30 novembre 2005

Microgeophagus altispinosa: coppietta di ciclidi nani

Ormai con l'obiettivo della convivenza di più specie di ciclidi nani possibile nel mio acquario d'acqua dolce 100x40x50 in salotto, ho trovato una bella coppietta di Microgeophagus altispinosa, specie poco conosciuta ma dai colori molto brillanti in fase di corteggiamento e riproduzioni.


immagine presa sul web, presto pubblicherò qualche foto della mia coppia...quando staranno un po' fermiiiiii!!!
Foto di una bellissima coppia con i colori da parata
Unica foto di uno dei miei esemplari...purtroppo anche a 400 ISO non riesco a fare di meglio, stanno sempre nella parte più buia dell'acquario! :-(

Meno "selezionati" dei Ramirezi, perchè meno commerciali, spero resistano un tempo decente in acquario, magari abbastanza per vederli deporre e riprodursi.
Al momento sono vispi e attivi, mangiano con gusto e non danno fastidio a nessun altro, neanche alla femmina di Ramirezi gold o a qualche caracide.
Anche se non sono in accoppiamento presentano linee rosse molto marcate e definite sulla coda e sulle pinne ventrali.

Con l'occasione ho anche aggiornato la scheda dell'acquario d'acqua dolce.

Link di approfondimento sui Microgeophagus altispinosa (o Mikrogeophagus o Papiliochromis):

  1. foto da Google
  2. vergari.com
  3. theKrib
  4. GCCA

24 novembre 2005

L'acquario più grande del mondo?

Eccolo qua, si trova in Atlanta, USA. Milioni e milioni di litri d'acqua, con una vasca di dimensioni assurde, tanto grande da contenere tranquillamente uno squalo balena e branchi di razze!!!

Volendo dare un'occhiata allo scarnissimo sito: http://www.georgiaaquarium.org/exploreTheAquarium/oceanVoyager.aspx

20 novembre 2005

Video di acquari e pesci tropicali

"Condivideo" i più simpatici fra i link a filmati di acquari che ho trovato sul Web negli ultimi giorni sul Web:

  1. DISCO-Nanoreef
    http://www.zippyvideos.com/1074122171785736/good_reef_movie/
  2. Zebrasoma Falvescens, un giallo acquisto
    http://www.filefarmer.com/ajp/newfish.wmv
  3. 5.5 gallons aquarium, cioè un acquario marino da poco più di 20 litri
    http://www.zippyvideos.com/167504730787245/nano/
  4. UNa manciata di piccolo e affascinanti ospiti, fra cui una coppia di Synchiropus in amore e uno stranissimo granchio peloso (bello o brutto lascio a voi...)
    http://quillworker.0catch.com/niwsfnl2.wmv (9 MB!)

16 novembre 2005

Coralli in un nuovo Database e fluorescenze marine

2 link interessanti per approfondire la conoscenza dell'acquariofilia marina tropicale:

  1. http://www.corallibrary.info/showgallery.php?cat=2
    il primo è un database di coralli SPS e LPS, quindi a coralli duri a polipo piccolo e a polipo grande. Non è completissimo e le foto non sono il massimo, però è un buon aiuto per l'identificazione di un animale comprato d'impulso al negozio. Con questo però non voglio assolutamente dire che sia corretto prima acquistare e poi documentarsi...però so che può capitare...
  2. http://www.reefkeeping.com/issues/2005-11/ac/index.php
    questo articolo, invece, ha foto molto belle e dai colori particolari, perchè parla delle fluorescenze tipiche di molti coralli marini. Fluorescenze che possono essere evidenziate grazie a particolari lampadine o torce.

14 novembre 2005

Natura Acquariofila, il giorno dopo

Ho rimesso piede a casa alle 00,30 di ieri, domenica notte o più esattamente lunedì mattina prestissimo. :-O
Sono stati 2 giorni (per chi è partito il sabato) di intensa acquariofilia, tante chiacchiere fra amici e importanti discussioni sul CIR e l'associazionismo acquariofilo in genere.
Il GAB ha fatto un buon lavoro e quindi al Gruppo Acquariofilo Bolognese vanno i miei complimenti!

