05 gennaio 2007

Discus ancora scuri...perchè?

Ormai sono oltre 2 mesi che i 3 Discus che mi hanno regalato sono stati introdotti in acquario e presentano ancora i sintomi di un recente inserimento e questo è strano, almeno per me che non m'intendo ancora di questa specie di ciclidi.
Infatti non mi era mai successo prima che un ciclide mantenesse la timidezza e i colori opachi e scuri per un periodo così lungo...stò facendo alcune prove, intanto abbassando la durezza che a partire da questa estate aveva superato i 5 gradi di KH, ora sono intorno a 2° con un PH di circa 7.0, forse qualcosa in meno.

I 3 discus mangiano e questa per me è la cosa più importante. Continuo con i cambi settimanali e i nitrati si mantengono fra 10 e 15 mg/l.

Mi viene il sospetto che possa essere l'ossigenazione insufficente...ma allora perchè non boccheggiano o almeno respirano con affanno? La loro respirazione è normale...
Per provare ho innalzato la temperatura da questa sera a 33° e la manterrò così per un paio di settimane, sperando in qualche miglioramento, in un po' di colori, in un comportamento più disinvolto. Hanno una parvenza di Discus VERI solo quando do il cibo, anzi quando lo da Lorenzo, mio figlio, che ormai mi chiede tutte le sere di eseguire il rito della "pappa ai pescioni". :-)
Aggiungo che anche l'alimentazione è varia, comprende sia cose surgelate che disidratate, fiocchi vegetali e granulare specifico per Discus.

6 commenti:

Luca Bleek Sartirano ha detto...

E' normale, i Discus prediligono vegetazione alta e zone in ombra.
Se poi sono presenti altri tipi di pesci, tendono a stare appartati in un angolo. Ti consiglio se puoi, di abbassara ancora un po' la durezza.
Inoltre è vero che tendono a riconoscere e a comportarsi piu' disinvoltamente nei confronti di chi gli dà da mangiare.
Per la riproduzione, è assolutamente necessario controllare la conduttività dell'acqua.

Buona fortuna.
Tuttavia la colorazione puo' anche dipendere dalla
Tempo fa avevo parecchi Discus, tra cui una coppia che sono riuscito a fare riprodurre.

Raffaele ha detto...

La durezza la stò abbassando un po' alla volta, zono d'ombra ce ne sono...spero solo che non si limitino a quelle, ecco...ho comunque messo della torba in un angoletto e appena posso la metto dentro il filtro esterno, togliendo una parte di cannolicchi.

Gli altri pesci sono piccoli e ci si devono abiturare, oltretutto non sono interessato alla riproduzione, assolutamente non ho tempo, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaele, ho aggiunto anch'io al mio acquario un paio di Discus più o meno nello stesso periodo in cui li hai aggiunti tu ed anch'io ho il tuo stesso problema.... anche se i miei Discus mangiano sempre con appetito e si sono abituati alla mia presenza: io ho abituato gli ospiti del mio acquario a picchiettare con un dito sul vetro frontale prima di somministrare il cibo; adesso appena picchietto i Discus arrivano subito anche in quel momento sono nascosti fra le piante.
Riguardo ai valori chimici dell'acqua che sia necessario mantenere per l'allevamento dei Discus ho le idee un po' confuse: da quanto ho capito non è necessario tenere valori molto bassi per quanto riguarda GH, KH e pH a meno di non voler far riprodurre i Discus.... in questo caso è tutta un' altra storia.
Sul sito Aquaingros, ad esempio, riportano i valori suggeriti da un noto allevamento tedesco di Discus:
http://www.acquaingros.it/informazione-p-14916.html
pH=7
GH=15°
KH=8°
conducibilità= 800uS
temperatura= 30°C

Anzi, da qualche parte ho anche letto che valori troppo bassi per quanto riguarda il GH non sono consigliati per l'allevamento di giovani Discus, dato che in questo caso possono presentare carenza di calcio e quindi problemi con la formazione dello scheletro.
(personalmente comunque i valori suggeriti da Aquaingros mi sembrano alti, soprattutto per quanto riguarda il GH)

Ciao

Claudio Cappelletti

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Si, nel filtro è meglio.
L'acqua deve essere ambrata perchè si sentano a proprio agio.

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Mi permetto di insistere, il ph non deve assolutamente superare i 6.5
Inoltre sotto controllo i nitrati e i nitriti.
Kh tra 6 e 7 , non 8
Tutto questo prendendo per buono che nel ricambio parziale dell'acque, ci si attenga alle regole base e quindi cloro e metalli pesanti assolutamente assenti.
Mai scalari insieme a Discus in quanto portatori di malattie fatali per gli ultimi.

Raffaele ha detto...

Ma assolutamente il KH non supera mai nel mio acquario i 4°, uso quasi solo acqua d'osmosi.

Questo sia per avere PH almeno un po' acido e poi perchè si abbassano i rischi di infezioni.

Cmq i 3 Discus stanno un po' meglio...non bene ancora ma sicuramente meglio. Li trovo meno nascosti, più tranquilli e con un minimo di colore.