24 novembre 2006

I 3 Discus si stanno riprendendo...quasi.

I 3 Discus introdotti ormai più di 4 settimane fa si stanno riprendendo e iniziano a mostrare i colori almeno sulle pinne. I puntini bianchi sul corpo che avevano, prodotti del muco e sicuramente non riconducibili a malattia, sono scomparsi anche se la parte centrale del corpo rimane molto spesso scura. In alcuni momenti della giornata, specialmente prima dello spegnimento delle luci, sono più colorati e sembrano stare meglio, mentre al mio rientro a casa dopo il lavoro, quindi prima di cena, sono abbsastanza scuri e tendono a stare ancora nascosti.

Molto probabilmente le condizioni dell'acqua non sono ancora ideali, devo abbassare il KH che è ancora a 4, portandolo prima a 2 e poi eventualmente a 1. Ma sinceramente non credevo ci volesse così tanto per vederli abituarsi ad una nuova vasca e condizioni chimiche diverse, anche se molto simili, tutto sommato.

I nitrati sono a 10 Mg/l e cercherò di rimanere intorno a questo valore, comunque non sopra i 20, un po' con i cambi pià frequenti, ma soprattutto gestendo le piante in modo da averne sempre di più a crescita rapida. Le piantine galleggianti (lemna minor) danno una mano, infatti elimino circa 1/3 di superficie delle vasca piane di piantine ogni 7-10 giorni. E questi sono tutti nutrienti che vengono tolti. :-)

Appena i miei Discus arrivano a mostrare i loro splendidi colori posterò qualche foto...negli acquari da dove provenivano erano bellissimi e sono sicuro torneranno presto al loro splendore! :-)

20 novembre 2006

[ROMA] Prenotazione talee di coralli molli e duri (sps)


Riprende l'opera di sfoltimento per dare spazio ai coralli cresciuti negli ultimi mesi, per cui invito i Romani o al massimo i laziali a pronotare ciò che preferiscono, cercherò di accontentare un po' tutti come ho fatto le volte scorse, vendendo una decina di talee.
Il costo delle talee va dai 15 ai 20 euro a seconda delle dimensioni e chiaramente le talee di histrix sono la metà di quelle di Montipora per la bellezza dell'animale, la screscita lenta e la difficoltà di reperimento sul mercato.
Eventualmente scambio con tridacne di dimensioni medie (7-10 cm)

alee pronte da acquistare:
- 3 x Montipora digitata viola
- 1 x Montipora digitata verde
- 3 x Acropora nobilis verde (verdizzzzzima)
- 1 x acropora marrone punte viola
- 1 x Seriatopora histrix
- 1 x Sinularia Molle

Talee da prenotare con ALMENO 10 giorni di anticipo:
- Montipora digitata viola
- Montipora digitata verde
- Montipora foliosa verde, bordo rosa
- Seriatopora Histrix
- Sinularia Molle
- Sinularia dura


Sul forum di Acquaportal ci sono alcune foto e info aggiornate

NON SPEDISCO

18 novembre 2006

ReefItalia Magazine, n.3

Il numero 3 del Magazine è on line. :-)

Per chi non lo conoscesse, il magazine tratta di acquari di barriera, con articoli di varia natura ma sempre interessanti, approfonditi e soprattutto ricchi di foto.

Segnalo in particolare l'articolo di A. Calfo sui cambi parziali e il bellissimo acquario di Giancarlo Mazarese (GERONTE) che, anche se non esplicitamente, sembra usare se non in toto almeno alcuni prodotti Zeovit. Comunque ottimi risultati con animali dai colori notevoli.

17 novembre 2006

Reef Lagoon, il marino di laguna


Simpatica l'idea di fare un acquario marino "di laguna", quindi riproducendo le condizioni che si trovano nella parte interna del reef, dove l'acqua è più calma e il movimento risente delle onde ma soprattutto della marea. D'impatto il contrasto fra la sabbia bianca e i colori degli LPS e delle tridacne, che trovano qui il loro habitat naturale. I coloratissimi pesci marini sono quindi ancora più belli perchè meno mimetizzati rispetto alle normali vasche "sovrappopolate" di un misto di coralli di vario tipo. Personalmente in una vasca così non metterei Acropore e comunque solo 1 o 2 grandi colonie di SPS, come una grande Seriatopora histrix, con il suo rosa acceso.

