05 aprile 2005

Quali pesci in acquario? Una domanda classica...

Una delle frasi più digitate su Google sul tema dell'acquariologia è proprio "quali pesci d'acquario"...questa frase come va interpretata?
Personalmente non l'ho mai usata, ma forse sono un utente atipico dei motori di ricerca.
Perchè usarla? Forse per comprendere quali sarebbe i pesci che potrebbero finire nell'acquario appena ricevuto in regalo? O forse sono ricerche di genitori pronti all'evoluzione della piccola (e tremenda) boccia con il pesce rosso che il figlio è riuscito a far entrare in casa?
L'ideale sarebbe che fosse una ricerca preventiva, fatta prima ancora di comprare qualcosa, magari prima ancora di entrare in un negozio di acquari...

In aiuto a tutti questi direi che qualche utile lettura può essere trovata nei link riportati su questo BLOG nella colonna di destra, in aggiunta, essendo una ricerca condotta probabilmente da un principiante, quindi un "aspirante" acquariofilo, il mio consiglio è di iniziare con un acquario di almeno 40 litri, dotato di luci, filtro e soprattutto riscaldatore, ideale 80-100 litri, massimo litraggio per iniziare 200 litri, oltre il quale la manutenzione potrebbe essere impegnativa, non solo economicamente.


Come pesci, quindi, niente "taglie forti"...un gruppetto di caracidi, come i classici NEON o meglio ancora i Cardinali, cioè i NEON con la doppia riga, una BLU e l'altra ROSSA, dalla testa alla coda, qualche Guppy se vogliamo anche assistere a qualche parto(sembrrerà strano, ma si dice "guppy" anche per il singolare, il nome latino è Poecilia reticulata). Insieme a loro consiglio sempre una o 2 coppie della grande famiglia dei ciclidi, pesci dal comportamento interessante, generalmente robusti e di tantissime specie diverse fra le quali se ne può trovare sempre una adatta alle dimensioni dell'acquario e alle caratteristiche dell'acqua.
A Roma, per fare un esempio calzante, fra i ciclidi è meglio optare per i ciclidi africani, vista la durezza dell'acqua che beviamo...che però non convivono con le specie precedenti, meglio tenerli da soli o con qualche Corydoras, Ancistrus o Plecostomus

Per prendere qualche spunto "visivo", potete usare anche il mio album di foto dedicato agli acquari.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Insieme guppy, cardinali e ciclidi africani? Se uno comincia cosi' come finira'?

Raffaele ha detto...

eheheh, hai ragione, ho corretto il post. Da come avevo scritto sembrava che consigliassi questi inquilini tutti insieme, invece intendevo solo dire che i ciclidi africani vanno benissimo con l'acqua dura di Roma. :-)

Anonimo ha detto...

ciao raffaele, il tuo blog è proprio quello che stavo cercando....per Natale il mio regal è un acquario. HO sempre avuto il classico boccione con i pesciolini rossi, ma ora davvero voglio avere un acquario che mi affascina come nulla al mondo.
Credoc eh sarà davveor difficile orientarsi tra prezzi e modelli. Ho intenzione di incominiciare con una cosa piccola, tipo 30 l per poi, tra qualche tempo, passare a qualcosa di più impegnativo.
Tu quali pesci mi consigli?
grazie mille

Raffaele ha detto...

Ecco...io consiglio proprio di partire con un acquario più grande. 30 litri sono pochi, pochi per mantenere l'acqua pulita e i valori stabili (chimici e di temperatura) e pochi per permetterti di avere un po' di specie di pesci differenti e capire quali ti piacciono di più.

Ti consiglio di prendere un acquario da MINIMO 60 litri, ideale un 100 litri, così che tu possa fare dei cambi d'acqua (15-20% ogni 7-15 giorni)

Oltretutto vedrai che la differenza di spesa per iniziare con 30 o 60 litri è minima. Se guardi fra gli ultimi post del blog troverai proprio un articolo riguardo l'acquario come regalo di natale e qualche suggerimento

Anonimo ha detto...

ciao raffaele,fin da piccolo ho avuto acquari,ora ne ho addirittura uno da 180 litri mi sono sempre documentato sui pesci,sulle piante, sull' acqua e sopratutto sul filtro, le piante sono sempre cresciute ma con i pesci mi va spesso male io scelgo quasi sempre i guppi mi si riproducono ma se qualcuno si ammala la mortalita di tutti arriva rapidamente a tal punto di odiare questo pesce e di voler cambiare con altri,la mia passione si sta spostando solo sull ornamento dell acquario cosa posso fare per risolvere il problema? sapresti consigliarmi qualche bel pesce che mi farebbe coltivare questa passione e non mi darebbe piu'queste continue delusioni?grazie ciao

Raffaele ha detto...

Intendi dire che in 180 litri hai tenuto solo pesci da branco?
Una popolazione equilibrata aiuta anche tutto il sistema a mantenersi in equilibrio e quindi a tenere lontane le malattie.
Fai qualche esempio di popolamento che hai avuto...così capiamo meglio.
Sei poi sicuro di aver tenuto in acquario le migliori condizioni per i pesci che hai ospitato? Perchè spesso si legge, ad esempio, che il pesce X pò essere tenuto in acqua con PH da 5 a 8...magari è vero se si pensa di tenerlo per un paio di mesi, ma sicuramente questa specie vivrà meglio ad un determinato valore di durezza dell'acqua, di temperatura, di PH e di altri valori. Quanto più teniamo l'acqua in cui vivono vicino a questi valori tanto meno si stresseranno, ed è spesso lo stress a renderli vulnerabili alle malattie, perchè in acquario i batteri, ad esempio, ci sono sempre e di tante famiglie diverse. Quando però il pesci è debilitato per qualche motivo...ecco che lo colpiscono e, specialmente nei pesci da branco come i caracidi, è difficile che si riesca a recupararlo.

Per finire...se vuoi provare con pesci più "coriacei", prova con una specie della famiglia dei ciclidi. In 180 litri (come il mio acquario) puoi tenere la maggior parte delle specie comunemente in vendita, scegliendo fra quelle compatibili anche con le piante.
Se non li hai mai allevati, ti consiglio gli scalari, pesci stupendi e in vendita in diverse varietà con colori anche molto diversi le une dalle altre.

Anonimo ha detto...

ciao raffaele ti scrivo da catania ho avuto 1 annetto di esperienza con un piccolo acquario ho avuto guppy,corydoras e betta.i guppy sono un pò antipatici per le loro malattie ereditarie ho avuto in 2 fasi diverse un betta crown e un betta splendens entrambi mi sono morti il primo penso per un problema di cambiamento di temperatura e l'altro per essere stato punzecchiato da un pesce piuma con la solita malattia dei puntini bianchi... adesso ho finalmeno il mio bellissimo acquario da 60 litri con termoriscaldatore (e tutto l'ambaradan)ho allestito il mio acquario con sabbia finissima bianca con zone di verde (vesicularia montagnea e piante alte ) vorrei un consiglio da te! in mente ho l'idea di creare un acquario in bianco e nero quali pesci potrei inserire con questi colori?aspetto tua risp mambra