17 gennaio 2006

Ramirezi: attenzione agli acquisti (consigli)

Comprare Apistogramma ramirezi è veramente difficile...o meglio trovarne nei negozi è anche piuttosto facile...forse troppo facile.
Anche i prezzi sono bassini...ma è la qualità dei pesci che troviamo nel 99,9% dei casi che lascia molto a desiderare!
Invito tutti a lasciare un commento con la loro esperienza con questi pesci, è veramente triste dover vedere per l'ennesima volta un Ramirezi morto nell'acquario.

Come è successo a me ieri sera, purtroppo. Erano già un paio di giorni che avevo capito che la femmina di apistogramma ramirezi gold, rimasta sola della coppia acquistata a metà settembre, non stava bene. Come il maschio, ha iniziata a stazionare sulla superficie con la consueta colorazione, ma con un respiro sempre più affannoso.
L'ultimo giorno ha perso colore e "quota", adagiandosi sul fondo con le branchie molto larche e il respiro sempre più affannoso.
E anche gli altri ramirezi mi sono sempre morti in questo stesso modo, cambiava solamente il tempo di permanenza in vasca. Questa femmina ha praticamente battuto il mio recordo personale, infatti ho perso in questi ultimi 4 anni altre 2 coppie, allevate in questa vasca ma anche in un'altra più piccola con meno coinquilini.

Nulla...e non credo che la mia sia una specie di "maledizione dei ramirezi" perchè anche le altre esperienze di amici del CIR sono simili, con pesci vissuti al massimo 6 mesi, anche se regolarmente alimentati con mangime di ottima qualità, compreso il surgelato, e vitamine.

Cosa fare quindi? Posso consigliare di NON COMPRARE ramirezi? Si...lo consiglio e invito tutti quelli che hanno coppie adulte a impegnarsi per poter regalare o vendere i loro piccoli.
Infatti sembra proprio che gli esemplari che arrivano nei negozi abbiano molto spesso gravi problemi, il più noto è il "ventre incavato", che porta il pesce ad una morte certa seppure in un tempo variabile fra pochi giorni e un mesetto.
Quindi attenzione agli acquisti, assicuriamoci che i pesci da acquistare mangino e siano vivaci e soprattuto evitiamo di acquistare quegli incrocio ASSURDI, Apistogramma ramirezi incrociati e selezionati per arrivare ad esemplari con pinne a velo lunghissime e/o pance gonfie come i molly balloon.
Perchè spesso la selezione viene fatta solo con criteri estetici, dando poca importanza ad altre caratteristiche, come la resistenza alle malettie, problemi al nuoto, stress per altre micro-particolarità che sfuggono magari anche al nostro occhio, ma non a quello dei consimili.
Tutto ciò porta a pesci forse più belli, ma con tempi di vita medi in acquario estremamente brevi, addirittura siamo arrivati al punto che un Killi stagionale vive mediamente più di molti pesci ormai divenuti particolarmente "commerciali".

Altro suggerimento è la somministrazione di cibo surgerlato, artemie e chironomus ad esempio, magari addizionato con vitamine, sia di tipo acquariologico che pediatrico/medico, insomma comprate in farmacia, come il plurivit, l'importante è che siano in gocce.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Non bisogna fare solo di un'erba un fascio, non è sempre colpa dei negozianti, forse dipende da te.. i ramirezi amano l'acqua pulita e con molta carica batterica... se i tuoi boccheggiavano dalla mattina alla sera vuol dire che l'acqua non era molto pulita e non igenica! hai provato a fare cambi d'acqua quando questo succedeva? se ricapita prova.. ciao!

Raffaele ha detto...

Non mi spiego allora come mai specie molto vicine ai Ramirezi, come ad esempio gli altispinosa vivono tranquillamente da mesi e mesi...ormai sono convinto sia una specie troppo "lavorata" e che in Italia al 99% ci ritroviamo esemplari di qualità scarsa.

Per i cambi...ho allentato molto la frequenza, ormai cambio il 15% ogni 2-3 mesi perchè continuo a avere valori minimi di nitrati e assenza totale di alghe...

Anonimo ha detto...