Pensate che la mia prima idea, appena comprata la casa in cui vivo oggi, era di fare un'acquario proprio così, ma non di base quadrata, farlo invece stretto e molto lungo. Esattamente l'avrei fatto lungo 3 metri e profondo solo 40 cm, alto altri 50 cm e avrei voluto occupasse tutta la zona dietro l'attuale tavolo da pranzo. Facendolo così stretto pensavo di poter usare bene i neon T5 o anche i neon normali T8. Poi dopo aver messo i mobili in casa ho capito che se sulla carta sembrava fattibile, il progetto era irrealizzabile per poter vivere decentemente il salotto.
Mi sono quindi adattato all'attuale acquario marino 80x60x50, che comunque è venuto benino lo stesso. :-)

Come esempio complimenti alla vascottona dell'americano Chris Ward's (cward) pubblicata a ottobre su Reefkeeping.

Se ne parla anche nel forum di ReefItalia, ma parliamone un po' anche qui, male non fa! :-)

14 novembre 2006

Primo acquario...troppo affollato?

Marco mi scrive:

"...da circa 2 mesi ho ereditato un acquario d'acqua dolce di circa 25 lt. che ospita 5 guppy (di cui 1 femmina e 1 avanotto di 1 mese circa), 10 neon, 1 "mangia alghe", 2 pesci di cui non conosco il nome ma hanno la punta della pinna dorsale nera, non ci sono piante perchè non vi è coperchio e non ho ancora messo una luce.
Già dalla mia descrizione può capire che non sono un'esperto e questo e' il mio primo acquario. L'esperienza per ora è soddisfacente, i pesci sembrano in buona salute ma la cosa che non riesco a risolvere è la torbidità dell'acqua; non riesco a farla diventare bella limpida.
Ogni 15 gg ne cambio il 20 % pensando che magari l'acquario è troppo affollato, ho ridotto il cibo dato, il fondo è costituito da ghiaia, ho aumentato la velocità del filtro ( Duetto DJ 50 ) ho lavato i filtri, li ho cambiati ma nulla. Mi rivolgo a Lei per un consiglio su come mantenere l'acqua limpida.

Grazie."

Ciao Marco, la descrizione è soddisfacente e le piccole precauzione che hai preso corrette.
C'è però ancora qualcosa da fare...iniziamo con il diminuire il numero di pesci. Se quelli con la pinna dorsala dalla punta nera assomigliano a squaletti e hanno il manto color argento, allora togli loro. Sono 2 ma sporcano parecchio e smuovono troppo l'acqua.

Poi passiamo a migliorare le condizioni dell'acqua.
  • I cambi del 20% falli più spesso in questo periodo, prova una volta a settimana se riesci e utilizza un "sifone", cioè un tubo largo rigido che finisce in un tubicino più piccolo di gomma. E' un accessorio molto utile, soprattutto se non hai piante (su questo punto ci torniano alla fine del messaggio).
    Puoi comprarlo nei negozi, cercandone una non troppo grande, oppure fartelo in casa. Ad esempio potresti usare una siringona di quelle enormi, a cui togli lo stantuffo. Ti rimane quindi un "sifone", cioè un cilindro aperto da una parte che termina con un invito per il tubo di gomma. Attacchi il tubo e i cambi li fai con questo (con il metodo del "succhio", o dei "vasi comunicanti", che sicuramente conosci...)
  • controlla che nel filtro ci siano sia i cannolicchi (solitamente in ceramica biancastra), ne bastano anche pochi, che una piccola spugna o della lana (lana di perlon). La lana la devi lavare almeno una volta a settimana, la spugna anche, mentre i cannolicchi non vanno toccati. I primi svolgono la funzione di filtro biologico, i secondi invece quella di filtro meccanico, cioè trattengono le impurita che si vedono anche a occhio nudo.
  • PIANTE: non sottovalutare questo aspetto, inizia a procurarti qualche piantina galleggiante piccolina, ad esempio la Pistia o la Lemna minor, e poi quando trovi una piccola plafoniera introduci anche quelle da fondo, magari a crescita rapida. Perchè le piante non solo abbelliscono, ma producono assigeno e consumano nutrienti, quindi fanno da ulteriore "filtro" biologico all'acquario.
    Come plafoniera vanno benissimo quelle da scrivania che ospitano NEON "a C", cioè ritorti, da 24 o 36 watt. Metti comunque almeno 20 watt di luce.
Se hai altri dubbi...chiedi pure! :-)

11 novembre 2006

Video acquario marino, meglio di tante foto, no?

