01 aprile 2005

Eco acquario marino mediterraneo

Credo tutti gli acquariofili italiani con qualche anno di esperienza abbiano pensato, prima o poi, di allestire un acquario marino mediterraneo, probabilmente affascinati dall'idea di ospitare organismi catturati con le proprie mani e comunque presi nel mar mediterraneo, magari sotto casa.
L'
articolo pubblicato in questi giorni da acquaportal non fa che alimentare questo desiderio, mostrandoci lo stupendo acquario marino mediterraneo di Pietro Astone, un ecoacquario come lo definisce l'AIAM.
"Un acquario che si differenzia per il metodo di raccolta degli organismi. Raccolta effettuata nel pieno rispetto dell’ambiente. "

Possiamo osservare fotografie molto belle di organismi dai colori incredibili e dalle forme affascinanti, lontani dallo stereotipo che qualifica l'acquario mediterraneo come piatto e de-colorato, rispetto a quello tropicale di barriera. Bellissimi in particolare i Cerianthus e i nudibranchi.

L'unico dubbio che rimane è sulla necessaria manutenzione che richiede un acquario di questo tipo, secondo me elevata soprattutto per venire incontro ai particolari e abbondanti fabbisogni alimentari di molti organismi ospitati in vasca...In acquariofilia bisogna progettare con molta attenzione ogni aspetto di una vasca, che può rivelarsi troppo impegnativa nella gestione ordinaria e addirittura impossibile nei periodi di assenza per ferie o viaggi di lavoro.

1 commento:

Giuseppe ha detto...

caspita
più che un blog è un portale di acquariologia.
sei un superesperto!