualche pesce detrivoro
  • infine una o due specie di piccoli pesci "di contorno", non necessariamenti pesci da branco.
Per un totale di animali compreso fra 12 e 20. Sembrano pochi? Meno pesci significa acqua mediamente più pulita e quindi meno problemi e manutenzione. ;-)

Questo è l'acquario "tondo", a cui non manca nulla, che ha del colore e una specie principale con comportamenti interessanti, senza troppi pesci e con un numero decente di piante che aiuta tantissimo l'ecquilibrio chimico.

Ecco qualche esempio per avere un'idea dell'impatto estetico, non sono acquari di neofiti ma neanche di grandi esperti internazionali e comunque sono ambienti facilmente ricreabili

Fra le piante le specie che si trovano normalmente nei negozi sono resistenti e facili, però per andare sul sicuro meglio indirizzarsi verso qualche specie di cryptocoryna
, Microsorium, Echinodorus e Anubias
Fra i pesci la scelta è ampia e consiglio sempre di studiarsi bene prima di tutto la "specie principe" e poi fare le altre scelte a cascata, altrimenti se si comprano solo i pesci che piacciono andando a vedere in negozio si portano a casa inquilini scomodi che possono farsi male fra loro o come minimo trasformare la vasca in un ring di lotta.
Una volta scelta la specie principale si troveranno naturalmente dei coinquilini ideali e fra i compagni ideali di acquario si opereranno le scelte dettate prima di tutto dal nostro gusto e poi dalla disponibilità in negozio.

Un esempio di popolazione potrebbe essere:
- trio di Colisa Lalia
- gruppetto di 5-8 piccoli caracidi a scelta fra Petitella, Cardinali (Paracheirodon Innesi) o Nannostomus
- 3 corydoras che razzolano sul fondo, bellissimi i C. Panda o gli C. Sterbai
- 4 o 5 Otocinclus

E per chi dovesse utilizzare i miei consigli...fatevi sentire e dite che scelte avete fatto, come va la vostra vasca, ecc.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Raffaele,
grazie per le tue preziose dritte. Sto leggendo il tuo blog insieme a mia moglie Stefania e al mio gatto Desmo. L'idea dell'acquario in famiglia è stata la mia. Stefania l'ha accolta con scetticismo, il gatto con entusiasmo. Ad ogni modo la vasca (80 litri netti non potevo fare di più per esigenze di spazio) ha preso posto in sala!
Ora direi di partire dall'inizio, anzi dal fondo! per allestire la tua proposta che ne dici di un fondo di argilla e una copertura decorativa? banale? Hai parlato di concime liquido, che ne dici degli stick solidi da mettere sul fondo?
Ultimo quesito per questa sera: il colore del fondo: io preferisco l'azzurro per dare all'acqua riflessi più naturali; Stefania sceglierebbe color sabbia perchè più vicino all'arredamento e più naturale (abbiamo tante cose che ci accomuna io e Stefania, il concetto di naturalezza non è uno di quelli). Invito a dire la loro anche gli amici del blog che vorranno partecipare all'allestimento dell'acquario. A lavoro finito, se tutto andrà per il verso giusto, penso verso settembre, invierò foto del nostro lavoro!
Io Stefania e Desmo per questa sera vi salutiamo.
Grazie

Raffaele ha detto...

Il fondo ASSOLUTAMENTE NON blu o azzurro, a meno che non intendiate il vetro posteriore che si usa rivestire esternamente di un foglio plastificato di colore nero o azzurro.

Invece il fondo dove andranno inserite le piante è oggetto del mio prossimo post...a dire il vero è un vecchio articolo scritto ormai 2-3 anni fa che giaceva sul mio vecchio sito, ora lo posto anche su questo blog, perchè sempre utile. ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao a Tutti eccomi di nuovo. Ok colore azzurro per il fondo nulla da fare ... 1 a 0 per Stefania!
Oggi mi recherò presso il negozio sotto casa con l'intento suicida di spendere qualche euro: conto di acquistare il fondo (credo che opterò per la soluzione tre del blog sui fondi a meno che il negoziante non mi rifili qualcosa d'altro!
Vorrei introdurre l'argomento filtro:lana filtrante cannolicchi e spugna per acquari; per il carbone attivo o informazioni contrastanti; va messo sempre? o solo in certe situazioni? e i batteri sui cannolicchi, si formano da soli o è meglio inseminarli?

ciao e grazie a Raffaele e a chi vorrà contribuire.

Anonimo ha detto...

Ciao io ho comprato un acquario delle seguenti dimensioni;
- Dimensioni vasca: 60 x 30 x 40 cm h; 54 litri
- Impianto luci: 1x15W T8 + Riflettore
- Filtro: Filtro biologico interno BIOBOX

con l'aggiunta di ghiaia rosella

vorrei sapere se puo' bastare per 4 pesciolini rossi:non soono grandissimi 4 cm e se secondo te se aggiungo dell'ANUBIAS e della MICROSORIUM faccio dei danni oppure
va bene..per evitare le alghe vorrei mettere un paio di lumache ampullaria.che ne dici?
la mia incertezza sTa nel nr di piante da mettere nell'acquario.sai darmi una dritta? ciao MASSIMILIANO

