11 luglio 2006

Plexiglass: si piega, si modella e diventa una staffa

Il plexiglass è assolutamente poco conosciuto e utilizzato dagli appassionati di acquari.
Dopo aver provato a costruire 3-4 cosette molto semplici posso tranquillamente affermare che piagare e modellare questo materiale è un gioco da bambini e si posson costruire facilmente molti oggettini utili. :-)

Quindi perchè non provare? Basta comprare un bel pezzo di plexiglass non troppo spesso, diciamo fra 2 e 5 mm a seconda delle forze che il pezzo sarà costretto a subire.

Questa volta documento le varie fasi della costruzione di una staffa per fissare un sensore di livello, utilissimo ad esempio per rabboccare l'evaporazione dell'acqua sia in acquario d'acqua dolce che marini...soprattutto con questo caldo e magari anche qualche ventola in funzione l'evaporazione è elevatissima!

taglio plexiglassSi comincia con il segare la lastra, per farlo occorre utilizzare un seghetto con la lama per ferro, se non si vuole prendere quella apposita per materiali plastici. Per comodità invece di usare quello manuale io utilizzo un seghetto alternativo elettrico (della VALEX, economico e spartano, ma funzionale) con regolazione elettronica della velocità.

IMPORTANTE: utilizzare velocità basse, perchè se mettete al massimo fate molto presto ad arrivare dall'altra parte della lastra...ma dietro la lama per il calore si sarà prima squagliato il materiale e poi reincollato perfettamente. :-)
Il plexiglass in pratica va segato e non squagliato!

Una volta ottenuta una bella strisciolina si possono limare i bordi se si vuole qualcosa minimamente rifinito esteticamente, altrimenti come ho fatto io si lascia correre e ci si tiene le sbavature e le colature che tanto in SUMP nessuno le nota! :-)

Dopodiciò si segnano i punti da piegare, prendendo le misure a seconda, ad esempio, dello spessore del vetro intorno al quale appenderemo la staffa, nel mio caso la SUMP è di plastica e il bordo molto spesso e stondato.

Si prendono poi delle pinze, piccole con le tenaglie lunghe e stondate è meglio, e sui fornelli si mette a scaldare la lastrina, con la fiamma sopra al primo punto che vorremmo piegare.
NON AVVICINARE troppo il plexiglass alla fiamma, altrimenti si brucia e si scurisce.
Quando la parte diventa molle la si piega dandole l'inclinazione voluta e la si mette sotto l'acqua corrente per far freddare e quindi indurire il tutto.

Si continua così per gli N punti che abbiamo segnato.
Nel mio caso c'erano 2 punti, uno serviva alla piega per appendere la staffa al bordo della SUMP e uno per piegare verso l'interno della SUMP la staffa, così da creare un appoggio orizzontale per il sensore di livello.
Ecco 2 sensori montati su staffe realizzate da me. :-)

I sensori di livello possono essere facilmente acquistati sul sito www.RS-components.it

Mi raccomando...attenzione al seghetto, usate guanti da lavoro e attenzione al calore dei fornelli!

Vorrei anche vedere le vostre creazioni, speditemele in email e vedrò di pubblicare le migliori realizzazioni! ;-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Geniale!
Scusa, non sono un appassionato di acquari, mi sono imbattuto sul tuo sito per caso mentre scrivevo un pezzo e cercavo conferma al fatto che gli acquari sono fatti in plexiglas... per farla breve la tua idea mi è piaciuta un sacco, ed è applicabile a un sacco di campi diversi, mi sa che la utilizzerò per qualche decorazione natalizia ^_^!

Complimenti per il post, a proposito, chiaro ed efficace!

Anonimo ha detto...

ciao,
io invece cercavo su goggle come piegare in modo efficace una lastra un pò spessa in plexiglass non tanto x l'acquario, ma x il mio pc (sono un modder infatti).
Ti ringrazio x la guida, è molto esauriente anche se semiminimalista, ma è sempre meglio di nulla!
Ciao!
by "opossum27"

Anonimo ha detto...

ciao,
cercavo dei consigli su come modellare il pleziglass. Voglio realizzare un diffusore per il flash.
Sono appassionato di fotogrtafia e vorrei costruire un diffusore per ammorbisire la luce del flash.
Ho acquistato un pezzo da 40 x40 cm e spessore 5mm,bianco opaco, credo sia quello utilizzato per le insegne luminose.
Lo devo modellare affinchè assuma una forma arrotondata una sorta di semi sfera.
Grazie per i tuoi preziosi consigli su come tagliare e riscaldare il materiale.

Ciao

Unknown ha detto...

vorrei realizzare opere artistiche con il plexiglass ,pannelli e sculture ..... come posso fare x modellarlo e anche colorarlo grazie.mia mail domenico.gentilini@tiscali.it