26 settembre 2007

Pesci rossi in acquario

Rispondo a un messaggio di Massimiliano:

"Ciao io ho comprato un acquario delle seguenti dimensioni;
- Dimensioni vasca: 60 x 30 x 40 cm h; 54 litri
- Impianto luci: 1x15W T8 + Riflettore
- Filtro: Filtro biologico interno BIOBOX

con l'aggiunta di ghiaia rosella

Vorrei sapere se puo' bastare per 4 pesciolini rossi:non soono grandissimi 4 cm e se secondo te se aggiungo dell'ANUBIAS e della MICROSORIUM faccio dei danni oppure va bene..per evitare le alghe vorrei mettere un paio di lumache ampullaria.che ne dici?
la mia incertezza sta nel nr di piante da mettere nell'acquario.sai darmi una dritta?"

Caro Massimiliano, 4 pesci rossi in 54 litri non dovrebbero avere problemi a vivere felicemente. Di sicuro sarà molto meglio delle TREMENDE bocce, quelle che vediamo nei cartoni animati, e solo in quelli ormai.
- ottima l'idea delle Ampullarie, sottoutilizzate dal mio punto di vista negli acquari. Sono belle, non infestanti e molto utili per tenere pulita la vaschetta.
- le piante: ti consiglierei delle piante a crescita rapida, o almeno una specie a crescita lenta e una a crescita rapida. Prendi un'Anubias che è sempre spettacolare, mettila sotto la luce, e poi sullo sfondo in modo quasi uniforme prova a far crescere una fila di piante a stela, come l'Egeria densa, l'Hygrophila polisperma o altre che ti può consigliare il negoziante. Comunque facili da reperire, robuste e poco esigenti. Evita ad esempio la Cabomba, tanto bella ma che richiede più luce per crescere bene. Il microsorium invece è un po' ingombrante, crescendo, e nei tuoi 54 litri (lordi sicuramente) starebbe stretto lui e toglierebbe spazio al nuoto dei pesciolini. :-)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaele, Sei sicuro che i pesci rossi non si mangino la maggior parte delle piante che hai suggerito?

Ciao

Claudio

Raffaele ha detto...

Anubias e Microsorium non dovrebbero riuscire a mangiarle, perchè hanno foglie spesse, diciamo coriacee.
Non sono un esperto di pesci rossi, questo è sicuro, inolte ne esistono di diverse varietà e di dimensioni anche molto diverse.
Però per l'equilibrio dell'acquario farei una prova con piante a stelo.
- se dovessero mangiarsele abbiamo perso pochi euro, o magari nessuno se qualcuno ce le regala
- se invece non se le filassero...i pesci ne trarrebbero giovamento ogni giorno. :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni ti vorrei chiedere ancora un paio di cosette:
per quanto riguarda la ghiaia occorre lavarla prima oppure la posso mettere subito nell'acquario?
per quanto riguarda le pietre i legni e i vari oggetti da inserire nella vasca se anch'essi vanno lavati,se basta l'acqua del rubinetto oppure occore qualche disiffentante?
a chiedo per le piante sopra elencate occorre del fertilizzante o tipo Anubias e Microsorium che non occorre?
Ciao e grazie ancora peer l'aiuto te ne sono grato

Raffaele ha detto...

Prego, prego. :-)
Qualsiasi cosa devi mettere in vasca, almeno prima sciacquala bene, meglio ancora se la lascia un paio di giorni immersa in acqua di rubinetto.
Per i legni è lo stesso, così vedi se per caso galleggiano, eventualmente se sono piccoli puoi bollirli un po'.
Disinfettarli non c'è bisogno, anzi rischi che resti del disinfettante che poi darebbe fastidio ai pesci.

Per le piante puoi comprare una boccettina di fertilizzante liquido, ma se fai cambi frequenti dell'acqua potresti anche non averne bisogno. Sarebbe meglio ma non è detto sia proprio una necessità.

Anonimo ha detto...

Grazie Raffaele utilissimi i tuoi consigli ascolta in caso l'acqua fosse leggermente torbida cosa faccio la cambio tutta o posso mettere qualcosa per renderla piu' limpida ?
per quanto riguarda il carbone attivo e' obbligatorio metterlo?
Grazie ancora per la tua disponibilita' e' veramente un piacere incontrare gente che ti da una mano grazie veramente........scusa se non ti faccio tutte le domande assieme ma i problemi mi si pongono un po' alla volta....per me e' come se iniziassi la 1^A elementare sono a zero

Raffaele ha detto...

A rischio di sembrare ripetitivo...ma hai prima di qualsiasi altro acquisto, comprato un libro sugli acquari e i pesci in acquario?
Ne esistono anche nelle librerie, quelli per principianti.
E' un MUST, anche se vuoi tenere bene dei "comuni" pesci rossi. ;-)

L'acqua non si cambia MAI tutta, al limite il 50% e ricorda la temperatura quando fai i cambi, altrimenti lo sbalzo termico li potrebbe uccidere. Il carbone attivo NON VA USATO, a meno che non si utilizzi per rimuovere i residui di eventuali medicinali. Nel filtro vanno usati cannolicchi e spugnetta, al limite solo una spugna molto fitta ma che comunque sarà meno efficente dei cannolicchi.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti io sono sasa è ho un acquario con depuratore, 4 pesci rossi e 2 sarassa, vorrei sapere se esistono pesci che mangiano lo sporco sul fondale? i miei pesci lasciano sempre il fondale sporco c'è qualche rimedio?

Raffaele ha detto...

Per pulire il fondo, il sistema migliore è SIFONARE, cioè comprare una campana/sifone fatta apposta per questo scopo ed effettuare regolari cambi dell'acqua con l'utilizzo di questo accessorio. In pratica si aspira l'acqua risucchiando dal fondo anche lo sporco in mezzo al ghiaino, che "riflulla" dentro la campana ma per il suo peso non viene aspirato fuori dall'acqua.

Pesci che mangiano CACCA non ne esistono, i cosiddetti "pulitori" sono dei poveri pesci che o sono alghivori e li "usiamo" contro le alghe oppure girano nelle parti basse della vasca, sopra il ghiaino, così da creare un continuo movimento anche in quelle zone...e lo sporco riesce ad essere succhiato dal filtro in percentuale maggiore.

Anonimo ha detto...

ciao sono francesca.io ho 4 pescetti in un acquarietto piccolo.vorrei farli riprodurre per poi trasferirli in un acquario piu grande...quale è la procedura??come posso fare precisamente???grazie x l'aiuto se lo ricevero...ciao

Raffaele ha detto...

se sono 4 pesci rossi non è facilissimo, però solitamente basta dargli le migliori condizioni possibili, cibo vario e di qualità e la maggior parte delle specie di pesci si riesce a riprodurre.

Per vedere la loro prole poi c'è bisogno che nessuno se la mangi. ;-)

elisa ha detto...

ciao sono savino ,ho una vasschetta da 50 litri per 2 pesci rossi,volevo chiedere se il filtro lo devo lasciare sempre acceso,o va spento ogni tanto?grazie