!Io sono un quindicenne acquariofilo che si sta molto impratichendo, in questo periodo nel mio acquario ho 7 esemplari di apistogramma ramirezi,ma ho avuto ed ho tuttora brutte esperienze: una femmina è morta dopo pochi giorni respirando male e mangiando a stento. alcuni negozianti poi non aiutano per niente riguardo l'allevameto nei negozi di questi ciclidi.
Comunque sono stato fortunato perchè ora ho una femmina grande colorata e in salute(proabilmente importata)che sta facendo guerreggiare i maschi per conquistarla!
quindi credo che nella scelta si debba controllare che i ramirezi non abbiano la pancia incavata che siano grandi e colorati già dai negozianti!
è vero che alcuni esemplari sono davvero minuti magri e senza colore!
Ho inoltre notato che gli esemplari importati presentano anche comportamenti più attraenti!

Unknown ha detto...

comprati 2..inseriti e morto 1 dp 3secondi...nn aggiungo altro..

PuDiCa ha detto...

io ho comprato dei ram che ho allevato con tutte le cure possibili alle mie capacità: cambi d'acqua, temperatura, filtraggio adatto, aggiunta di acidi umici, tannini, vitamine, ecc.. sono stati alimentati con pastoni fatti in casa gia testati con scalari e discus, congelato, liofilizzato e vivo.la femmina è morta dopo circa tre settimane di benessere dalla sera alla mattina senza alcun segno ne spiegazione, mentre il maschio dopo un mese è stato affetto da vermi alle branchie(credo a causa di uno stress dovuto alla mancanza di corrente elettrica e relativo abbassamento della temporatura), l'ho curato, guarito e dopo 2 settimane dalla guarigione è morto anche lui all'improvviso, tipo infarto. poi nn credo sia vero che aquistare esemplari giovani molto colorati e col ventre gonfio sia una scelta giusta dato che si legge sempre più di esemplari che arrrivano ai nosri rivenditori sempre più dopati, stracolmi di ormoni che tra l'altro possono rendere sterile l'esemplare, per chi volesse intraprendere la strada della riproduzione.concludendo sconsiglio vivamente l'aqisto di questo spelendido ma manipolato ciclide nano

Anonimo ha detto...

Ciao, anni fa ho avuto un esperienza simile alla tua con una giovane coppia appena inserita: maschio morto subito, femmina dopo pochi mesi.
Dopo anni ci ho riprovato: maschio morto subito. Inserito un altro maschio e per ora la coppia vive tranquilla, da segnali di accoppiamento e incomincia a marcare aggressivamente il territorio.
Credo che il ramirezi debba essere alimentato poco (i miei si abbuffano sul fondo), e soffre terribilmente ogni sbalzo di No2 (inziano a respirare con più fatica a 0.5 mg/l mentre i miei scalari sono indifferenti). Appena salgono i nitriti iniziano a strusciarsi contro sabbia e rocce, probabilmente le difese immunitarie crollano e i parassiti fanno presa. Credo anche che vivano in modo estremamente traumatico il trasporto dal negozio, il primo maschio sembrava sano all'acquisto, mi sa che è morto di shock.
Ti lascio il link del mio sito dove puoi trovare le loro foto, ciao.

acquarium.altervista.org

Simone Zampilli ha detto...

io ho avuto varie esperienze coi ram e quello che posso dire è nn fidarsi dei negozianti ma farsi una cultura personale, quando si vuole comprare un ram sceglietelo con cura anche a rischio di far venire i nervi al negoziante, state davanti alla vasca anche decine di minuti per vedere ogni minimo cambiamento di carattere del pesce, evitate esemplari troppo colorati, le femmine cercatele con il ventre pieno e di un bel colore rosato, per i maschi cercate quelli più attacca brighe sempre pronti a scagliarsi su altri maschi e con le pinne dorsali quasi sempre ritte, il ventre nn deve essere incavo, evitate assolutamente la variante gold nel 99,99% dei casi sn sterili.
quando li portate a casa cercate di farlo nel più breve tempo possibile, l'acclimatamento nel vostro acquario deve essere il più scrupoloso possibile, prima di metterli direttamente nell'acquario immergete prima il sacchetto con i pesci per circa 10min, poi aggiungete al sacchetto un pò d'acqua del vostro acquario e aspettate altri 10min, fate questo passaggio diverse volte fino ad arrivare ad avere solo l'acqua del vostro acquario all'interno del sacchetto, se fate bene questa operazione ci vorranno dai 30 ai 40min di tempo prima di poterli inserire definitivamente nell'acquario. l'acqua deve essere sempre perfetta anche piccoli cambiamenti dei valori possono essere fatali, i nitriti devono essere assenti, i valori del mio acquario sn GH 3/4, KH nn misurabile, PH 6/6.5qundi un'acqua molto morbida e acida, per i cambi d'acqua uso praticamente sl acqua osmotica, nel filtro mettere torba e sostituirla appena il PH tende ad alzarsi o altrimenti usare torba liquida per correggere l'acidità. faccio cambi d'acqua settiminali nell'ordine del 20%(ho un acquario da 170Lt quindi cambio c.a. 30Lt a settimana), fare i test relativi a GH,Kh e PH tutti i giorni.
i miei ram hanno deposto dopo una settimana l'inserimento nell'acquario, la riproduzione nn è mai andata a buon fine xchè le uova venivano quasi sempre predate da altri inquilini e nn è nel mio interesse poi un acquario troppo grande nn è adatto. do spesso cibo vivo diciamo quasi sempre. questi sn piccoli consigli, lo so può sembrare molto impegnativo ma credo sia l'unico modo per poter allevare questi piccoli capolavori della natura...

