24 luglio 2005

Manutenzione acquario tropicale...azzerata?

Prima l'allestimento dell'acquario marino tropicale di barriera...poi la complicazione della gravidanza di mia moglie e l'arrivo del piccolo, stupendo e dolce Lorenzo, insomma la vita per il mio acquario d'acqua dolce non è stata e non è tutt'ora facile. Lui però non si scompone e ogni volta che entro in casa me lo guardo meravigliato.
Sarò il confronto con i 1000 piccoli problemi del marino che è proprio li difronte, però la semplicità della sua conduzione e la bellezza dell'insieme risaltano e risplendono.

Devo quindi farvi vedere con orgoglio cosa riesce a fare da sola la natura, aiutata veramente un minimo da me con un po' di fertilizzante e il rabbocco dell'acqua evaporata...pensate che non effettuo un cambio dell'acqua da 3 mesi, eppure i nitrati sono sempre sotto i 15 mg/l!


Una bellissima vasca, secondo me e secondo anche molti amici del CIR che in occasione di un recente acqua-party a casa mia si sono prodigati in complimenti, forse anche immeritati, al sottoscritto. Un'attenta impostazione della vasca e qualche accortezza nella sua gestione fanno si che il mantenimento delle condizioni ideali di crescita di pesci e piante riesca a controllare lo sviluppo delle tanto temute alghe, flagello di moltissimi acquariofili. Non nego che anch'io ne ho qualcuna, specialmente sotto le foglie verde scuro del Monoselenium, ma sono veramente poche e circoscritte alle aree più illuminate.

Non stò cercando di battere alcun record, ma devo dire che fino a quando leggo valori così buoni e non noto problemi negli animali o nelle piante non ho intenzione di cambiare l'acqua, neanche il 10%. Il tempo potrei trovarlo, tra qualche giorno andrò anche in ferie, ma sono proprio curioso di vedere per quanto tempo il "sistema regge". L'ultima volta che ho eseguito questa specie di test le condizioni erano diverse, avevo 2 coppie di Scalari adulti che si riproducevano e dopo 3 mesi l'acquario ha avuto un tracollo e un'invasione algale. Ora me lo posso permettere perchè ho comunque intenzione di rifare il layout quindi...rischioooooooooooooo!

Per l'esattezza
- rabbocco l'acqua evaporata 2 volte con acqua d'osmosi senza sali e 1 volta con acqua del rubinetto
- la Co2 è spenta perchè d'estate preferisco lasciare più ossigeno possibile ai pesci
- aggiungo 2 gocce di Dupla Plant 24 ogni giorno
- somministro il cibo ai pesci solo una volta al giorno, ma sempre molto vario: 3 diversi granulari, scaglie di spirulina, 2 volte a settimana 4 diversi cibi surgelati, a rotazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

solo due parole: acquario splendido!!!!
snakky