Ho trovato molto interessanti le conferenze, soprattutto per quanto riguarda il marino che, da quanto si evince facilmente dai miei post su questo blog, occupa ormai il 90% del mio interesse per il mondo degli acquari. L'unico speech dolciofilo che ho seguito è stato quelladi Livio Leoni sugli Apistogramma, simpaticissimo Livio, che ha appassionato la folta platea con la sua parlata calda, coinvolgente e "accentata", con la quale ha trasmesso tutta la sua passione per i ciclidi nani.

Spero di partecipare anche gli anni a venire...infatti auguro all'organizzazione di poter replicare l'iniziativa che ha suscitato sicuramente grande successo a livello di pubblico...tanto che lo spazio riservatoci nell'hotel Boscolo era assolutamente inadeguato!

05 novembre 2005

Acquario marino "notturno"

Caulastrea speciesNuova galleria di foto tutta particolare, con gli scatti eseguiti nell'acquario marino a luci spente, durante la notte.

Molto affascinanti, rivelano il volto nascosto di alcuni animali...che ad esempio estroflettono tentacoli invisibili di giorno.

02 novembre 2005

Acquario marino quasi saturo...quasi...

Dopo la serata di giovedì scorso al CIR, andata credo bene a sentire i feedback in sala e nella lista privata, mi è giustamente saltato all'occhio come lo spazio nel mio acquario marino è praticamente finito. Ho introdotto numerosi piccoli animali e colonie di coralli negli ultimi 3 mesi, in pratica dalla fine di agosto e quindi a 8 mesi dal suo allestimenti il mio marino ha già una discreta popolazione.

I problemi di alghe rimangono (a proposito...a 7 giorni il metodo vodka non sembra provocare effetti negativi in vasca) e di spazio per crescere i coralli attuali ne hanno molto, però ho in progetto di aggiungere altri animali, ed esattamente stò cercando:

- tridacna crocea, maxima, derasa, squamosa. Vorrei riuscire a metterne un esemplare di ognuna di queste specie, anche se ogni tanto vedo altre specie nelle foto di acquari anche di italiani, raramente importate, e spero magari di poterne trovare un giorno qualcuna. Posso anche rischiare la spedizione...ormai per le tridacne farei di tutto.

- Stylophora pistillata, corallo che quando stà bene ha un colore rosa intenso veramente inimitabile...potrebbe battere anche la mia Seriatopora histrix! :-)

- Seriatopora caliendrum, dal colore tenue sotto le luce "bianche" e con i polipi dai riflessi verde fluorescente quando a toccarli sono le luci fredde-blu

Se avete qualche contatto per ottenere delle talee a prezzi onesti, magari a Roma... ogni contatto è gradito! :-)

01 novembre 2005

Lybia tessellata, il granchio boxer

Vive nel mio acquario ormai da mesi...e mesi...lo vedo raramente, quasi solo di notte, ma è uno spettacolo della natura!
Lybia tessellata è difficile da acquistare ed anche da trovare nei negozi, ma lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto in acquario piccoli può rappresentare veramente la STAR notturna della vasca! :-)

Splendido, con quei microscopici anemoni che tiene stretti fra le chele e con i quali tenta di difendersi da chiunque...anche da me quando mi avvicino al vetro!




Lybia Tessellata - granchio boxer

Gobiosoma evelynae, foto in posa plastica

Che ne dite della posa plastica assunta dal piccolissimo gobide? :-)

I Gobiosoma evelynae in natura ripuliscono i pesci dai parassiti che si insediano negli opercoli branchiali, sulle scaglie e in bocca.
La cosa buffa è che i primi giorni hanno provato a farlo anche ai 2 Nemateleotris magnifica...che però non hanno assolutamente capito cosa stessero combinando vicino le loro branchie!!!