26 giugno 2007

Ventole? Ghiaccio? NO, luci di notte!

Qual'è la soluzione migliore per raffreddare l'acquario?
Domanda più che mai sentita nei forum di tutto il mondo e in Italia soprattutto in questi giorni.
Il sistema migliore in assoluto è l'inversione del fuso orario.
Adottando questo semplice sistema, accendendo quindi le luci la sera perchè siano acceso durante la notte, l'acqua raggiungerà temperature nettamente più basse.

E' vero che in alcuni giorni l'escursione termica non è tantissima, ma sicuramente si tratta di almeno 10 gradi, che per noi sono tantissimi!

Provate...io attualmente accendo le luci alle 21.00 e come minimo raggiungo una media di 2 gradi in meno rispetto all'accensione "diurna" classica, cioè quando spegnevo le luci alle 23.00

6 commenti:

Maxc ha detto...

Bella questa idea, ma sicuro che i pesci non soffrano: il mio acquario starebbe alla luce del giorno di giorno ed alla luce del neon di notte ... non è troppa luce?

Grazie per le chicche che ci lasci in questo blog!!

ciao

Raffaele ha detto...

Giusto, chiaramente se il vostro acquario è in un luogo molto luminoso in questo modo le ore di buoi completo saranno di meno.
Secondo me se per 2-3 mesi i pesci si fanno meno ore di buoi non succede nulla o comunque il danno "psicologico" è inferiore al danno fisico che avrebbero stando in acqua più calda e meno ossigenata.

Normalmente comunque è bene tenere gli acquari in luoghi poco luminosi in modo che le piante si adattino solo ad un tipo di spettro luminoso.

Maxc ha detto...

(ho ritrovato il mio commento, scusa l'inconveniente)

ho pensato di spostare avanti l'illuminazione, intaccando un po le ore notturne, ma lasciando loro un po di buio-buio
il mio timer spegne tutto alle 24.

Per il resto del giorno non sono esposti a luce diretta, ma certamente sono alla luce ... e non posso spostare la vasca in una stanza buia!!

grazie ancora

Anonimo ha detto...

anch'io ho adottato una soluzione simile a maxc, poichè la mia sala ha dei finestroni che illuminano molto l'acquario, per cui ho mi sono limitata a spostare in avanti l'accensione delle luci!
thanks, manu

Anonimo ha detto...

ho provato anche io con rimedi casalinghi per abbassare la temperatura dell'acquario per esempio con le bottiglie di plastica da 2 litri d'acqua ghiacciate e ho avuto modesti risultati, ma ho trovato che accendendo l'acquario di giorno alle 10 di mattina e spegnendolo dalle 14 alle 17-17,30 circa per poi riaccenderlo fino alle 21 circa la temperatura si mantiene accettabile.
L'idea delle luci di notte potrebbe essere un'idea, ma penso che i pesci e le piante ne patiscano.

Unknown ha detto...

Io per il mio acquario da 120 litri sto usando delle ventole e la luce la accendo dallre 17.00 alle 2.00,cosi mi e' stato consigliato dal mio negoziante di fiducia.di notte la temperatura e' piu' bassa,le lampade servono piu' alle piante che ai pesci percio' di giorno,ora che fa caldo non servono(cosi' mi e' stato detto)