Simone Zampilli ha detto...

io ho avuto varie esperienze coi ram e quello che posso dire è nn fidarsi dei negozianti ma farsi una cultura personale, quando si vuole comprare un ram sceglietelo con cura anche a rischio di far venire i nervi al negoziante, state davanti alla vasca anche decine di minuti per vedere ogni minimo cambiamento di carattere del pesce, evitate esemplari troppo colorati, le femmine cercatele con il ventre pieno e di un bel colore rosato, per i maschi cercate quelli più attacca brighe sempre pronti a scagliarsi su altri maschi e con le pinne dorsali quasi sempre ritte, il ventre nn deve essere incavo, evitate assolutamente la variante gold nel 99,99% dei casi sn sterili.
quando li portate a casa cercate di farlo nel più breve tempo possibile, l'acclimatamento nel vostro acquario deve essere il più scrupoloso possibile, prima di metterli direttamente nell'acquario immergete prima il sacchetto con i pesci per circa 10min, poi aggiungete al sacchetto un pò d'acqua del vostro acquario e aspettate altri 10min, fate questo passaggio diverse volte fino ad arrivare ad avere solo l'acqua del vostro acquario all'interno del sacchetto, se fate bene questa operazione ci vorranno dai 30 ai 40min di tempo prima di poterli inserire definitivamente nell'acquario. l'acqua deve essere sempre perfetta anche piccoli cambiamenti dei valori possono essere fatali, i nitriti devono essere assenti, i valori del mio acquario sn GH 3/4, KH nn misurabile, PH 6/6.5qundi un'acqua molto morbida e acida, per i cambi d'acqua uso praticamente sl acqua osmotica, nel filtro mettere torba e sostituirla appena il PH tende ad alzarsi o altrimenti usare torba liquida per correggere l'acidità. faccio cambi d'acqua settiminali nell'ordine del 20%(ho un acquario da 170Lt quindi cambio c.a. 30Lt a settimana), fare i test relativi a GH,Kh e PH tutti i giorni.
i miei ram hanno deposto dopo una settimana l'inserimento nell'acquario, la riproduzione nn è mai andata a buon fine xchè le uova venivano quasi sempre predate da altri inquilini e nn è nel mio interesse poi un acquario troppo grande nn è adatto. do spesso cibo vivo diciamo quasi sempre. questi sn piccoli consigli, lo so può sembrare molto impegnativo ma credo sia l'unico modo per poter allevare questi piccoli capolavori della natura...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,io ho acquistato appena ora una "coppia",che in realta sono un maschio e una femmina..appena introdotti in vasca(dopo un'ambientazione fatta "goccia a goccia") il maschio ,con la sua bellissima pinna dorsale ,sta già morsicando la femmina..
è normale?
NOn vorrei che c fossero dei problemi!
Il maschio ha la prima pinna nettamente + grande risp al resto..la femmina no..è tutta pari..
Vi prego aiutatemi a formare la mia prima coppia...le altre volte mi so sempre morti prima l'uno e poi l'altro..

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,io ho acquistato appena ora una "coppia",che in realta sono un maschio e una femmina..appena introdotti in vasca(dopo un'ambientazione fatta "goccia a goccia") il maschio ,con la sua bellissima pinna dorsale ,sta già morsicando la femmina..
è normale?
NOn vorrei che c fossero dei problemi!
Il maschio ha la prima pinna nettamente + grande risp al resto..la femmina no..è tutta pari..
Vi prego aiutatemi a formare la mia prima coppia...le altre volte mi so sempre morti prima l'uno e poi l'altro..

