27 giugno 2007

Il fertilizzante inquina l'acqua?

Parlando di fertilizzante fai da te (PMDD e ricette derivate), Vincenzo chiede "Questo tipo di mix va a "inquinare" o colorare l'acqua?"

Ciao Vincenzo,
sicuramente non colora l'acqua, però la "inquina" nella proporzione in cui NON viene assimilato
dalle piante. Cioè se ne metti un bicchiere al giorno in un 180 litri dove hai 4 piante, sicuramente ti darà problemi di alghe, perché la quantità è esagerata.

Ma se lo stesso bicchiere lo metti in un 400 litri denso di vegetazione, di cui magari molto costituita
da piante a crescita rapida, allora gli effetti saranno una maggior rigoglio delle piante,
che assimileranno tutto i vari componenti nel giro di pochi giorni, senza che l'acqua si sporchi.
Anzi...quando le piante "vivono e lavorano" l'acqua viene ossigenata e pulita!

26 giugno 2007

Ventole? Ghiaccio? NO, luci di notte!

Qual'è la soluzione migliore per raffreddare l'acquario?
Domanda più che mai sentita nei forum di tutto il mondo e in Italia soprattutto in questi giorni.
Il sistema migliore in assoluto è l'inversione del fuso orario.
Adottando questo semplice sistema, accendendo quindi le luci la sera perchè siano acceso durante la notte, l'acqua raggiungerà temperature nettamente più basse.

E' vero che in alcuni giorni l'escursione termica non è tantissima, ma sicuramente si tratta di almeno 10 gradi, che per noi sono tantissimi!

Provate...io attualmente accendo le luci alle 21.00 e come minimo raggiungo una media di 2 gradi in meno rispetto all'accensione "diurna" classica, cioè quando spegnevo le luci alle 23.00

17 giugno 2007

Su Google son messo benino...

In questo periodo questo blog e il mio sito principale www.galano.net, hanno qualche posizionamente veramente notevole, fra i risultati dei motori di ricerca, ve ne mostro qualcuno:

Fra la ricerca per immagini:
Fra la ricerca normale:
Se per caso trovate o aggiungete voi stessi un link a questo blog o al mio sito, ricordatevi di scrivermelo in email (raffa269@yahoo.com), così riuscirò a tenerne traccia e quando servirà potrò comunicarvi il cambiamento di dominio.

15 giugno 2007

Aiuto urgente, diamole una mano, anche se...

"
Ricorro a questo blog dopo tanto tempo! Il mio acquario tropicale e' impazzito e nel giro di poche ore sto perdendo tantissimi pesci. Piu' di 10 piccoli di plati (di una settimana di eta'), 3 neon e un pesce pulitore di alghe marroni... dentro l'acqua abbiamo trovato un verme della dimensioni di 2cm (trasparente e con la testa marrone) Le lumache sono purtroppo presenti in qualntita' ma da secoli e non penso siano loro il problema.

Stamattina e' mancata la corrente 5 ore e l'acqua (cambiata stasera) sembra biancastra!

Che fare???

Ho letto su internet ce l'HS CAMACELL potrebbe eliminare i vermi ma attendere fino a domani mentre i pesci muoiono e' bruttissimo.
I pesci sono tutti a galla e alcuni di loro guizzano improvvisamente dal basso all'alto... sembrano respirare a fatica!
Chiedo aiuto!!!
"

Rispondiamo subito a questa richiesta d'aiuto, anche se credo che ormai non ci sia più molto da fare, sono passate troppe ore...temo per la vita dei tuoi pesci.

Prima di tutto metti in vasca un ossigenatore...se i pesci boccheggiano è perchè cercano ossigeno fino al punto di cercarlo fuori dall'acqua, tu mettigliene dentro l'acqua.
Cambia il 50% dell'acqua in un'unica soluzione, con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario, pulita e con valori di durezza simili.

Iniziamo con il dire che personalmente non credo la colpa sia dei vermi e sicuramente non è colpa delle lumache.
Non mi è chiaro se le morti sono precedenti alla mancanza di corrente, ma se sono successive la causa del disastro la imputerei proprio al mancato funzionamento di luci e filtro (certamente non il riscaldatore...con il caldo che fa!)
Per aiutarti sarebbe stato molto meglio avere qualche foto dell'acquario, oppure una sua descrizione completa. Ad esempio non so se e quante piante hai in acquario, quanti pesci sono rimasti e SOPRATTUTTO, non hai risportato i valori dell'acqua.

Se hai in casa un libro sugli acquari, come dovrebbe avere chiunque ha una vaschetta di qualsiasi dimensione, sicuramente vengono riportati alcuni valori da tenere sotto controllo...e questo deve essere fatto proprio PER NON ARRIVARE A QUESTA SITUAZIONE.

Faccio la mia ipotesi:
Acquario molto popolato, pochissime piante e tutte a crescita lenta, acqua calda per il gran caldo attuale, valori di nitrati elevati e probabilmente anche un po' di nitriti. La corrente va via per 5 ore (se la cosa è frequente, meglio dotarsi di un gruppo di continuità come quelli per i PC), il filtro si ferma quindi nitriti e nitrati salgono superando la soglia sopportabile da alcuni pesci (primi solitamente i giovanissimi, i pesci di pochi giorni o settimane).
L'ossigeno, già scarso per via della temperatura e delle poche piante in vasca, diminuisce ancora i pesci cercano ossigeno in superficie.

Ma chiaramente altre ipotesi sono ben accette...fatevi avanti! :-)

13 giugno 2007

Qualche link interessante...vi mancavano?

  1. Lumache in acquario:
    http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lumache-dolce.asp

  2. Articoli per raffreddare l'acquario con il fai-da-te...l'estate e il caldo sono arrivati!
    (consiglio personale: prima di tutto spostate il fuso orario, accendendo le luci il più tardi possibile e facendole rimanere accese di notte, cioè nelle ore più fresche)

  3. Francesco Zezza (socio CIR) ci parla delle Arowana...pesci veramente particolari:
    http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Arowana.asp

10 giugno 2007

Spettro luminoso: effetto della profondità sulla luce

Lo spettro luminoso si modifica con l'aumentare dell'altezza della colonna d'acqua, dal deposito di polvere e altri elementi sulla superficie (sul cosiddetto "pelo dell'acqua") e da altri fattori.

Sul sito del GAF (Gruppo Acquariofilo Fiorentino) si trova un breve e interessante articolo sull'argomento.