19 giugno 2006

Domanda su watt/litro e acquari "commerciali"

Prendo spunto da una email arrivatami proprio oggi:

"Volevo chiederti se per il mio acquario da 100lt è sufficiente il mio unico neon da 18w (DAYLIGHT G3 della Sylvania Osram)
Purtroppo non posso aggiungerne altri..
Tu che mi consigli?

Ti ringrazio per la pazienza
"

A parte il ringraziamento per la pazienza, assolutamente superfluo perchè rispondere è sempre un piacere, sarebbe stato meglio sapere come mai non è possibile aggiungere un secondo neon...

18 watt su un acquario da 100 sono pochi, pochissimi, fossero anche 100 lordi e non netti, saranno comunque MINIMO 80x30 cm di superficie.
E' chiaro che dipende da cosa si vuol tenere in acquario, ma almeno un secondo neon è necessario per vedere bene i pesci e tenere un numero decente di specie di piante diverse. 3 neon permettono di tenere anche piante esigenti, al limite anche qualche pianta rosata e rossa.

Prima di tutto monta un riflettore/convogliatore sopra al neon, questo ne aumenta l'emissione fino al 30%. Poi studia bene come fare a mettere un secondo neon, altrimenti potrai tenere in vasca solamente le poche specie poco esigenti in fatto di luce, come tante cryptocorine, le anubias, i microsorium e qualche hygrophila.

Chiaramente se avrai poca luce...anche il metabolismo di queste piante sarà rallentato e quindi l'aiuto all'ecosistema acquario per smaltire i nutrienti sarà molto ridotto.

Nessun commento: