24 gennaio 2007

I Discus (ciclidi) hanno alti e bassi nella mia vasca!

News sui DISCUS nell'acquario in salotto.

In foto il loro periodo più nero...
scuro...insomma quando stavano veramente sempre scuri in un angolo, con le macchiette sul corpo bianche.
Però ora stanno meglio...cosa ho fatto?
Prima di tutto ho postate la situazione sul forum di Acquaportal, un punto di riferimento non tanto per la comunità di Discus-ofili italiani, ma dell'acquariofilia in generale.
Nessuno è arrivato a una diagnosi certa, sicuramente i problemi cutanei ci sono e la timidezza può dipendere sia dagli effettivi movimenti intorno alla vasca (ricordo posizionata proprio nella parte del salotto dove si apre la porta di casa), sia per una possibile batteriosi. Per cui ho continuato ad abbassare la durezza, immesso 5-6 contagocce pieni di blu di metilene, innalzato la temperatura che ora oscilla fra 30 e 32 gradi e immesso un sacchetto con 1/4 di scatola di torba (quindi circa 150 grammi).

La situazione è migliorata, oggi veramente in alcuni momenti mi sono sembrati "sani" e in pieno colore...vedremo se il miglioramento continua, soprattutto dopo che avrò inserito la torba dentro il filtro esterno, visto che al momento è sotto un tronco, nascosta alla vista ma anche senza un passaggio forzato dell'acqua, quindi ha un effetto ridotto.
Lo spero sinceramente, questi alti e bassi mi disturbano, mi mettono in difficoltà: quando credo di aver fatto un passo avanti subentra qualcosa che me ne fa fare 1 indietro.
Poi ci si mette anche la componente "spicologica" del Discus, che anche quando stà bene è capace di nascondersi come un fifone solo perchè in salotto ci sono un paio di estranei.

3 commenti:

Spawn475 ha detto...

i puntini bianchi sono una malattia che si cura proprio con blu di metilene e innalzamento della temperatura. Il colore scuro era dovuto da un aumento di muco causato dalla malattia.
Presta attenzione ai puntini bianchi perchè potrebbero riapparire, infotmati sulle dosi di medicinale perchè se immesso in dosi troppo scarse potrebbe non guarire i pesci definitivamente e irrobustire la malattia ma in dosi eccessive uccideresti i pesci

Anonimo ha detto...

allora i tuoi discus sono belli ma t vorrei chiedere una cosa. Vanno bene 2 discus in un acquario di 70l?

Raffaele ha detto...

In 70 litri 2 Discus? Neanche un solo Discus adulto stà in 70 litri. Magari puoi prenderne 2 piccini, di 3-4 cm di diamentro per tenerli fino a quando non hai almeno 150 litri per vederli diventare adulti.