26 febbraio 2005

L'acquario dolce di Gabriele

Ecco a voi l'acquario di Gabriele, un mio amico, definito anche mio "discepolo". ;-)
Ha cominciato infatti a gestire acquari da un paio di anni, eppure in poco tempo e soprattutto grazie ad uno spiccato "senso estetico" è riuscito ad arrivare ad un allestimento molto interessante e armonioso.

Acquario di Gabry - Vasca d'acqua dolce con pesci tropicali, ciclidi nani, caracidi, piante acquatiche


L'acquario contiene oltre 280 litri netti d'acqua, le dimensioni sono 120x50x60 e nella sua stanzetta sembra veramente un gigante!
E' illuminata da 2 HQL da 125 watt, ospita circa 50 pesci di diverse specie, comprese una coppia di Apistogramma Cacatuoides e una di Dicrossus Filamentosus, oltre che alcuni Killyfish, Otocinclus affinis, Cardinali e altri.
Il fondo è stato allestito con ghiaino "classico" a ricoprire un terriccio fertilizzante...e la scelta del policromo al posto della terra allofana, come l'akadama si stà rivelando la "falla" dell'allestimento, con la durezza che rimane costantemente intorno a 6.
Ben riuscito anche il posizionamento della corteccia di sughero sulla sfondo...

Come migliorarlo?
Aggiungerei qualche pianta emersa, con foglie che arrivino oltre la superficie e che magari riescano a fiorire. Mi viene in mente l'Echinodorus grandiflorus, un classico degli acquari aperti, ma anche l'Ozelot, molto più basso e "concentrato", offre lo spettacolo della fioritura emersa.

Se avete altre idee...o volete fare i complimenti a Gabriele...
i commenti sono qui in basso! :-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti è davvero bello! spero di diventare anke io brava in modo da poter avere un bel giorno un enorme acquario con discus.

Anonimo ha detto...

Ciao, sto cercando nel web qualche immagine che mi suggerisca un pò come allestire il mio nuovo acqario di 250l, fino adesso ne gestito uno da 80l, il quale mi ha insegnato un bel pò sul biotopo. L'acquario di Gabriele è un gran input ad imparare ancora di più e come il suo anche il mio adesso sembra un colosso posizionato nella mia modesta cucina.
I miei nuovi coinquilini mi faranno davvero tanta compagnia e un pò più da fare!

Raffaele ha detto...

Dai un'occhiata al nuovo BLOG, quello al dominio www.acquariando.info.
recentemente ho postato qualche bella foto degli acquari di Takashi Amano, un guru dell'aquascaping.