Raffaele ha detto...

Serve qualche info in più...comunque il maschio non dovrebbe MORDERE la femmina, ma inseguirla si, farle le parate davanti, insomma "sedurla".
Se invece la morde proprio, cioè la colpisce con violenza...mi viene il dubbio che
- l'acquario sia troppo piccolo
- siano gli unici pesci in acquario (a parte i cosiddetti pulitori)

Anonimo ha detto...

Ho comprato una coppia di Ramirezi circa 8 mesi fa,poco dopo la femmina mi è morta è il maschio si è ammalato (puntini bianchi) l'ho tenuto in quarantena per quasi 20 giorni per farlo guarire.Adesso sta benone.. ho comprato un'altra femmina che vuole accoppiarsi,ma il maschio non vuole sentirne!! Penso di comprare un'altro maschio, anche se ho paura che poi vadano in competizione.
Un consiglio per chi ha i ramirezi malati o stressati o quando cominciano a stare fermi in un angolo e non mangiano più.. Nutriteli con CIBO VIVO (larve di zanzara o artemia) oppure con pezzettini di gambero o pesce. Io ho fatto così e ho salvato da una morte sicura sia i ramirezi che altri pesci come gli Scalari.

Unknown ha detto...

Salve, io ho acquistato una coppia di RAM da un allevatore vicino Modena (io abito in Umbria), il giorno dopo stavano già preparando il nido scavando il ghiaino.
Sono 2 mesi che vivono nel mio acquario e sono sopravvissuti anche ad una "staratura" del regolatore di CO2.
In questo preciso momento stanno di nuovo scavando per il nido.
Non solo, quando mi avvicino all'acquario mi vengono incontro, sono quasi "umani".
PS: Da quell'allevatore ho acquistato 32 pesci e a parte la calamità CO2 (2 pesci di fondo..estinti), sono tutti perfettamente vispi.
Giampiero
gpxbe@hotmail.it

GhosT ha detto...

ciao raffaele volevo lasciare solo un mio commento ...io ho una coppia di ram un pinne a velo M
e la femmina normale stanno bene e x adesso nn ho avuto nessun problema.. spero di nn averne mai ciao a tutti alla prox

Anonimo ha detto...

La prima volta che ho comprato dei ramirezi è stato quasi un anno fa, senza la benchè minima esperienza acquistai una coppia, che ovviamente presentava il ventre incavato e feci filamentose tipici delle parassitosi intestinali (che come ho potuto vedere colpiscono questa specie nel 99% degli esemplari in vendita nei negozi). Davo loro da mangiare cibo secco piuttosto variato, vitamine e feci una cura a base di metronidazolo in dosaggi di 1g ogni 80L d'acqua protratto per 5gg, ma la femmina morì comunque dopo un paio di settimane. Dopo qualche tempo comprai una seconda femmina in un secondo negozio,anch'essa deceduta dopo un mese circa sempre con ventre incavato e feci filamentose. Il maschio al contrario, stava bene, divenne lungo quasi 7cm, coloratissimo, veramente splendido. Rimase da solo in vasca fino a circa 3 mesi fa quando in seguito a un blocco del fltraggio si ammalò e presentò la malattia del buco, mai guarita, nonostante tentativi con dosi massicce di antibiotici e disinfettanti. Attualmente ospito in vasca una nuova coppia di ram, che ho comprato circa 1,5 mesi fa e ho preventivamente trattato con metronidazolo (all'acquisto sempre pancia incavata e feci filametose, ma si presentavano appetenti e i sintomi sono scomparsi dopo 1 settimana dal trattamento). Con questo non voglio dire che sia una cura miracolosa, ma voglio dire che nei negozi non sono quasi mai attrezzati per l'allevamento di specie molto delicate (notare che i ram stanno nelle vasche in batteria, mentre già i discus hanno vasche e filtraggi appositamente impostati x le loro necessità)e perciò al momento dell'acquisto è veramente facile comprare animali già provati e spesso già colonizzati da parassiti. Non si tratta di pesci adatti a vasche comunitarie, ma devono essere inseriti in vasche idonee: ottimo filtraggio, litraggio non inferiore ai 60-70L per una coppia, inquilini vivaci ma non aggressivi, valori di ph acido, kh minimo, inquinanti assenti. Nella mia vasca li tengo con ph 6.5, kh 2,5°, no2-no3-po4 assenti, temperatura di 26°.

cristian ha detto...

