29 gennaio 2007

Impianto osmosi KAPUT=alghe e Discus scuri

L'impianto ad osmosi non è eterno, questo dovrebbero scrivere su un post-it da attaccare sul frigo gli acquariofili più smaliziati.
Perchè il mio impianto Hydria Imperator (150 litri al giorno teorici) è un ottimo impianto, lo scrivo e lo sottolineo, e ha fatto un lavoro OTTIMO in tutti questi anni.
E' costato, in vecchie lire, mi sembra circa 150.000 lire.
Oggi costa circa 100 euro, aumento neanche troppo elevato, confrontato con altri prodotti acquariofili (avete notato i costi dei bulbi HQI?)

Lavora per me dal 2001...una media di 30 litri a settimana...prima o poi mi doveva abbandonare, era inevitabile, anzi molti amici avevano teorizzato che la cosa dovesse accadere anche prima...
Fortunatamente non si è rotto o spaccato, quello si che sarebbe stato un DRAMMA FAMILIARE, ma le resine si sono esaurite, per cui ora produco acqua non più pura.
Non uno schifo come il rubinetto...ma siamo su KH=3, sicuramente qualche nitrato e fosfato (non li ho misurati...inutile a questo punto) e quindi l'acqua non va più bene, per i cambi e soprattutto per i rabbocchi.

Ecco perchè nel marino da 3-4 mesi le alghe si stavano stranamente moltiplicando e nel dolce i Discus continuavano ad essere scuri, nonostante cambi su cambi su cambi d'acqua!

Oggi devo comprare un impianto nuovo, inutile cambiare costosi filtri al mio.
Terrò aggiornato il blog sulla mia scelta.

Nessun commento: