19 aprile 2005

Thor amboinensis: sconosciuto?

Avendo visto questi piccolissimi gamberetti Thor amboinensis in un negozio romano, detti anche Ambonian shrimp o Sexy shrimp, mi sono chiesto se fossero "reef-safe", cosa mangiassero, se dessero fastridio a qualche invertebrato o ancora se non fossero troppo piccoli e indifesi da evitare di essere mangiati da qualcuno.

Gamberetto Sexy, Ambonian shrimp, thor amboinensis

Erano venduti ad una cifra in effetti elevata, 12 o 13 euro, ed erano piccolissimi.
Molto belli, senz'altro, e simpatici per quel loro movimento andulatorio della coda rivolta verso l'alto. Insomma proprio buffi... :-)

Cercando in Rete e con discreta fatica, ho trovato solo pochissimi riferimenti e qualche sparuta foto, inserisco qui i più utili, dai quali si può dedurre solamente che i Thor amboniensis arrivano ad una dimensione massima di 2 cm, vivono normalmente in simbiosi con Anemoni, Cerianthus, Actinodendron in zone del reef abbastanza tranquille, come le lagune o la parte posteriore della barriera. Normalmente trovati in piccoli gruppi di 4-6 esemplari, anche in acquario probabilmente è opportuno tenerne un "branchetto", magari riescono a farsi forza a vicenda, un po' come le Caridina Japonica.

Dai forum sparsi in Rete è poi emerso che si cibano di qualsiasi cosa, quindi possiamo considerarli detrivori e rimangono piccoli, veramente piccoli, tanto che a leggere i forum sembrano essere perfetti per i pico-reef e i nano-reef.
Se qualche lettore volenteroso volesse darmi qualche altra informazione o esperienza personale, farebbe un favore a me e credo anche altri acquariofili italiani. ;-)
Sono ancora incerto se acquistarli oppure no...credo che posticiperò la decisione dando la precedenza ad altri invertebrati di maggiori dimensioni.

2 commenti:

leonardo ha detto...

ho acqustato il thor amboinensis affascinato dai suoi movimenti...purtroppo non riesco a sapere la compatibilità con le altre specie...sapete qualcosa?

Anonimo ha detto...

va d'accordo con qualunque specie e talvolta se ha fame non sdegna di cibarsi di anemoni di vetro ma raramente