Ciao a tutti,premetto che questa è la mia prima esperienza nel bellissimo mondo dell'acquariofilia e devo dire che in poco tempo mi sono fatto veramente prendere da questa passione /passatempo. Circa 50 giorni fa' ho acquistato il mio primo acquario, prima ho letto diversi libri sul tema perche' non mi piace fare le cose in maniera sprovveduta e soprattutto quando si parla di altre forme di vita seppur piccole.Passati ormai 2 mesi ho deciso di acquistare i miei primi 2 Ram, (spero di comprarne altri in futuro)maschio e femmina ventre normale colori molto vivaci come sono loro in vasca; infatti il maschietto passa parecchio tempo a fare il cascamorto con la femmina. In vasca ho un valore ph di 7...diverse piante rigorosamente vive...sassi ,radici di torba e 6 guppy, 2 platy, 2 scalari,2 gourami ,2 caridina japonica e 3 ancistrus di cui 1 albino 1 snowflakes e l'ultimo è un dolichopterus, il tutto in 90 litri d'acqua e i pesci (tutti) sono stati presi giovanissimi.Vi racconto cio' per farvi capire a grandi linee come sono messo,i Ram sono in vasca da una settimana e per ora stanno bene e direi che si sono adattati a pieno anche con il resto degli inquilini. Dopo quello che ho letto su questo blog ho deciso preventivamente si somministrargli del Metradinazolo solo perche' mi diaspiacerebbe farli morire o star male....pero' non so la durata della cura...!!!!! mi sapreste indicare quanto devo andare avanti o ogni quanto somministrare il tutto tenendo conto che è solo per scopo di prevenzione!!!? grazie e accetto consigli......

Federica ha detto...

Ciao mi chiamo Federica e ho un dubbio che mi è venuto leggendo i vostri commenti!! Io ho un ramirezi già da qualche mese che sta benone ed è lungo e stretto, poi ne ho acquistato uno ieri che è molto più "largo" e grande, la conformazione è totalmente diversa, è la distinzione tra maschio è femmina?? Xke io pensavo fossero due maschi, ma leggendo qui mi è venuto un serio dubbio considerando anche che quello nuovo ha ventre e musetto rosati!!

Raffaele ha detto...

Potrebbe essere, ma per distinguere il sesso nei ramirezi e' meglio affidarsi alla kynghezza dei raggi della pinna dorsale: il maschio ha i primi davanti ben piu' lunghi del velo della pinna, la femmina invece no, ha raggi e pinna "pari". Inoltre se guardi su google immagini troverai molte foto per distinguerli (cerca "ramirezi male" e "ramirezi female") ;-)

Anonimo ha detto...

Come per tutti gli animali bisognerebbe riuscire a trovare un negoziante che che veda un essere vivente nella vasca o nella gabbia invece che una banconota...allora sì che riuscirebbe a vendere gli esemplari solo se si trovano in buone condizioni e dopo una giusta quarantena...lo so sono rari , ma non scoraggiatevi ci sono!!!

Anonimo ha detto...

Io ho rinunciato al Ramirezi. Ne ho comprati 6 (in tre momenti diversi). Scrupolosissimo nella scelta delle piante, della ghiaia e dei valori dell'acqua... ma non è servito a niente. Morti tutti nel giro di un paio di mesi.

Passo al Cacatuoides

Anonimo ha detto...

A me è successo purtroppo lo stesso, la qualità è scarsa dei ramirezi, probabilmente non fanno la quarantena giusta dal negoziante li vende subito anche perchè se no gli rimangono la metà dei pesci.

sergio85 ha detto...

La cosa ridicola di questa discussione che non c'è una persona ché posta valorizzazione dell'acqua come ph gh kh nitriti nitrati po4 ecc... Ma tutti a lamentarsi sicuramente molti di quelli che scrivono sono sempre con le mani bagnate e non aspettano nemmeno il periodo di maturazione, usano piante di plastica e non rispettano i valori del pesce (ogni pesce a i suoi valori) (e magari mettono pesci rossi insieme ai ram). Se volete parlare bene postate litri della vasca, valori illuminazione, co2, ecc... Buona serata.