Ormai son partito con i video fatti al volo con la fotocamera digitale e montati "alla buona" con Movie Maker, il software compreso dentro windows XP.

Carino, vero? :-)

05 novembre 2006

Ancora 2 mangimi, Tetra ed Energy

Cambio spesso mangimi: qualcuno scade, altri mi incuriosiscono, altre volte il cane o il bambino li fanno cadere in terra, altre ancora quelli che compro finiscono nel cestino o da amici, perchè non incontrano i miei gusti. Non che assaggi direttamente il cibo per i pesci...ma dai cibi acquariologici mi aspetto alcune cose, se non le trovo cambio cibo, semplice. :-)

Questa volta, con l'arrivo di 3 Discus nell'acquario d'acqua dolce, ho comprato alcuni cibi diversi e posto il mio feedback al riguardo, utile per gli acquisti.

- Tetra DELICA Artemie: artemia liofilizzata e DOPO passata in un trituratore, forse messa sotto da una schiacciasassi in miniatura, oppure frullata, fatto stà che è TROPPO piccola, quasi polvere!
Quindi...se avete caracidi e altri micro-pesci può anche andar bene, ma già per ciclidi nani, Scalari e altri ciclidi è troppo piccola e finite per sporcare l'acqua in modo indecente.
E questo è proprio il secondo problema...senza test alla mano comunque mi sembra sporchi di più dell'artemia surgelata, che per il momento preferisco. Il "trucco", se così si può dire, è mettere a scongelare i cubetti su un colino (lo vendono fatto apposta), poi sciacquare l'Artemia quando è sconcelata sotto l'acqua corrente, eventualmente arricchirla con liquidini vari (grassi omega3 e/o vitamine) e POI darla a piccole dosi ai pesci, a distanza di 5-10 minuti e con le pompe spente. In questo modo i pesci dell'acquario si pappano ogni più piccolo pezzetto!
Continuo sempre però a consigliare a tutti cibo vivo, ad esempio di produrre artemia viva con i comodi schiuditoi a ritmo continuo, e darla ai pesci 3-4 volte a settimana, magari sempre "arricchita".

- Energy FLOC GREEN (fiocchi): la linea Energy mi è completamente sconosciuta...so solo che è la solita Acquaristica a distribuirla e l'ho vista in negozio solo domani scorsa.
Mi servivano dei fiocchi a base vegetale e volevo provarla. Come sempre non c'è scritta la percentuale di Spirulina che, quando riportato non supera il 10%. E' infatti un ingrediente costoso. Comunque...i fiocchi sono belli grossi come servivano a me, sempre per i Discus e rimangono a galla parecchio, ma non in eterno come altri. Sono abbastanza spessi, quindi vengono morsi anche dai pesci piccoli senza disintegrarsi. Insomma sembrano "succolenti" e piacciono abbastanza a tutti, in definitiva mi sento di consigliarli, almeno finchè non trovo dei fiocchi grandi e con riportata la quantità degli ingredienti, sembra che questa sia una fissazione: poche marche e pochi cibi riportano le percentuali...come se fossero top-secret. :-(

02 novembre 2006

Playfish di settembre

Mi ero dimenticato...il PDF languiva sul mio desktop da giorni e giorni...diciamo settimane!
Ma come non dare visibilità, spazio e tutto il mio plauso alla rivista online di acquariofilia, a cui partecipano le migliori associazioni acquariofile italiane???

Ecco quindi a voi PLAYFISH 15, con un po' di laghetto domestico (un bel po'...), spennellate di acquario mediterraneo, le quasi immancabili piante carnivore una vagonata di Ancistrus! :-)