13 febbraio 2007

Ruwal Aquapro 80: senza S e senza lode


Il nuovo impianto per l'osmosi inversa è attivo...alla fine ho comprato questo insieme al kit per i sedimenti (che consiglio vivamente), cioè un Ruwal AquaPro 80.
Pagato leggermente meno, mi sembra in tutto circa 80 euro...

La versione S ha la differenza di avere i bicchieri trasparenti per rendersi conto di quando e quanto i pre-filtri siano sporchi/intasati.
Purtroppo però è una versione che costa leggermente di più e soprattutto è più spessa. Così ho dovuto deviare sulla versione più semplice, dietro il mio acquario non ero certo di trovare i 15 cm di profondità, 12 sicuramente...di più era un rischio, visto dal vivo al negozio ho preferito andare sul sicuro.

L'impianto fa il suo dovere, l'acqua prodotta al momento ha kh inferiore a 1

Però ci sono dei PERO':

- i litri dichiarati, 300/giorno, gli stessi del mio precedente impianto Hydria, non vengono sviluppati. Non solo...ne vengono sviluppati circa i 2/3 rispetto al vecchio impianto, vecchio e intasato funzionava meglio come resa oraria! Questo impianto fa effettivamente circa 120 litri in 24 ore. Io riempio una tanica da 20 litri in 3 ore...mentre con il precedente ne bastavano 2!

- emette un sibilo molto fastidioso e perfettamente udibile. Per me che ho l'acquario e l'impianto in salotto, a 1 metro dalla TV, tutto ciò è oltremodo sgradevole, aggiunge motivi a mia moglie per rompere...e anche a me non fa piacere...
Unica nota positiva è che probabilmente riuscirò a non lasciare più accesso troppo a lungo l'impianto, con conseguenti allagementi di casa (già capitato 4 volte!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, io avevo il tuo stesso modello e ho scoperto che il rumore è dovuto alla valvola di riduzione del flusso che è posta internamente all'attacco del tubo rosso. Ho risolto in questo modo :
Ho svitato l'attacco, tolto il riduttore di flusso interno (è una valvolina nera) e ho acquistato il riduttore esterno http://www.ruwal.com/ita/new_image/020.jpg

Spero ti sia di aiuto!

Ciao