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaele, qui ho letto più volte notizie e informazioni molto interessanti sull'acquariofilia e alla fine ho deciso di allestire un vecchio acquario che ho a casa, ma non sono per nulla pratico. L'acquario in questione puoi vederlo qui
[img]http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/anteprima.php?filename=%2FPUBLIC%2Facquario.jpg[/img]
ed è da 80 litri (qualcosa in più) senza contare la parte dedicata al filtro. Vorrei spendere poco e non so cosa mi occorre soprattutto a livello di accessori, perché per quanto riguarda piante e pesci ho deciso di seguire il tuo consiglio e mettere come Piante:
1 cryptocoryna
1 Microsorium
1 Echinodorus
mentre come Pesci:
3 Colisa Lalia
5 Nannostomus (oppure Cardinali)
3 Corydoras panda
4 Otocinclus

Il problema si che si pone ora è che non so molte altre cose e ti chiedo di aiutarmi:

-Fondo:che tipo di materiale e in che quantità me ne serve?

-Bombola di CO2... mi serve oppure no? (preferirei evitare)

-Lampade? Servono? Che tipo?

-Riscaldatore. Modello?

-Cannolicchi devo metterne?

-Come filtro va bene quello che ho ? Utilizzando una pompa adeguata alla quantità d'acqua.

-Servono mangimi particolari per questi pesci?

Scusami tanto se ti ho fatto tutte queste domande ma come hai potuto notare non ne capisco una mazza.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaele, qui ho letto più volte notizie e informazioni molto interessanti sull'acquariofilia e alla fine ho deciso di allestire un vecchio acquario che ho a casa, ma non sono per nulla pratico. L'acquario in questione puoi vederlo qui
[img]http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/anteprima.php?filename=%2FPUBLIC%2Facquario.jpg[/img]
ed è da 80 litri (qualcosa in più) senza contare la parte dedicata al filtro. Vorrei spendere poco e non so cosa mi occorre soprattutto a livello di accessori, perché per quanto riguarda piante e pesci ho deciso di seguire il tuo consiglio e mettere come Piante:
1 cryptocoryna
1 Microsorium
1 Echinodorus
mentre come Pesci:
3 Colisa Lalia
5 Nannostomus (oppure Cardinali)
3 Corydoras panda
4 Otocinclus

Il problema si che si pone ora è che non so molte altre cose e ti chiedo di aiutarmi:

-Fondo:che tipo di materiale e in che quantità me ne serve?

-Bombola di CO2... mi serve oppure no? (preferirei evitare)

-Lampade? Servono? Che tipo?

-Riscaldatore. Modello?

-Cannolicchi devo metterne?

-Come filtro va bene quello che ho ? Utilizzando una pompa adeguata alla quantità d'acqua.

-Servono mangimi particolari per questi pesci?

Scusami tanto se ti ho fatto tutte queste domande ma come hai potuto notare non ne capisco una mazza.

Anonimo ha detto...

ciao raffaele io ho appena comprato un pikkolo acquario molto ma molto pikkolo ,, ma completo di tutto.. la mia domanda e qst..con la pompa filtro biologica piko 200... devo mettere i cannolicchi?? e te ne sarei anke grato se mi dicessi dove? visto ke la pompa e pikkolissima scusa la mia ignoranza ma sono solo agli inizii grazie ciao .....Andrea

Unknown ha detto...

ciao...il nuovo sito però è questo: www.acquariando.info, le domande ormai andrebbero fatte qui.
Comunque...la piko 200 è una semplice POMPA, non è un filtro, quindi NON puoi mettere i cannolicchi da nessuna parte. Compra un filtrino interno, che ha anche una pompetta ma soprattutto un vano dove mettere spungna e qualche cannolicchio, oppure metti all'entrata della piko 200 un pezzo si spugna e almeno avrai un filtraggio di tipo meccanico. Poi la pulisci ogni 1-2 settimane. Sempre meglio di nulla...

Daniele ha detto...

Caro Raffaele,
ho dodici anni e vorrei tenere un acquario in casa, adoro i pesci!
mi puoi consigliare una specie che vada bene per un acquario di 38 cm di lunghezza?
con meno esigenze possibili
grazie in anticipo

Daniele

Raffaele ha detto...

Consiglio di iniziare con dei simpatici poecilidi, come i Guppy o gli endler o black molly.
Associati a un ancistrus e magari 3 piccoli corydoras.

hypnotic ha detto...

ciao, io sono un principiante quindi non è che ne capisca tanto di acquari,ne ho appena preso 1 di 80 litri e ho messo dentro 3 scalari 2 pulitori albini e 1 Ancistrus Dolichopterus e per il momento solo 2 piante finte.
vorrei inserire ancora dei pesci con dei colori più accesi,molto più colorati, solo che non voglio mettere i neon, quali posso mettere?
poi vorrei sapere se posso sostituire la luce che ho, con un neon che risalti di più i colori dei pasci.
ciao....

Raffaele ha detto...

80litri son pochini per scalari adulti... Cmq ti consiglio di Inserire piante vere, leggi anche qualche articolo su acquariando.info, c'e' tutta una categoria per i principianti.
Come pesci puoi guardare i coloratissimi guppy, anche se l'accoppiata con gli scalari non e' delle migliori. Meglio allora i Colisa o son belle, rosa e nere, anche le Rasbora